Bologna omaggia Lucio Dalla per gli 80 anni della nascita


Nell’ottantesimo anniversario della nascita, Bologna omaggia Dalla con un programma di iniziative che spazia dalla musica alla letteratura.


Lucio Ottanta è la rassegna di eventi dedicati a Lucio Dalla che la città di Bologna ha organizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla sua nascita. Nato a Bologna il 4 marzo 1943, Lucio è ancora vivo e presente nella scena artistica bolognese a 360 gradi. Un programma polifonico di iniziative che spaziano dalla letteratura alla musica passando per lo sport.

Ecco i contenuti dei festeggiamenti di Lucio Ottanta.

1 marzo
Inaugurazione della lapide e cartiglio storico

Le celebrazioni della ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Lucio Dalla a Bologna si apriranno il 1° marzo alle 11.30 con l’inaugurazione della lapide sulla casa natale, in piazza Cavour 2, e subito dopo, in via D’Azeglio 15, verrà svelato il cartiglio storico che indicherà l’ultima casa in cui l’artista bolognese ha vissuto e lavorato.

2 marzo
CIAO | Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività

Al Teatro Celebrazioni va in scena una serata di musica e arte, in omaggio alla capacità di visione che ha sempre contraddistinto l’approccio artistico di Dalla. L’iniziativa diverrà un appuntamento annuale, a Bologna, ed avrà l’innovazione musicale al centro del progetto. Cantanti e musicisti emergenti si andranno ad esibire sul palco e verranno assegnati riconoscimenti per le categorie: artista, canzone, producer, talent scout e colonna sonora. 

3 marzo
Visite a Casa Dalla

Venerdì 3 marzo la casa di via D’Azeglio dove Lucio ha vissuto e lavorato sarà regolarmente aperte per le visite. Maggiori informazioni qui

3-5 marzo
Bologna Marathon

La maratona del 5 marzo, giunta alla sua seconda edizione, vedrà lungo il percorso l’esibizione di artisti e gruppi che faranno risuonare le canzoni e la musica di Dalla in tutta Bologna, lungo i diversi percorsi di gara. Inoltre, le medaglie realizzate per i partecipanti sono un altro omaggio a Lucio, con design e dediche ispirate al cantautore.

A Trastevere una targa per ricordare Lucio Dalla

4-5 marzo
Il Parco della Luna

Il Parco della Luna è un nuovo libro in uscita il 4 marzo a Bologna, con illustrazioni di Sarah Mezzetti. Un progetto di Ciao. Discoteca Italiana che trasforma in immagini e parole, per adulti e per bambini, la canzone omonima di Lucio. Il viaggio di Sonny Boy, protagonista del testo, è un’immersione nel paesaggio visivo e sonoro del mondo Dalla. Il libro sarà presentato il 4 marzo alla Librerie Coop Ambasciatori.

Il Parco della Luna sarà anche uno spazio all’interno del Policlinico Sant’Orsola dedicato all’infanzia, grazie alla collaborazione tra l’omonima fondazione e la Fondazione Lucio Dalla; i fondi per la sua realizzazione verranno raccolti attraverso una cena benefica a Casa Dalla proprio il 4 marzo. Per informazioni e prenotazioni della cena solidale del 4 marzo 2023 scrivere a segreteria@fondazionesantorsola.it

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Bologna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti