Canarie: quale spiaggia scegliere?


Mare cristallino, spiagge paradisiache e una natura unica al mondo, alle Isole Canarie ci sono ambienti adatti a tutti i turisti. Ognuno può trovare la spiaggia per le proprie esigenze.


C‘è chi ama la vacanza attiva, chi preferisce il relax, chi parte con la famiglia e chi invece cerca di stare lontano dalla folla. Ogni turista ha esigenze diverse e al mare cerca la spiaggia che più si addice al proprio profilo: sportivo, rilassato, contemplativo, amante della natura o in cerca di libertà. Il territorio dell’arcipelago delle Canarie si presta a soddisfare tutti, perché ogni isola ha coste che alternano grandi e comode baie a piccole insenature più difficili da raggiungere. Si parla di centinaia di spiagge, basta scoprire le più adatte ai propri gusti.

El Verodal, la spiaggia per le persone contemplative

La spiaggia di El Verodal, nel nord-ovest di El Hierro, è il posto giusto per i turisti che preferiscono stare a contatto con la natura e a contemplare l’oceano. È poco frequentata, si trova all’estremità occidentale dell’isola, e la sua sabbia a ghiaia grossa è di colore rosso per la natura delle rocce che delimitano la battigia. Lunga circa 150 metri, El Verodal è una spiaggia molto grande  per i canoni dell’isola di El Hierro. E Non è per tutti perché per accedervi occorre percorrere un sentiero tortuoso. ma la bellezza del paesaggio in cui è inserita ripaga di ogni fatica.

A La Gomera c’è la spiaggia per i più pigri

Playa de la Calera, sulla costa occidentale dell’isola di La Gomera, è la spiaggia per chi vuole guadagnarsi il bagnasciuga senza fatica. È la migliore di tutta l’isola per andarci con bambini, per godersi il relax e il divertimento in riva al mare, ma lontano dal turismo di massa. La sabbia è nera, le onde del mare sono moderate, è dotata di servizi e si raggiunge in auto.

La spiaggia della scalinata di Fuerteventura per spiriti forti

La Playa de la Escalera a Fuerteventura è per chi invece è disposto a compiere qualsiasi fatica fisica pur di raggiungere il mare. Si trova nei dintorni di El Cotillo nel nord ovest dell’isola e per raggiungerla è necessario percorrere circa 4 km di strada sterrata e scendere al mare dopo una scala con 130 gradini. Non offre i classici servizi turistici, ma è amatissima dai surfisti. E per chi desisterà basterà tornare poco più a nord dove ci sono spiagge più facili da “conquistare”.

Per tutti gli sportivi, un solo nome: Famara

Surf, bodyboard, windsurf e kitesurf, ma anche parapendio e deltaplano: chi più ne ha più ne metta. A Famara, la spiaggia nel nord-est dell’isola di Lanzarote, tutti gli sportivi si sentiranno a casa. Si estende per più di cinque chilometri, la sua sabbia è dorata e grazie alle onde e ai venti costanti il divertimento è assicurato. Tra una surfata e l’altra basterà alzare lo sguardo per osservare all’orizzonte il profilo dell’isola de La Graciosa  situato  proprio davanti alla spiaggia.

Viaggio di nozze: 4 idee per visitare in coppia le Canarie

Per chi anche in spiaggia ci porta Fido: Los Tres Peos a Gran Canaria

Los Tres Peos, nella località di Agüimes, a Las Palmas de Gran Canaria, è una spiaggia di sabbia scura che ne denota l’origine vulcanica. È una piccola spiaggia nella parte orientale dell’isola, con pochi servizi ma con il vantaggio di essere pet friendly. Nei dintorni, inoltre, non mancano gli spazi per passeggiare a poca distanza dal mare.

Per chi al mare vuole isolarsi c’è Nogales

La spiaggia di Nogales, invece, è rinomata per gli amanti della solitudine tra bei panorami e  sentieri naturali. L’unico “disturbo” può essere dato dalla presenza dei parapendii che volteggiano in cielo. Per raggiungerla, basta seguire la strada che da Puntallana va verso la costa occidentale di La Palma. Oltre alle aree coltivate in questa zona, si possono scorgere i boschi di laurisilva e monteverde, la vegetazione endemica dell’isola.

Per chi in spiaggia ama le comodità

Playa Grande è una spiaggia che si trova accanto al paese di El Poris de Abona, un piccolo villaggio fra Los Cristianos e Santa Cruz sull’isola di Tenerife. A dispetto del nome, non è troppo grande, ha la sabbia fine e scura, ed è frequentata principalmente dagli abitanti di Tenerife, È una spiaggia con Bandiera Blu, si distingue quindi per le sue acque pulite e cristalline.

Per chi cerca la libertà

La Graciosa, accanto a Lanzarote, è l’isola più piccola e meno frequentata delle Canarie. Las Conchas è una spiaggia di sabbia chiara che si inserisce perfettamente nella cornice dell’oceano che cambia continuamente tonalità: un vero tesoro nascosto lungo la costa nord-est che non deve mancare nel tour delle spiagge più belle da vedere.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Canarie
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.