Alle Maldive alla scoperta dei giochi tradizionali


Alle Maldive, alla scoperta dei giochi tradizionali dell’arcipelago. Tante esperienze da non perdere tra sport e attività tipiche della cultura maldiviana. 


Come tante altre società, anche le Maldive hanno una tradizione molto viva legata a giochi e attività sportive tramandate di generazione in generazione e che fanno parte della cultura locale come elementi ludici, educativi o di aggregazione sociale. Tra questi il “Bashi” ha rappresentato a lungo lo sport nazionale, prima della diffusione del calcio, oggi ampiamente giocato e seguito nelle isole maldiviane. Facendo propri diversi elementi del tennis e del dodgeball, una partita di Bashi viene disputata tra due squadre da 7 o 11 giocatori che si sfidano su campi di sabbia a colpi di racchetta. Solitamente è uno sport praticato da sole donne, tra l’infanzia e l’adolescenza, e viene giocato soprattutto durante le feste nazionali.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Il Baibalaa

Il Baibalaa è invece uno sport che mette in campo abilità legate a velocità, forza e agilità. In questo caso due squadre si sfidano su un ring, una squadra all’interno e una all’esterno di esso. Un giocatore della squadra esterna entra nel ring e prova a placcare un giocatore della squadra, che cercherà a sua volta di metterlo a terra. Ogni anno durante le festività di Eid al-Adha viene organizzata una competizione a livello nazionale.

Maldive: raggiunti 1.6 milioni di visitatori nel 2022

Raazuvaa

Per qualcosa di più tranquillo e centrato sulla strategia che sulla performance fisica, troviamo invece il Raazuvaa, una versione locale degli scacchi. Le bellissime scacchiere in legno smaltato create in diversi colori (non solo bianco e nero) sono un grazioso souvenir. Una versione ancora più rivisitata è quella del Thin Hama, in cui originariamente venivano utilizzate le conchiglie come pedine.

Ohvalhu Gondi

Un altro gioco da tavola adatto a tutti è Ohvalhu Gondi, in cui lo scopo è quello di svuotare le 8 buche a disposizione su una piccola struttura di legno e portare tutte le conchiglie presenti sullo spazio designato ai margini di essa. Anche in questo caso, la versione originale utilizzava gli elementi disponibili sulle spiagge, come le noci di cocco, le conchiglie o piccoli sassolini.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Maldive
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.