Lisbona: gli eventi da non perdere nel 2023


Lisbona, 10 eventi da mettere in agenda per il 2023. Musica, sport, cinema e altro ancora: tutti gli appuntamenti dell’anno.


Lisbona, splendida capitale portoghese, è una delle città più vivaci e carismatiche d’Europa, oltre ad essere la sola affacciata sull’Oceano Atlantico. Grazie al suo clima favorevole e alla grande quantità di eventi organizzati dalla città, la capitale si può visitare in ogni stagione, con la certezza di trovare sempre qualcosa da fare! Se state pianificando una fuga verso il sole, ecco a voi alcuni eventi interessanti in programma per il 2023, tra concerti, festival, spettacoli e molto altro.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Concerti, musical e festival

Concerti da non perdere

Per gli amanti della musica, Lisbona offre concerti di ogni genere e stile. Per celebrare il 15° anniversario del celebre album “Inside In/Inside Out”, i THE KOOKS, pilastri dell’indie pop britannico, si esibiranno al Campo Pequeno il 24 Gennaio 2023. Ospiti speciali i The Snuts, che apriranno lo show. Il 28 gennaio potrete invece partecipare ad una serata con Michael Bublé presso l’Altice Arena: il cantante di fama mondiale ha infatti aggiunto un’ulteriore data a Lisbona, dopo il tutto esaurito dello spettacolo previsto per il giorno precedente. Presente anche la scena musicale italiana con Eros Ramazzotti che dopo 14 album, tour europei e mondiali da tutto esaurito, premi, nomination e riconoscimenti,  festeggia 35 anni di carriera con un altro tour mondiale, che farà tappa a Lisbona il 3 e 4 febbraio sempre all’Altice Arena, per offrire agli appassionati un viaggio attraverso i suoi grandi successi.

A Lisbona torna la passione per il Musical

Dopo quasi 10 anni, torna anche lo spettacolo della tribù felina più conosciuta al mondo: Cats. Dal 14 al 19 febbraio il musical senza tempo di Andrew Lloyd Webber, andrà in scena presso il Centro de Lazer do Campo Pequeno. Anche le scenografie e i costumi sono elementi suggestivi dello spettacolo, che racconta la storia dell’incontro dei gatti Jellicle al Jellicle Ball. Il 25 febbraio l‘Orchestra Philharmonia das Beiras, con oltre 90 musicisti sul palco, eseguirà dal vivo Harry Potter e il Principe Misterioso™” (Harry Potter e il Principe Mezzosangue), mentre il film verrà contemporaneamente proiettato su uno schermo ad alta definizione.

Lisbona: 5 percorsi in bici da non perdere

Festival e molto altro

In primavera toccherà invece al Sónar, che si terrà per la prima volta nella capitale portoghese dal 31 marzo al 1° aprile. Nell’arco di 3 giorni, artisti internazionali si esibiranno in alcuni  luoghi emblematici della città, con eventi diurni e notturni ispirati alle ultime tendenze della musica elettronica, delle arti visive e della cultura digitale.
Passando all’estate, luglio sarà un mese ricco di eventi e festival, che animeranno la stagione e vi faranno divertire ed entrare a pieno nelle vibes portoghesi. Anno dopo anno NOS ALIVE porta in Portogallo alcuni dei più grandi nomi della scena musicale internazionale: dal 6 all’8 luglio il festival  torna al Passeio Marítimo de Algés per un’altra edizione, con più di 60 band e performance sui diversi palchi, per quattro giorni. Arctic Monkeys, Red Hot Chili Peppers, Sam Smith e Jacob Colliers tra i nomi in line up: niente male! Torna anche SUPER BOCK SUPER ROCK, dal 13 al 15 luglio, riunendo alcuni dei più grandi artisti internazionali e portoghesi, che si esibiranno in spazi urbani al chiuso e all’aperto. 

Eventi sportivi e cinema

Lo sport a Lisbona

Per soddisfare gli interessi di ogni viaggiatore e abitante locale, in programma anche altri tipi di eventi, come spettacoli teatrali, mostre, manifestazioni sportive e gli immancabili eventi della tradizione lisboeta. Dall’1 al 9 aprile 2023, i tennisti più promettenti daranno il meglio di sé nell’edizione 2023 del Millennium Estoril Open, il torneo portoghese che attira migliaia di spettatori a Estoril, alle porte di Lisbona. Gli sportivi si potranno cimentare anche nella celebre mezza maratona di Lisbona, che ogni anno riunisce oltre 30.000 partecipanti da tutto il mondo. In programma per il 12 aprile, la gara segue un percorso con partenza a metà del Ponte 25 de Abril e arrivo presso il Monastero de Jeronimos.

Appuntamenti con il cinema

Per chi ama il cinema indipendente, da non perdere dal 27 aprile al 7 maggio IndieLisboa, con più di 250 film, cortometraggi e documentari, oltre a dibattiti, workshop, incontri, feste e concerti, tutto presso la Cinemateca Portuguesa. È prevista anche una sezione esclusiva dedicata ai più giovani, Indie Júnior, con film, laboratori e una festa per bambini di tutte le età.

Rimanendo in  tema, QUEER LISBOA – International Queer Film Festival’23 (date da confermare), presso Cinema São Jorge in Avenida da Liberdade, è l’unico festival cinematografico portoghese dedicato esclusivamente alla proiezione di film LGBTQ+, insieme a workshop, conferenze, masterclass e mostre.

Arte, cultura ed  enogastronomia

Ad agosto, in data ancora da confermare, Lisbona diventa un museo a cielo aperto grazie al festival Lisboa na Rua, con le piazze e i parchi della città che si animano con spettacoli teatrali, cinema, musica, danza, letteratura e molto altro ancora. Sempre ad agosto in data da confermare, torna ad Alcochete la Festa dei Berretti Verdi, la cui fondazione risale a oltre 70 anni fa e il cui fascino attira migliaia di visitatori.

Infine, gli amanti del buon vino e della buona cucina potranno assistere al tradizionale Grape Harvest Festival, un’occasione per approfondire la cultura vitivinicola locale e celebrare il lavoro agricolo. Non mancheranno musica live e assaggi gourmet.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Lisbona
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti