A Milano TUTTOFOOD: la regione Lazio presente alla fiera


La regione Lazio torna all’edizione 2023 di TUTTOFOOD, che si svolgerà alla Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2023. Il Lazio offrirà i suoi prodotti attraverso interessanti esperienze enogastronomiche.


La Regione Lazio torna a TUTTOFOOD, a Milano, per promuovere l’agroalimentare di qualità tra “tradizione e innovazione”

Tradizione e Innovazione sono i due temi chiave scelti per raccontare il Lazio a TUTTOFOOD, in programma nei padiglioni di Fiera Milano, nel nuovo polo fieristico di Rho Pero, dall’8 all’11 maggio 2023. In particolare, la manifestazione, giunta all’ottava edizione, è uno tra gli appuntamenti di riferimento per il mercato internazionale del food&beverage. Inoltre sono attesi quest’anno 2.500 brand e oltre 700 hosted buyer provenienti da 77 Paesi.   

La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, si presenta alla kermesse milanese con due spazi istituzionali (Hall 1 – stand L13-M22 e U20-T14), una collettiva composta da 27 aziende di eccellenza e un ricco programma di iniziative di animazione. Questo con l’obiettivo di promuovere il territorio, il settore agroalimentare e lo straordinario Agrifood della nostra regione.

@pixabay

 

Il programma organizzato dalla regione Lazio

Nell’intento di valorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio e le produzioni delle aziende laziali presenti in fiera, Regione Lazio e Arsial hanno ideato un ricco programma di iniziative di intrattenimento. Queste sono divise tra cooking show e degustazioni guidate, che animeranno i due spazi istituzionali del Lazio a TUTTOFOOD per tutta la durata della manifestazione.

Inoltre è un programma che coinvolgerà direttamente i produttori laziali presenti a TUTTOFOOD, protagonisti dei diversi appuntamenti. Ciò attraverso una proposta della loro gastronomica basata sulle loro produzioni, a marchio DOP, DOC, IGP oppure composta da prodotti tradizionali (PAT), biologici o di qualità. Alcuni dei quali a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi”. Un marchio, questo, di certificazione regionale. Inoltre è pensato per valorizzazioni agroalimentari sostenibili e tradizionali provenienti dai territori delle aree naturali protette e dai siti Natura 2000.

@pixabay

Il Lazio e il suo agrifood

LAgrifood laziale, erede di una tradizione enogastronomica millenaria, è caratterizzato da un’ampia gamma di prodotti di qualità, oltre che da un forte legame con i territori. Inoltre, possiede una spiccata propensione per l’innovazione, spesso finalizzata alla ricerca di sostenibilità, che è anche il tema portante di Tuttofood 2023. Il Lazio è terra di eccellenze e grandi produzioni, che compongono un patrimonio agroalimentare tra i più ricchi del Paese. Questo vanta: 14 DOP, 13 IGP, 3 STG e 458 PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) ai quali si sommano nel comparto vitivinicolo 3 DOCG, 6 IGT, 27 DOC e 37 vitigni autoctoni.

10 cose da mangiare nelle terre di Pisa

A TUTTOFOOD farà il suo esordio il nuovo claim “LAZIO, DOVE TUTTO HA SAPORE”. Pensato per promuovere le produzioni agroalimentari della nostra regione, è in sinergia con i territori di provenienza.

Fonte: Regione Lazio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.