Al Colosseo depositi nuovi da vedere


Al Colosseo “Depositi in mostra”, un nuovo programma di visite guidate alla scoperta del nuovo patrimonio custodito sulla via Nova aperto ogni venerdì fino al mese di luglio.


Roma, 19 aprile 2023. Il Parco archeologico del Colosseo presenta “Depositi in mostra

Un nuovo programma di visite guidate che, ogni venerdì fino al mese di luglio, consentirà al pubblico di scoprire i depositi custoditi sulla via Nova, eccezionalmente
aperti per l’occasione, in particolare con reperti che non erano esposti da oltre 30 anni.

Ogni venerdì sono disponibili tre turni di visita15:30; 16:30; 17:30 – fino a esaurimento posti (8 posti per turno), per una durata di un’ora e mezza circa.

Inoltre l’accesso è libero con l’acquisto di uno dei biglietti di ingresso al Parco archeologico del Colosseo e per i possessori della Membership Card.

L’iniziativa permetterà per la prima volta ai visitatori del Parco del Colosseo di accedere ai depositi delle tabernae.

Si trovano all’interno del complesso della Domus Tiberiana. Questo è stato oggetto di un lavoro di riqualificazione e sistemazione.

@Parco archeologico del Colosseo

Proprio per fornire ai visitatori un quadro del contesto storico culturale del complesso, le visite
guidate, curate dal personale interno del Colosseo, proseguiranno al Museo del Foro Romano,
situato al piano terra del Chiostro di Santa Maria Nova.

In particolare, un percorso espositivo che valorizza soprattutto i contesti scavati dall’archeologo e architetto Giacomo Boni.

       Viaggio d’Enea al Colosseo

@Parco archeologico del Colosseo

Il progetto espositivo del Parco del Colosseo è basato su un criterio tematico e cronologico.

Infatti, intende ricostruire i diversi contesti dei nuovi depositi appartenenti alla collezione storica dell’Antiquario.

Questo è riferibile a diverse aree e ai depositi immagazzinati in occasione della realizzazione del Nuovo Museo del Foro Romano nel 2021, pur senza rientrare a fare parte dell’allestimento.

 

“Abbiamo fortemente voluto lanciare questo programma nella convinzione che l’inestimabile ricchezza di beni culturali presenti nel Parco archeologico del Colosseo debba essere condivisa quanto più possibile. Non volevamo lasciare invisibili reperti di grande valore e per questo abbiamo ideato un nuovo allestimento e aperto al pubblico dei luoghi prima inaccessibili.” ha dichiarato Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo. “La nostra missione è tutelare e valorizzare questo immenso patrimonio e lo facciamo incessantemente, consapevoli dell’alto valore storico, culturale e identitario che appartiene a tutti e di cui noi siamo custodi temporanei a beneficio delle prossime generazioni”. 

@Parco archeologico del Colosseo

@Parco archeologico del Colosseo

 

 

Info: https://parcocolosseo.it/press_kit/depositi-in-mostra/

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/615513947787

Fonte: Parco archeologico del Colosseo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

A Lucca abiti del primo impero napoleonico

Lucca. Un’occasione unica per riscoprire l’epoca in cui Lucca era una delle capitali dell’impero napoleonico. Questo il senso del nuovo allestimento del Museo nazionale di ...