Danimarca: alla scoperta della costa del Kystlandet


Turismo lento ed esperienze da non perdere nel Kystlandet, sulla costa della Danimarca.


Ancora poco nota ai viaggiatori, la regione Kystlandet (zona costiera) in Danimarca – “The Land of Everyday Wonder”, confina con la costa orientale dello Jutland. Una destinazione ricca di “wonder”, attrazioni ed esperienze autentiche, a contatto con una natura incontaminata, che affascina anche gli esploratori più curiosi. Odder, Horsens e Juelsminde sono le 3 città principali della regione e rappresentano un punto di ingresso perfetto per un primo viaggio itinerante nell’arcipelago dello Jutland orientale.

•    Odder 
Una graziosa cittadina, affacciata sul fiume e dal fascino tipico danese, con la sua via dello shopping, i suoi spazi verdi ed edifici storici.

•    Horsens 
Ha l’energia di un grande centro ma i vantaggi di una città a misura d’uomo, al crocevia tra Europa e Scandinavia.

•    Juelsminde
Una cittadina che incanta da subito con il suo porticciolo, le sue spiagge e i suoi numerosi ristoranti di pesce. Juelsminde Havn è stato votato “Porto dell’anno 2022” in Danimarca, grazie alla sua calda atmosfera e ai suoi servizi.

•    L’arcipelago dello Jutland orientale
Scopri i conigli selvatici sull’isola di Endelave, passeggia per Tunø con una mappa del tesoro, ascolta i racconti vichinghi su Hjarnø o esplora Alrø, fonte di ispirazione per i romanzi di campagna romantici dello scrittore danese Morten Korch.

Destinazione « natura »

@Sarah Green

Gli amanti delle due ruote avranno di che divertirsi, tra pedalate in campagna, nei boschi e lungo la costa, con percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le età. Per chi preferisce camminare, ci sono 8 percorsi a piedi che offrono viste incantevoli e attraversano luoghi suggestivi.
.

@Sarah Green

Arte e cultura

Horsens, la “capitale” di Kystlandet, ha l’energia di una grande città, ma anche il fascino di un piccolo centro. Ricca di attrazioni artistiche e gastronomiche, è una città piena di risorse: concerti, parchi e vita culturale. Visita il più grande museo carcerario d’Europa, The Prison, e passeggia nell’affascinante centro città, ricco di negozi, ristoranti e street art.

Gastronomia e filiere corte

Le proprietà del suolo e le condizioni climatiche della regione di Kystlandet sono così ricche da fornire le condizioni perfette per la coltivazione e l’esperienza culinaria.
Fai un tour di una cantina, visita un mulino, segui la produzione della birra e del sale affumicato, o indossa un paio di waders per un autentico safari delle alghe… Kystlandet ha molto da offrire in termini di esperienze culturali e culinarie. Cucina locale e internazionale, street food e cucina raffinata, picnic e pranzi in fattoria… Ogni giorno garantisce il meglio del gusto.
 

Un paradiso per famiglie

Con 266 chilometri di costa e 25 splendide spiagge, Kystandet è una destinazione adatta alle famiglie. Lungo la costa di Odder, a sud di Aarhus e intorno alla città balneare di Juelsminde, l’acqua è bassa e calma e offre un ambiente perfetto per godersi l’estate con i bambini. Per non parlare delle tante proposte culturali e le cacce al tesoro con mappe per esplorare isole e città a piedi, e divertirsi con l’intera famiglia.
.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.