Irlanda: la magia del solstizio d’inverno a Newgrange


La magia del solstizio d’inverno a Newgrange, in Irlanda. 21 dicembre: lo straordinario giorno per il sito megalitico più importante d’Europa.


L’evento organizzato in un luogo che racchiude l’affascinante mistero della ritualità celtica in terra irlandese: si tratta dell’immenso sito funerario neolitico di Newgrange, nella contea di Meath, parte dell’Ireland’s Ancient East, che proprio come migliaia di anni fa permette di “catturare” la luce in questo particolare momento dell’anno. 
 

Un sito straordinario e unico in Europa 

Newgrange fa parte di Brú na Bóinne, patrimonio mondiale dell’UNESCO. È il sito megalitico preistorico più grande e importante d’Europa e comprende anche i siti di Knowth e Dowth, nonché la più grande collezione di arte megalitica dell’Europa occidentale. Con oltre 5.000 anni, Newgrange precede la grande piramide di Giza in Egitto e Stonehenge in Gran Bretagna. È poco distante da Dublino (circa 40 chilometri) e vicino alle città di Slane e Drogheda, raggiungibili facilmente dalla capitale. 

Un solstizio indimenticabile 

Newgrange, Co Meath , Ireland

Vivere l’emozionante momento del solstizio è possibile grazie all’incredibile conformazione del complesso, progettato con strabiliante competenza astronomica proprio per riuscire a far passare la luce attraverso un’apertura posizionata strategicamente, illuminando in particolare la grande camera interna del sito. 

Le iniziative legate al solstizio non sono solo legate al minuto magicamente perfetto in cui i raggi di sole vengono “guidati“ verso una particolare direzione e su prenotazione è possibile prendere parte a diverse attività legate a questo giorno speciale. 

Un magnifico Natale irlandese, attento anche alla sostenibilità

Due giorni tra antiche leggende e natura 

Newgrange, Co Meath , Ireland

Le giornate interessate dall’evento sono due: si inizia alle 15.30 del 20 dicembre e in particolare l’attenzione sarà riservata al momento del tramonto presso il sito di Dowth, in compagnia di alcuni esperti di rituali celtici e profondi conoscitori della preziosa e affascinante eredità storico-culturale precristiana dell’isola d’Irlanda. Per l’occasione sarà possibile prendere parte anche ad attività da fare in gruppo come danza, meditazione o incentrate sull’uso della voce. Momento clou, naturalmente, l’alba del 21, quando alle 8.40, la luce si allineerà con la magica finestra creata per accoglierla. Il biglietto offre l’opportunità anche di pernottare e di cenare insieme al gruppo.  

La nuova esperienza interattiva per un viaggio indietro nel tempo 

Oltre ad assistere allo spettacolare attimo in cui ingegno umano e cicli della natura si fondono alla perfezione, una visita al sito archeologico è molto interessante in virtù della nuova esperienza interattiva inaugurata di recente presso il centro visitatori, che racconta in modo molto coinvolgente proprio la storia della costruzione della tomba a corridoio neolitica di Newgrange, oltre a quella dell’intero sito. 

Newgrange

Sunrise at Newgrange, Co Meath at Newgrange, Co Meath

Considerato uno dei monumenti preistorici più importanti e imponenti d’Europa e uno dei più grandi gioielli culturali d’Irlanda, la tomba a corridoio di Newgrange è particolarmente famosa proprio per il suo allineamento annuale con il solstizio d’inverno:  il nuovo percorso interattivo-sensoriale permette di viaggiare indietro nel tempo fino al neolitico e di fare una passeggiata sul fiume, percorrendo un video corridoio immersivo che “arriva” al cuore di un paesaggio boscoso, popolato di animali di cui si sentono realisticamente anche i suoni e che “ricostruisce” uno scenario umano risalente a 5000 anni fa!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Irlanda
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti