Royal Fashion: la moda della Famiglia Reale


Royal fashion: vestirsi come un membro della Famiglia Reale. Designer britannici, negozi e mostre da non perdere


La moda in Gran Bretagna ha avuto un’enorme influenza a livello globale, con Londra conosciuta come una delle capitali della moda del mondo. Con la cerimonia dell’incoronazione nel maggio 2023, potrai sbizzarrirti a livello di stile e provare a indossare i panni di un Reale. Nel senso di indossare vestiti che potresti trovare in un armadio della Famiglia Reale. Che si tratti di dare un’occhiata alla moda reale nel corso degli anni o di scegliere tra iconici marchi e designer britannici che hanno vestito i reali, questo è il momento perfetto per fare un viaggio a tema reale per fare un affare, acquistare abiti firmati o godere di una splendida mostra.

I designer britannici indossati dai Royal

I molti decenni di moda reale britannica hanno influenzato le tendenze mondiali più ampie attraverso design eleganti, colori forti e stampe a volte sfacciate, facendo sicuramente riferimento a una parte della cultura della Gran Bretagna, iconica e divertente. Che si tratti delle classiche perle e spille, abiti con cappelli abbinati o della borsetta nera Launer London più chiacchierata, il mondo ama osservare gli stili con un sostegno reale. Nel corso degli anni, molti membri reali hanno ottenuto un enorme riconoscimento, dal punto di vista della moda, indossando stili di designer britannici che sono contemporanei e chic. Oltre a questo, hanno anche dato l’esempio nel ri-indossare e donare abiti.

Stella McCartney

Stella McCartney è emersa come l’ambasciatrice green del fashion design britannico. Il designer e i reali hanno lavorato insieme in diverse occasioni e hanno presentato al mondo e reso popolari i modelli di McCartney: dall’abito da sera per il matrimonio reale alle celebrità vestite per le occasioni reali. Il contributo della stilista alla moda e alla sostenibilità le hanno fatto guadagnare un prestigioso titolo CBE, conferitole dal Re Carlo III al Castello di Windsor.

Burberry

Sapevi che Thomas Burberry ha fondato Burberry per proteggere le persone dal clima britannico? Burberry è uno dei marchi di moda con un mandato reale. Iniziando con le pratiche proposte per stare all’aperto, il marchio ha visto generazioni della famiglia reale indossare i loro classici trench e abiti. Il marchio è sicuramente nella lista di dell’acquirente esigente che cerca di indossare i tessuti e i design distintivi di Burberry.

Jimmy Choo

Il designer di scarpe di lusso Jimmy Choo è ben noto per supportare i reali con modelli distintivi indossati durante gli impegni ufficiali. Che si tratti di un paio di tacchi sling-back azzurri indossati decenni fa alla Royal Albert Hall o dei vellutati tacchi Romy avvistati ai piedi dei reali di oggi, il marchio è ora saldamente nelle migliori liste della spesa per le scarpe.

Charlotte Elizabeth

Il marchio britannico di borse Charlotte Elizabeth, il cui fondatore è stato sostenuto dalla fondazione di beneficenza The Prince’s Trust che aiuta i giovani ad avviare attività commerciali, è noto per i suoi design classici e la pelletteria di lusso. Il marchio, di cui uno degli eroi è Bloomsbury, da allora è diventato popolare all’interno della cerchia reale.

Bruce Oldfield OBE

Uno dei couturier più celebri del Regno Unito, Bruce Oldfield OBE è noto per aver vestito le celebrità e la famiglia reale nel corso degli anni. Data la sua storia nella moda, Bruce è considerato una possibile scelta per vestire i membri della famiglia reale nella prossima cerimonia di incoronazione

Negozi e mostre da tenere d’occhio

Anche se la moda è sinonimo di tempi che cambiano, i marchi e gli stilisti britannici sono stati una costante fonte di ispirazione e attrazione per i visitatori che si recano in Gran Bretagna. Per coloro che desiderano essere ispirati dal design contemporaneo e storico, dall’arte e dalla moda, c’è molto da tenere d’occhio in Gran Bretagna in nuove mostre, siti iconici ed esperienze pratiche da fare.

Crown to Couture, Kensington Palace (5 aprile – 29 ottobre 2023)

Attraverso la mostra Crown to Couture, i visitatori possono scoprire come la moda della nobiltà del XVIII secolo abbia ispirato gli iconici look da red carpet di oggi. La mostra condurrà i visitatori in un viaggio coinvolgente con oltre 200 oggetti in mostra, tra cui l’abito, indossato per gli MTV awards, di Lady Gaga e l’abito Thom Browne che Lizzo ha indossato al Met Gala 2022. Vivi Kensington Palace come sarebbe stato 300 anni fa, pieno dei nomi influenti più alla moda dell’epoca.

The Royal Ceremonial Dress collection, Hampton Court Palace (30 marzo 2023)

The Royal Ceremonial Dress Collection è una collezione curata dagli Historic Royal Palaces (HRP). Contiene 10.000 articoli dai giorni nostri al XVI secolo, fornendo informazioni sulla storia della moda, la vita a corte, le tradizioni cerimoniali britanniche e le vite di personaggi storici chiave di quei periodi. Il 30 marzo, Matthew Storey, curatore di HRP, terrà un talk esclusivo per i membri per saperne di più sulla storia e sui punti fondamentali della collezione.

Royal School of Needlework, Hampton Court Palace (Marzo – 18 maggio 2023)

The Royal School of Needlework (RSN), con sede presso l’Hampton Court Palace, è un centro internazionale di eccellenza per l’arte del ricamo a mano. RSN ha assistito il team di Alexander McQueen nella progettazione dell’abito da sposa, delle scarpe e del velo della sposa per il matrimonio reale del 2011. Quest’anno, la RSN festeggia il suo 150° anniversario e il palazzo apre le sue porte per i suoi eventi speciali, che altrimenti non sarebbero accessibili ai visitatori. Le mostre punteranno i riflettori su di una straordinaria selezione di ricami a mano, mettendo in mostra pezzi della collezione storica fino al lavoro contemporaneo creato da studenti e laureati attuali.

Regno Unito: delizie gastronomiche nelle West Midland

Crown Jewels, Tower of London (tutto l’anno)

L‘iconico castello di Londra e sito Patrimonio dell’Umanità, la Torre di Londra, ti consente di avvicinarti ai gioielli della corona, custoditi proprio nel cuore di questa fortezza storica. I gioielli della corona sono stati conservati ed esposti nella Torre di Londra dal 1661, continuando la lunga tradizione di custodia di questi oggetti preziosi, tra cui armature e insegne reali. La collezione di fama mondiale comprende 23.578 pietre preziose che sono incastonate in corone, diademi, sfere e scettri usati nel corso dei secoli, alcuni dei quali saranno indossati all’incoronazione e alle cerimonie reali ai giorni nostri.

Fashion Tour (2023), Victoria & Albert Museum (fino al 16 dicembre 2023)

IV&A è il principale museo di arte e design del mondo e ospita molte delle collezioni nazionali del Regno Unito, tra le quali puoi trovare moda, gioielli tessili e design. Pianifica una visita alla famiglia di musei V&A a South KensingtonDundee e Stoke-on-Trent, aperti e gratuiti in qualsiasi periodo dell’anno. Attualmente, il Fashion Tour (2023) sarà attivo fino a metà dicembre e racconta la moda di corte del XVII secolo, il design contemporaneo e all’avanguardia e l’alta moda con accessori squisiti. 

Moste ed eventi sulla moda nel 2023

London Fashion Week: 10-12 giugno e 15-19 settembre  

Un momento cruciale della scena della moda globale, la London Fashion Week è il momento clou del calendario sociale di Londra ed è orgogliosa di far parte dei “Big Four” della settimana della moda insieme a New York, Parigi e Milano. In passato, vari membri della Royal Family hanno sostenuto eventi di moda e hanno preso parte alla settimana della moda per riconoscere il ruolo che questa industria gioca in Gran Bretagna, per sostenere gli eventi della comunità e per ammirare i modelli dell’ultima stagione, direttamente dalla prima fila.

Royal Ascot: 20-24 giugno

Il Royal Ascot si è affermato come un’istituzione nazionale ed è uno degli eventi principali del calendario sociale britannico, oltre ad essere il palcoscenico per i migliori cavalli da corsa del mondo. In passato, la regina Elisabetta II e i membri al seguito della famiglia reale arrivavano in carrozze trainati da cavalli e trascorrevano la giornata guardando le corse dal Royal Enclosure. L’evento reale accoglie ogni anno circa 300.000 visitatori per oltre cinque giorni, tutti vestiti con i loro abiti migliori e cappelli abbinati. La moda è una parte molto importante del Royal Ascot e gli abiti più glamour e unici sono un’attrazione tanto quanto le gare.

British Designer: i negozi da non perdere

DHarrods a The Shambles, la Gran Bretagna ospita alcuni dei negozi, delle vie e dei mercati più famosi del mondo. Vantando un mix eclettico di etichette locali e internazionali, grandi magazzini di lusso, centri commerciali giganteschi e negozi imperdibili, la Gran Bretagna è un vero paradiso dello shopping. I negozi in tutta la nazione ospitano una serie di marchi di stilisti che i reali hanno amato. Dalle boutique di fascia alta in strade splendidamente paesaggistiche all’outlet di moda al Bicester Village MacArthur Glen o ai pluripremiati magazzini Selfridges, Harrods e Liberty per l’architettura: ogni viaggiatore può scegliere tra designer di fama mondiale, moda amica del pianeta e bellezza sostenibile per vestirsi come un reale.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.