I migliori film premi Oscar per imparare l’inglese


I migliori film premi Oscar per imparare l’inglese in base ai diversi livelli linguistici. Esperti di apprendimento hanno analizzato tutti i vincitori del premio Oscar al Miglior film dal 1970 in poi per valutarne il livello linguistico.


In occasione degli Oscar del 12 marzo 2023, gli esperti di apprendimento linguistico di Preply hanno esaminato i film vincitori nella categoria Miglior Film dal 1970 e hanno determinato il loro livello di difficoltà linguistica dei copioni e delle sceneggiature. Il risultato è una classifica dei migliori film Oscar da guardare in lingua originale per migliorare l’’inglese, da quelli adatti ai principianti a quelli più impegnativi.

La tabella seguente mostra una classifica in base al livello di difficoltà linguistica per i principianti in inglese – da facile a impegnativo. La classifica completa con tutti i 52 film presi in analisi può essere consultata qui https://preply.com/it/blog/migliori-film-che-hanno-vinto-un-oscar-per-imparare-l-inglese/

@preply

Migliorare l’inglese con film in lingua originale

Per chi non vuole imparare l’inglese leggendo libri e lunghe liste di vocaboli, è possibile esercitarsi guardando film in lingua originale con sottotitoli, infatti è dimostrato che i film in lingua originale con sottotitoli favoriscono l’apprendimento delle lingue. Secondo uno studio del 2009, il successo è particolarmente evidente se i sottotitoli sono in lingua originale. In questo modo, la parola ascoltata, la parola letta e il contesto del contenuto vengono meglio associati nel cervello.

A tal proposito sono stati analizzati i copioni in base al numero di parole (numero totale di parole rispetto al numero di parole diverse) e le parole classificate in base al livello di difficoltà linguistica secondo l’Oxford English Dictionary. Con l’aiuto di questa valutazione linguistica, i film sono stati suddivisi nelle sei categorie da A1 a C2.

I vincitori degli Oscar The Millionaire e Moonlight sono facili da capire anche per chi è alle prime armi con l’inglese

Anche chi è alle prime armi con l’inglese sarà in grado di comprendere il film vincitore dell’Oscar 2009 The Millionaire in inglese originale con sottotitoli. Oltre il 72% del vocabolario utilizzato dai protagonisti del film appartiene al livello linguistico A1, particolarmente facile. Anche il film drammatico Moonlight, che ha vinto l’Oscar come miglior film nel 2017, è adatto ai principianti dell’inglese per questo motivo. Meno del due per cento del vocabolario del film si riferisce al livello linguistico più alto, C1.

I dieci film più facili da capire per i principianti dell’inglese comprendono anche numerosi film leggendari del passato. Ad esempio, il film sul pugile “Rocky” con Sylvester Stallone, che ha vinto l’Oscar nella categoria “Miglior film” nel 1977, e il classico della mafia “Il Padrino”, che ha vinto il premio nel 1973.

Tolly More Forest Park, Irlanda Venite a vivere l’Irlanda, una meta da film da non perdere

I film più impegnativi per imparare l’inglese: 12 anni schiavo, Momenti di gloria e Braveheart – Cuore impavido

I più esperti di inglese possono già avventurarsi in film che utilizzano una percentuale maggiore di vocabolario dei livelli linguistici superiori B1, B2 e C1. Il film che presenta il vocabolario più complesso secondo l’analisi è 12 anni schiavo, prodotto da Brad Pitt e diretto da Steve McQueen. Il film, che ha vinto l’Oscar nella categoria Miglior Film nel 2014, contiene circa l’11% di vocabolario di livello B1, più del 7% di vocabolario di livello B2 e quasi il 3% di vocabolario di livello C1. Anche il film Momenti di gloria, vincitore dell’Oscar nel 1982, è particolarmente complesso dal punto di vista linguistico. Il film contiene una delle più alte percentuali di parole di livello C1, ovvero il 3,1%. Un altro film con un lessico particolarmente complesso è il film Braveheart – Cuore impavido, vincitore del premio Oscar nel 1996. Il film storico è eccellente per integrare il vocabolario inglese con vocaboli di alto livello, poiché oltre il 21% del vocabolario appartiene al livello B1 o superiore.

Informazioni interessante sui film analizzati

Il vocabolario più esteso: Nel film Gandhi (1982) viene pronunciato il maggior numero di parole, un totale di 2047 parole diverse, questo permette allo spettatore di testare il proprio vocabolario.

Il film più loquace: Chiunque desideri ricevere molti input linguistici troverà ciò che sta cercando nel film Rain Man (1988). In questa pellicola sono state pronunciate un totale di 16.346 parole, con un vocabolario di 1.719 parole diverse.

Il film meno loquace: Moonlight (2016) è la controparte taciturna di Rain Man. Qui vengono pronunciate in totale solo 4152 parole, per un totale di 723 parole diverse.

Fonte: Preply
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.