Più libri più liberi- perdersi e ritrovarsi- edizione 2022


Più libri più liberi, perdersi e ritrovarsi-edizione 2022, dal 7 all’11 dicembre a La Nuvola di Roma. Ospiti nazionali e internazionali. Un racconto in cui perdersi e ritrovarsi.


Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) torna alla Nuvola dell’Eur dal 7 all’11 dicembre. L’evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un’arma formidabile: i libri.

 

ChicDestinations. Experience da non perdere

 

Più Libri Più Liberi

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di RomaATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma dalle curatrici Silvia Barbagallo e Chiara Valerio.

Un mercato in crescita

Crescono sia per numero di imprese che per quota di mercato nei canali trade nel 2021 il numero di medie, piccole e micro imprese editoriali si attesta a poco più di 5 mila (5.068), in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Continua a crescere anche la quota di mercato delle case editrici fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2%.

È di medi, piccoli e micro editori la metà (il 50%) dei titoli in commercio, raggiungendo nel 2021 i 671.000 titoli «commercialmente vivi» (+3% rispetto al 2020).

Attualità, Giornalismo, Storia

La guerra, la crisi climatica, l’immigrazione, la minaccia dei regimi dittatoriali e dei populismi. Il settore dell’informazione ha il compito fondamentale di raccontare le sfide del mondo contemporaneo. Anche quest’anno Più libri più liberi sarà il palcoscenico per incontri e dibattiti con i protagonisti del giornalismo italiano. Il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, in dialogo con Simonetta Fiori, presenterà il libro Fascismo. Quel che è stato, quel che rimane a cura di Gianfranco Pasquino.

Federico Mollicone (FdI, Presidente della Commissione cultura della Camera) e Antonio Nicita (Pd, autore del libro: Il mercato delle verità) dialogano sulla libertà di espressione nell’era dei social, per capire come districarsi tra diritti e abusi, disinformazione e nuove opportunità di conoscenza. Due analisi politiche a confronto nella rete di informazioni vere o presunte, in un incontro dal titolo “Come conciliare lotta a false notizie e discorsi d’odio e libertà di espressione sul web. Una sfida per la politica”. Modera Fabio Martini e introduce il presidente AIE, Ricardo Franco Levi.

La Repubblica parteciperà alla fiera con un proprio spazio, l’Arena Robinson. Tutte le mattine, gli studenti potranno partecipare a delle speciali lezioni di giornalismo. Lo spazio ospiterà inoltre molti incontri con le firme più importanti del giornale. Ancora una volta Rai è Main Media Partner di Più libri più liberi con un impegno che abbraccia l’intera durata della manifestazione. Uno spazio dedicato per ospitare eventi e garantire approfondimenti con i protagonisti della manifestazione. È stato inoltre realizzato dalla Direzione Creativa uno spot per promuovere l’iniziativa su tutte le reti Rai.

Zerocalcare. Dopo il botto, la mostra a Milano

Scienza e ambiente

Scienza e scienze, scienziati e scienziate che non si occupano di verità, ma di trovare soluzioni, sono un esempio di come ci si perda e ci si ritrovi continuamente, di come si fissino punti che paiono assoluti e invece si rivelano passaggi per raggiungere ulteriori livelli di conoscenza e possibilità di comprensione del mondoL’esploratore, alpinista e scrittore norvegese Erling Kagge sarà ospite di Più libri più liberi in un incontro con il giornalista del Financial Times Simon Mundy e con Stefano Liberti. Su “I meme e la scienza” discuteranno Licia Troisi Letizia Scacchi de La Scienza Coatta.

Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone presenteranno il libro La molla e il cellulare, in un incontro con Stefano PisaniPiergiorgio Odifreddi presenterà il saggio Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienzaTommaso Lisa sarà a Più libri più liberi per raccontare al pubblico il suo Insetti delle tenebre e Memorie dal sottobosco, l’ultimo libro della trilogia sui coleotteri, in un incontro con Paolo Pecere.

Graphic Novel e Illustrati

Come sempre, Più libri più liberi dedica una particolare attenzione al mondo del fumetto, del graphic novel e dei libri illustrati. Tra gli appuntamenti più attesi, quello con Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua, che con Caterina Marietti racconteranno al pubblico i loro lavori No Sleep Till Shengal e Metamorphosis, quest’ultimo tornato disponibile in un’edizione aggiornata. 

Lino Guanciale sarà ospite della fiera per raccontare del suo Inchiostrocon le illustrazioni di Daniela VolpariAndrea Voglino e Ariel Vittori presenteranno Un nido di nebbia, una toccante graphic novel sul tema dell’adozione. Molto atteso anche l’incontro con Pera Toons, tra i fumettisti più amati da ragazzi e ragazze, che torna con un nuovo libro, Ridi a crepapelleManuele Fior presenterà il suo libro Hypericon in un incontro con la giornalista Francesca Mannocchi, mentre Gipi, pluripremiato illustratore, fumettista e regista apprezzato anche all’estero, converserà con Francesco Artibani sul multiforme mondo del fumetto.

Ragazzi

La letteratura per i più giovani, uno dei settori più dinamici della piccola e media editoria italiana, anche in quest’edizione della fiera sarà al centro di diversi incontri con gli autori. L’autrice svedese Jenny Jägerfeld, nota scrittrice per ragazzi, spesso considerata l’erede di Ulf Stark, presenterà il suo La mia morte gloriosa col bottoNicola Brunialti presenterà il libro Vacanze bestialiAquilino sarà a Più libri più liberi per raccontare del suo volume Intorno al fuoco nel buioRaffaele Longo presenterà In nome del Piccolo Popolo e Le accuse del Pubblico MinistelfoPino Pace racconterà ai ragazzi il mondo dell’haiku giapponese, nel corso della presentazione del libro Poesie per gente che va di fretta. Alla letteratura nipponica è dedicato anche l’incontro con Fabiola Palmieri, che parlerà di Miti e leggende giapponesi

Angelo Di Liberto porterà in fiera il suo LeaLeonardo Fiore Manni Michele Monteleone interverranno per raccontare ai ragazzi il loro libro Il fiume del Tempo. I misteri di Mercurio 6. Tra gli appuntamenti più attesi, quello promosso dalla Croce Rossa Italiana dal titolo “Il senso della comunità”: un dialogo sulla vicenda della Costa Concordia, con Franco Gabrielli, Gaja Cenciarelli e Lorenza Pieri. Anche quest’anno la Fondazione Treccani Cultura organizza un incontro dedicato alle scuole: Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera che per Treccani Libri ha di recente pubblicato Terrorismo italiano, dialogherà con Christian Raimo per ripercorrere assieme a lui i momenti salienti di questo tragico fenomeno della nostra storia.

L’Istituzione Biblioteche di Roma rinnova la propria partecipazione a Più libri più liberi, con un fitto programma di iniziative, incontri, letture, laboratori e mostre.

Novità

Novità di questa edizione è il progetto Più libri più sport, iniziativa di Fondazione Lia, organizzazione no profit che promuove la cultura dell’accessibilità nel campo editoriale, creata da Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri verranno portati direttamente nelle classi grandi sportivi e le loro storie, in modo da esplorare le possibilità di inclusione e rinascita offerte dallo sport e dalla sua pratica. Il ciclo di incontri si concluderà con l’organizzazione di un Reading al buioÒ, format ideato da Fondazione LIA, attraverso cui si affrontano in modo innovativo i temi dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva. Il Reading si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Nettuno.

Le istituzioni e la fiera

Continua la collaborazione tra Più libri più liberi e le istituzioni nazionali e locali. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, sarà presente in fiera con un suo stand e per la prima volta con un suo programma di eventi in uno spazio dedicato. Confermata anche la partecipazione della Regione Lazio con un programma di eventi nello stand e nelle sale della fiera, inaugurato da un incontro con l’Assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli

Roma Capitale con l’Istituzione Biblioteche di Roma rinnova la fondamentale collaborazione con la manifestazione attraverso le molte iniziative dedicate ai ragazzi. Nell’Arena Biblioteche, inoltre, il 7 dicembre alle 12 il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri insieme a Miguel GotorFlavia Piccoli Nardelli e Marino Sinibaldi presenterà il Patto per la lettura di Roma.  La Camera di commercio di Roma ha realizzato uno spazio per gli editori del Lazio.

Il Goethe-Institut, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica federale tedesca, ospiterà l’autore Saša Stanišić in due appuntamenti: la presentazione del romanzo Origini con Igiaba Sciego e il laboratorio per bambini sul libro Taxi pazzi illustrato da Katja Spitzer, presente anche lei alla Nuvola. Da segnalare nelle collaborazioni con gli istituti stranieri anche quelle storiche con Institut français Italia, l’Ambasciata di Spagna e l’Instituto Cervantes di Roma.

Più libri tv e social

Confermata anche quest’anno la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand. Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. Da quest’anno è aperto anche il canale TikTok, digital partner della fiera, con video e contenuti extra. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri22. Disponibile dal 23 novembre anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android.

Fonte: Sito Ufficiale dell’evento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.