Scozia: il luogo giusto da visitare nel 2023


Nuove storie, momenti speciali e ricordi indimenticabili sono pronti a prendere vita nel 2023, con la Scozia a fare splendidamente da scenografia.


Da gennaio a dicembre 2023, saranno molte ragioni per cui la Scozia dovrebbe essere in cima a qualsiasi lista dei desideri di viaggio. L’anno inizia con le Burns Night Celebrations in tutto il paese. Poi ci saranno la fioritura di campanule, dei bucaneve e il risveglio degli animali selvatici in primavera, prima di dare vita a un festival stravagante nei mesi estivi. Poi sarà il turno del foliage, con la sua coltre dorata sui paesaggi lussureggianti prima che l’inverno torni di nuovo e l’anno si chiuda con il fragore dei fuochi d’artificio e la baldoria delle celebrazioni di Hogmanay in lungo e in largo.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Ci sono molte ragioni per partire per la Scozia nel 2023! L’elenco che segue è solo una selezione di alcune delle motivazioni principali, come le nuove aperture o gli eventi da non perdere.

Le storie da ricordare

Il 30° anniversario di Celtic Connections, Gennaio 2023

Celtic Connections, la casa della musica di alto livello mondiale, delle collaborazioni uniche e degli spettacoli capaci di sfidare, celebrerà il suo 30° anniversario nel gennaio 2023. Questo anniversario sarà un momento culminante per il festival per riconoscere e raccontare i progressi e i risultati degli ultimi trent’anni e tutto ciò che gli organizzatori hanno superato per riunire le persone in una celebrazione culturalmente fondamentale. Il festival di fama internazionale celebrerà questa pietra miliare con un programma musicale ambizioso ed eclettico presentato tra giovedì 19 gennaio e domenica 5 febbraio 2023. Il programma completo può essere visualizzato sul sito ufficiale: www.celticconnections.com

Dundreggan Rewilding Centre, Marzo 2023

Inaugurato nel 2023, il Dundreggan Rewilding Centre sarà la principale tenuta di rewilding di Trees for Life, un luogo unico ricco di patrimonio naturale e culturale dove sta avvenendo un vero cambiamento, ripristinando il paesaggio della Scozia. Il nuovo paesaggio selvaggio e le sue antiche connessioni con la cultura gaelica incoraggeranno le persone a “risvegliarsi” connettendosi con la natura ed esplorando il patrimonio delle Highlands. Il Dundreggan Rewilding Centre diventerà il luogo perfetto per sperimentare il rewilding nel modo che più si adatta al viaggio di ognuno. Da una visita casuale durante il passaggi a esperienze coinvolgenti che incoraggiando l’idea che possiamo lavorare con la natura anziché  contro di essa.

V&A Dundee – Tartan, Aprile 2023

Nell’anno del suo quinto anniversario, V&A Dundee si vestirà di un nuovo look legato a uno dei tessuti più conosciuti al mondo attraverso la sua mostra di punta: TartanTartan, la prima grande mostra curata da V&A Dundee, con il consulente curatore Jonathan Faiers dell’Università di Southampton, celebrerà la storia globale di un modello unico che ha connesso le comunità di tutto il mondo, espresso i concetti di tradizione, rivolta e diversità e ispirato un design giocoso e provocatorio . La storia del tartan è qualcosa di complesso, ricco e talvolta doloroso che non ha eguali in nessun altro tessuto o modello. Il tartan è un tessuto sia adorato che deriso, ispiratore di grandi opere d’arte e di design, rappresentativo di unità e dissenso, tradizione e ribellione.

Scottish Crannog Centre, Primavera 2023

Lo Scottish Crannog Centre sta attualmente costruendo un nuovo museo situato a Dalerb, sul lato nord del Loch Tay nel Perthshire, che dovrebbe aprire nella primavera del 2023. L’obiettivo dello Scottish Crannog Centre di Dalerb è quello di essere il museo più sostenibile in Scozia. Il nuovo centro visitatori presenterà collezioni archeologiche di importanza internazionale, un villaggio di dimostrazioni di artigianato e tecnologia ispirato all’età del ferro e il primo di tre crannog (un insediamento simile a una palafitta[GM1] ) guidati da esperti ma costruiti dalla comunità. Per ulteriori informazioni, visitare www.crannog.co.uk

Tall Ships Races, Luglio 2023

Le Shetland ospiteranno ancora una volta a Lerwick le Tall Ships Races, da mercoledì 26 luglio a venerdì 29 luglio. Le Tall Ships Races sono una serie di regate annuali organizzate da Sail Training International dal 1956 e, nell’estate del 2023, la città di Lerwick accoglierà la flotta per quattro giorni di festeggiamenti, condivisione culturale e amicizia internazionale Il programma completo dell’evento è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere pubblicato nel marzo 2023. Per ulteriori informazioni e per tenersi aggiornati, visitare www.tallshipslerwick.com

