Enit: a Pasqua vacanze più lunghe. In arrivo 141mila stranieri e oltre 33mila americani. Ecco le destinazioni.
Le giornate si allungano e così anche le vacanze di Pasqua. Per chi non vede l’ora di partire e prendersi qualche giorno di svago approfittando delle vacanze pasquali e delle temperature miti di questo aprile, la pausa sarà di almeno una settimana. Sette o più infatti saranno le notti di soggiorno in Italia per i visitatori stranieri che sceglieranno la Penisola per la settimana di Pasqua. Quanto alle prenotazioni aeree internazionali verso il Belpaese si registra un aumento del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in quanto dal 9 aprile al 15 si raggiungono i 141mila arrivi dall’estero. Enit accoglie, basandosi su dati Forwardkeys, con fierezza la notizia del grande ritorno degli americani. Stando ai dati attuali, difatti, le prenotazioni dai viaggiatori statunitensi raggiungono un numero di 35.750, costituendo un buon +50% di aumento rispetto al 2022 per il periodo analogo. Un ottimo risultato se si pensa che la fetta di rappresentanza dei viaggiatori americani è pari al 25,4% sul totale dei viaggiatori stranieri.
Tra le città preferite dai turisti dall’estero, oltre come al solito Roma e Milano, troviamo sul podio anche Venezia, Napoli, Firenze e Bologna. Si attendono a Roma oltre 64mila arrivi da aeroporti internazionali, con una crescita notevole del +47% rispetto al 2022, e rappresentando il 45,5% degli arrivi totali. Il successo della Capitale è seguito da quello di Milano con 27mila prenotazioni, con un 19,1% sul totale e un aumento del +72,2% rispetto all’anno scorso, segnando la crescita più alta tra le mete più gettonate quest’anno.
Come si viaggia a Pasqua?
Si viaggia di nuovo quest’anno, approfittando delle vacanze di Pasqua e si sceglie per lo più la formula economy. 84% dei viaggiatori per quest’anno ha deciso infatti di viaggiare in seconda classe e il 54,7% del totale di prenotare direttamente presso la compagnia aerea. A partire sono per lo più le coppie, infatti il 41,8% delle prenotazioni di voli internazionali prevede due passeggeri.
Quanto agli arrivi internazionali, l’Italia non ha niente da invidiare agli altri paesi, specialmente rispetto ai suoi competitor, anche se la Spagna ha volumi leggermente più alti rispetto alla penisola, contando circa 186mila prenotazioni aeree dall’estero, parliamo di 45mila in più rispetto all’Italia. Quanto alla Francia, troviamo meno prenotazioni ma con un incremento più alto, con un numero di 129mila arrivi e un +33,2%, mentre in Italia un +29%. La Grecia resta più o meno fedele ai risultati ottenuti lo scorso anno, con circa 55mila prenotazioni e un +4.9%.
Enit: Italia come perla del turismo di lusso |
Per questa Pasqua, si conferma ancora l’amore per la Penisola dal resto del mondo, con un fascino che non attira solo i vicini europei ma conquista anche gli USA arrivando ad oltre 35mila prenotazioni. “Questa è la dimostrazione che stiamo lavorando bene ma che dobbiamo e possiamo fare ancora di più anche perché la vera sfida è destagionalizzare per avere turismo tutto l’anno”, commenta il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Un risultato soddisfacente quindi quello di questa Pasqua 2023, su cui si lavorerà per ampliare gli orizzonti del turismo italiano e valorizzarne i punti di forza, elevando l’appeal dell’Italia anche in bassa stagione, per confermare un 2023 che sembra essere un anno pieno di successi.
Fonte: ENIT |
Riproduzione riservata.