La magia del presepe a Bologna


A Bologna alla scoperta dell’antica arte dei Presepi, tra statuine e riproduzioni in scala della natività e molto di più.


A Bologna l’arte presepiale è antica e risale al XIII secolo; le sculture, solitamente in legno, terracotta e cartapesta, sono accurate e includono anche gli abiti, diversamente da altre tradizioni. In questo magico periodo statuine, animali e riproduzioni in scala delle attività tipiche bolognesi prendono vita, animando così le costruzioni artigianali più disparate. 

ChicDestinations. Experience da non perdere

Basilica di Santo Stefano e Museo Davia Bargellini

Partendo dal centro storico, si inizia dalla Basilica di Santo Stefano dove è conservato l’Adorazione dei Magi, il più antico presepe al mondo e il più grande d’Italia, per proseguire fino all’Adorazione dei Magi e dei Pastori della Chiesa di San Procolo. Da non perdere l’allestimento “Un presepe esemplare di Pietro Righi (Bologna, 1772-1839)” dal 14 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 presso il Museo Davia Bargellini e la collezione di statuette da presepio bolognese in Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Chiesa di San Giovanni in Monte

Nel loggiato monumentale della Chiesa di San Giovanni in Monte si potrà visitare la XXVIII Rassegna del Presepio che, come da tradizione, verrà allestita in via Santo Stefano 27 dal 10 dicembre al 8 gennaio 2023 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

Casa di Lucio Dalla

E ancora, eccezionalmente per il periodo natalizio, dal 3 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023, la Casa di Lucio Dalla accoglierà i visitatori con uno speciale allestimento dedicato ai presepi di Marcello Aversa. Un omaggio al grande amore che Lucio Dalla nutriva per il Natale e in ricordo dello speciale legame che il cantautore aveva con la città di Sorrento e l’artista stesso.

Basilica di San Petronio e di San Domenico

Nella Basilica di San Petronio, è conservato il grande presepio monumentale di Luigi E. Mattei con figure a grandezza naturale e, nella Basilica di San Domenico, si possono ammirare i presepi di Bartolomeo Cesi della Cappella Maggiore e quello ad opera di Alfonso Lombardi.  La terracotta monocromatica del Presepio della Mistica Maternità di Thea Farinelli (visibile tutto l’anno, ore 8.30 – 12.00 e 15.00 – 19.00) è esposta nella Chiesa Santuario del Corpus Domini. In Via Zamboni, nella Chiesa di San Giacomo Maggiore, è visitabile il presepe di Cesarino Vincenzi, mentre è allestito un bel presepe in legno nella Chiesa di Santa Maria della Pioggia, dove fra l’altro sono conservate diverse opere di Ludovico Carracci. 

Bologna: i mercatini di Natale in centro e fuori porta

Presepe di Via Azzurra 10

In zona Massarenti, ogni anno c’è un appuntamento speciale: il Presepe di Via Azzurra 10. Allestito nel cortile di una abitazione privata e visionabile solo dall’esterno, il presepe è acceso dal 1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 dopo il tramonto, quando si illumina la stella cometa. Nel quartiere Murri, non perdere il Presepe di via Parisio 50. Opera di un’appassionata signora, che apre le porte del suo cortile privato per accogliere curiosi e visitatori tra statuette e alberi di natale; è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Presepi di San Lorenzo in collina

Fuori Bologna, la tradizione del presepio è altrettanto sentita e partecipata. 
A Monte San Pietro si potranno ammirare i Presepi di San Lorenzo in collina, anche con visite guidate su prenotazione; in Alto Reno Terme, dall’8 dicembre al 6 gennaio, non perdere i presepi nelle sale del Castello Manservisi, per info Pro Loco 3888824980, oppure fai un salto a Vidiciatico per ammirare il complesso presepiale in legno a grandezza naturale. Hai tempo fino alla fine delle feste natalizie!

Presepe vivente di Pietracolora

Ancora in Appennino, nel Comune di Castel d’Aiano, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 ore 10-12 e 14-19, ti aspettano più di 100 presepi di diversa grandezza in tutta la città che raccontano la straordinaria fantasia dei propri abitanti. Una mappa ti aiuterà a scovarli tutti! (Pro loco 333 3000748).  Alla sera della vigilia ammira il Presepe vivente di Pietracolora a partire dalle 19:30 (con replica il 6 gennaio 2023).

Presepe della Cattedrale di Imola

Nell’area imolese, dall’8 dicembre 2022 fino all’Epifania Dozza è in festa: sui davanzali e sulle soglie delle case dipinte si accendono i presepi. Merita di certo una visita il Presepe della Cattedrale di Imola, curato interamente da volontari, in Piazza Caduti per la Libertà.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Bologna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.