2023 UCI Cycling World Championships, Agosto 2023

Il più grande evento ciclistico del mondo arriverà in Scozia nel 2023! I più grandi motociclisti del mondo si riuniranno a Glasgow e in tutta la Scozia per competere ai massimi livelli, fare la storia e mostrare al mondo la potenza della bicicletta. In 11 giorni di eventi, i concorrenti si sfideranno per oltre 200 maglie arcobaleno e verranno incoronati campioni per tutte le discipline, dalla BMX alla mountain bike, dal ciclismo indoor al ciclismo su strada, al paraciclismo e molto altro ancora. Questo evento è più di un evento esclusivo per i ciclisti d’élite, è un’opportunità per tutti per andare in bicicletta! Per ulteriori informazioni, visitare www.cyclingworldchamps.com

Itinerario coast to coast per bici, da Stranraer a Eyemouth, Estate 2023

Una nuova entusiasmante pista ciclabile su strada di 250 miglia che copre la lunghezza del sud della Scozia ha ricevuto il via libera per passare alla fase di consegna. Il percorso Coast to Coast andrà da Stranraer a Eyemouth, diventando uno dei più lunghi del Regno Unito e una nuova sfida per ciclisti esperti. Chi vorrà mettersi alla prova potrà affrontare la Coast to Coast Challenge in quattro giorni. Il progetto mira a essere consegnato in tempo per i Campionati del mondo UCI del 2023 a Glasgow e in tutta la Scozia. Tre dei 13 campionati si terranno nel sud della Scozia nell’agosto del prossimo anno, consentendo a chi visiterà il sud del paese di provare il nuovo percorso durante o dopo i campionati.

La Scottish National Gallery, Estate 2023

Il progetto di trasformazione per offrire un nuovo spazio stimolante per la rinomata collezione di arte scozzese dovrebbe essere completato nel 2023. Dall’estate 2023, i visitatori potranno di sperimentare un nuovissimo insieme di gallerie di livello mondiale presso la Scottish National Gallery di Edimburgo. Lo Scottish National Gallery Project creerà uno splendido spazio per l’arte scozzese proprio nel cuore storico di Edimburgo, con straordinarie esposizioni tratte dalla vasta collezione delle National Galleries of Scotland insieme a prestiti speciali di altre importanti istituzioni artistiche. Grandi finestre offriranno viste spettacolari e piene di luce sui giardini di Princes Street, invitando i visitatori a entrare e scoprire il lavoro di artisti scozzesi pionieristici come Phoebe Anna Traquair, William McTaggart, Anne Redpath, Sir Henry Raeburn e Charles Rennie Mackintosh. Per ulteriori informazioni, visitare www.nationalgalleries.org

Scot City knows the score

I Rangers apriranno presto un nuovo museo del loro club a Glasgow. La nuova Edmiston House sarà un’incredibile struttura all’avanguardia che ospiterà un tanto atteso museo del club, un nuovo Rangers Store a due piani e uno spazio per eventi da utilizzare nei giorni delle partite e altro, migliorando così l’esperienza per i tifosi che visiteranno Ibrox.

Per i golfisti in erba e gli appassionati, Glasgow accoglierà felicemente Topgolf. Qui potrai usare gratuitamente le mazze messe a disposizione o portare le tue. Potrai di mira i giganteschi bersagli esterni usando palline ad alta tecnologia che tengono automaticamente il punteggio. Goditi le zone climatizzate per allenarti tutto l’anno, rilassati nel bar o fai rifornimento nel ristorante in loco.

Novità dagli hotel

W EdinBurgh

L‘attesissimo W Edinburgh aprirà i battenti nell’inverno del 2023. Situato nel cuore del St James Quarter, W Edinburgh accoglierà ospiti e commensali in uno spazio sofisticato con le sue camere eleganti, le splendide suite e il bar sul tetto vista a 360° sulla città.

The Bracken Hide

The Bracken Hide, un nuovo hotel di lusso nella natura selvaggia, aprirà le sue porte nel marzo 2023 sull’Isola di Skye. Situato appena fuori dalla città più grande dell’isola, Portree, l’hotel sarà composto da lussuosi bungalow con bagno privato, una sauna, una piscina all’aperto e molto altro.

100 Princes Street

Red Carnation Hotel Collection aprirà il suo primo hotel scozzese nel luglio 2023, il 100 Princes Street a Edimburgo. Con viste senza interruzione sul Castello di Edimburgo, l’edificio originale, con le sue iconeche peculiarità, sarà rinnovate rispettosamente, trasformandolo in un rifugio esclusivo sulla strada più famosa di Edimburgo.

Scozia: tra i luoghi dei set cinematografici e televisivi

Clayton Hotel

Inaugurato nell’ottobre 2022, il Clayton Hotel  è un nuovissimo hotel a quattro stelle situato sulle rive del fiume Clyde a Glasgow. Unendo la Custom House del XIX secolo restaurata con cura con un hotel moderno, la struttura offre un nuovo spazio in cui il fascino storico incontra un ambiente moderno.

AC Hotel Inverness

AC Hotel Inverness sarà uno dei nuovi arrivati più recenti della città. Situata sulle rive del fiume Ness, la struttura offrirà alloggi moderni nel cuore della capitale delle Highlands e sarà il luogo perfetto per visitare una delle città più pittoresche della Scozia.

Cameron House

Completata nell’ottobre 2022, Cameron House ha lanciato la sua nuova estensione da svariati milioni di sterline, aggiungendo 68 nuove lussuose camere da letto e suite alle strutture già impressionanti del resort, oltre a un’imponente sala da ballo e una terrazza affacciata sul lago. L’ampliamento completa il progetto di restauro quadriennale presso la proprietà sul Loch Lomond.

Virgin Hotels Glasgow

Inaugurato alla fine del 2022, Virgin Hotels Glasgow arriva nella città più grande della Scozia dopo il debutto estivo del marchio a Edimburgo. Situato sulle rive del fiume Clyde, è la base perfetta per esplorare la città.

Kimpton Blythswood Square

La spa del Kimpton Blythswood Square, Glasgow, sta subendo un’ampia rivisitazione e dovrebbe riaprire nella primavera del 2023 con esclusive novità e una meravigliosa area benessere. Sarà il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata trascorsa esplorando la vivace città di Glasgow.

Murrayshal Country Estate

Murrayshall Country Estate nel Perthshire ha presentato il suo ultimo progetto di ristrutturazione, parte di un investimento multimilionario. Trasformando 14 delle loro suite Junior e Deluxe, la ristrutturazione fa parte di un programma di investimenti in corso, culminato in una spesa complessiva di 30 milioni di sterline che includerà una spa di lusso, capsule glamping e strutture per attività outdoor. Il tutto dovrebbe essere pronto entro i prossimi 18 mesi.

Schloss Roxburghe

Continua l’ampia trasformazione dello Schloss Roxburghe negli Scottish Borders. Oltre agli alloggi di lusso della casa principale, ora vanta un’estensione separata che offre 58 camere e suite contemporanee, nuovo ristorante, ampie strutture termali situate in 600 mq con una piscina all’aperto riscaldata, nonché lussuosi cottage scozzesi negli splendidi giardini.

Ispirazioni di viaggio

Dalle piste ciclabili ai percorsi pedonali a lunga distanza, dal set-jetting (ovvero il viaggio alla ricerca di location cinematografiche) ai viaggi in treno, ci sono molti modi per trovare il proprio percorso in giro per la Scozia nel 2023.

Viaggiare su due ruote

I ciclisti più appassionati possono seguire la scia delle bici dei campioni del mondo che saranno incoronati durante la UCI Cycling World Championships ad agosto e pianificare un viaggio in bicicletta attraverso le colline e le valli dei paesaggi incantevoli della Scozia. Per chi è alla ricerca di esperienze da fare in giornata, uno dei centri per mountain bike 7Stanes nel sud della Scozia farà sicuramente al caso loro. Ci possono essere percorsi per tutte le abilità. Si può trascorrere una giornata a un ritmo più tranquillo sui sentieri segnalati a Gravelfoyle, per riempirsi gli occhi di paesaggi unici e indimenticabili nel Loch Lomond and Trossachs National Park. Le città scozzesi stanno diventando più verdi e Glasgow, considerata il Dear Green Place della Scozia, offre una varietà di modi per esplorare la città in modo più responsabile, dalle OVO Bikes alla flotta completamente elettrica di autobus panoramici lanciati nel 2023.

Viaggiare sui binari

Per chi è maggiormente attirato da percorsi diversi, il Flying Scotsman che celebra il suo centenario nel 2023 e non c’è mai stato un motivo migliore per salire a bordo di un treno, sedersi e godersi il viaggio. È facile esplorare le otto città scozzesi poiché ognuna è collegata da una varietà di linee ferroviarie, il che significa che una gita di un giorno o un soggiorno più lungo per esplorare ciascuno dei siti culturali e storici o per assaggiare le delizie gastronomiche è distante solo uno o due viaggi in treno. La Scozia ospita alcuni dei viaggi ferroviari più iconici del mondo e i percorsi sono circondati da panorami da cartolina che ipnotizzano al solo passaggio del treno. Da Glasgow, puoi salire sulla West Highland Line fino alla città portuale occidentale di Mallaig, attraversando terre selvagge remote e il famoso viadotto di Glenfinnan.

Viaggiare a piedi

Da una passeggiata pomeridiana su un rigoglioso sentiero per conquistare un munro (in Scozia, le montagne alte almeno 914 metri vengono chiamate così) a una passeggiata in città o lungo la costa, esplorare i grandi spazi aperti a piedi in Scozia è un modo fantastico per trascorrere una vacanza. Seven Wonders of Scotland’s Walking World offre uno scorcio unico sul patrimonio naturale della Scozia e le spettacolari passeggiate con vista e si trovano in tutto il paese. Gli escursionisti avventurosi possono affrontare la West Highland Way, una sfida di 96 miglia tra Milngavie e Fort William, oppure camminare da costa a costa sulla John Muir Way o seguire le orme dei pellegrini di secoli fa sulla Fife Pilgrim Way. Queste passeggiate possono essere vissute sezione per sezione o come un’avventura di più giorni.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.