Giornata mondiale della bici: 8 percorsi in Irlanda


Ricca di tracce e con tanti servizi dedicati: l’Irlanda è la meta ideale per un 2023 in bici


La Giornata Mondiale della Bicicletta, in calendario il 3 giugno, oltre che per rendere omaggio a questo straordinario mezzo, può essere l’occasione perfetta per pensare a un viaggio da fare sui pedali, magari fuori dall’alta stagione. Tutta l’isola d’Irlanda con la sua rete in costante crescita di Greenways e di itinerari pensati per ciclisti e amanti dei viaggi a piedi è la meta ideale. Senza dimenticare i molti chilometri di strade secondarie poco trafficate. Osservare il suo territorio dal punto di vista della bici è uno dei modi migliori per godersi la bellezza di scorci e paesaggi, ma anche per testare la calorosa accoglienza delle persone che in Irlanda è autentica e capace di un regalare un senso di condivisione unico e mai invadente. Pensando a un viaggio, importante è anche sapere che in Irlanda è molto facile trovare servizi dedicati ai ciclisti e che i siti delle Greenway e dei vari percorsi sono davvero ben fatti.

Chi vuole prendersela con comodo può partire dall’Italia con un proprio mezzo e caricarci le bici, imbarcandosi, magari in Francia, per arrivare via mare sull’isola. Opzione perfetta per chi ha meno tempo, ma vuole viaggiare proprio la sua bici è il bagaglio speciale in aereo, mentre chi invece preferisce fare le cose in totale relax, può scegliere tra un vasto numero di punti di noleggio sia per esplorazioni urbane sia per percorsi da stradisti puri, gravel o mountain bike. Molti tracciati sono perfetti anche per i trasportini per i bambini! Tra quelli più belli (e nuovi), vale la pena tenerne presenti almeno otto:

Clew Bike Trail: tra mare e pedali 

È uno dei percorsi più nuovi e permette di godersi lo spirito più fieramente atlantico del selvaggio ovest. Prende il suo nome, Clew Bay Bike Trail, dalla spettacolare baia che attraversa ed è un tracciato combinato che mette insieme bici e due tratti in traghetto, nella contea di Mayo, toccando Clare Island e Achill Island.  Complessivamente, si sviluppa lungo 105 chilometri ed è l’ideale quindi sia per ciclisti allenati che possono farla in giornata sia per chi vuole fare più tappe, esplorando sempre in bici i dintorni di ogni tratto. Si può iniziare, infatti, in qualsiasi punto e può essere percorsa in entrambe le direzioni. Sul suo sito sono indicati anche i numerosi centri in cui si può prendere in affitto la bicicletta.

National Famine Way: ripercorrere la storia 

La National Famine Way è un avvincente itinerario di 165 chilometri da seguire a piedi o in bicicletta che inizia dalla parete di vetro commemorativa al National Famine Museum Strokestown Park a Roscommon e prosegue attraverso sei contee fino all’EPIC – The Irish Emigration Museum nei Docklands di Dublino. Il tracciato è scandito da 32 paia di scarpe da bambino in bronzo, dedicate alle 1490 persone forzatamente costrette a emigrare che seguirono questo percorso nel 1847: sono in prossimità di punti di particolare interesse, che possono essere scoperti con l’audio app National Famine Way. Il tracciato è classificato come “facile”, con pendenze pressoché inesistenti, poiché segue prevalentemente l’alzaia di un canale pianeggiante. Guai a pensarlo come un’esperienza triste: è un fiero omaggio alla forza di volontà degli irlandesi e a un periodo avverso della storia dell’isola d’Irlanda.

@Ufficio stampa Irlanda Food tour in Irlanda: 10 mete da non perdere

Royal Canal Greenway: scenari d’acqua dolce

@media.ireland

L‘incantevole Royal Canal Greenway si sviluppa lungo 130 km di alzaia pianeggiante, attraverso più contee, ideale per ciclisti, escursionisti, runner di tutte le età e livello di allenamento. Partendo dalla cosmopolita Maynooth, vicino a Dublino, segue un canale vecchio di 200 anni, toccando località come la placida Enfield, nella contea Meath, o la vivace Mullingar, nella contea di Westmeath, spingendosi fino all’affascinante Cloondara, nella contea di Longford, dove il Royal Canali si congiunge con il fiume Shannon. Naturalmente, lungo il tragitto si susseguono caffè, aree picnic e numerose attrazioni. Scenari rustici e urbani si combinano, con campi verdeggianti, graziosi villaggi, chiuse funzionanti e monumenti storici. 

Waterford Greenway: la seconda vita di una ferrovia

È uno dei percorsi classici e più noti d’Irlanda ed è ideale per una pedalata rilassante tra storia e natura. Spettacolare lungo tutto il percorso, si snoda, lontana dalle auto, per 46 km, dal fiume al mare, lungo una vecchia linea ferroviaria nell’Ireland’s Ancient East. Prende il via dalle banchine fluviali di Waterford, antica città fondata dai Vichinghi, proseguendo poi fino a Dungarvan, vivace città marinara, raggiungendo il suo storico porto. Tra i punti di forza, oltre alla bellezza della natura, anche l’interesse di carattere culturale e paesaggistico: attraversa 11 ponti, 3 alti viadotti, un suggestivo tunnel di 400 metri e alcuni dei più bei paesaggi del Paese.

The Causeway Costal Route: l’Irlanda del Nord dà spettacolo!

Le colonne basaltiche della Giant’s Causeway, l’Old Bushmills Distillery, vecchi castelli, immense baie dorate, graziose città e villaggi sul mare, i luoghi della saga di Game of Thrones® sono gli elementi che rendono questo tracciato in Irlanda del Nord una delle strade costiere più belle d’Europa: si sviluppa lungo 212 km e dà soddisfazione agli appassionati di ciclismo molto allenati o a quelli semplicemente desiderosi di godersi una pedalata, anche breve, ad alto tasso panoramico. Il Ballygally Hotel è ideale, inoltre, per seguire le tracce degli atleti professionisti che hanno percorso questa strada per la seconda tappa del Giro d’Italia del 2014. L’intero percorso da Belfast a Derry~Londonderry figura tra quelli più panoramici del mondo e lo si capisce già dopo pochi chilometri.

Un tour in bicicletta della città di Dublino: scoperte urbane sui pedali

@media.ireland

Le cattedrali della città, il General Post Office, il Dublin Castle, il College Green, Merrion Square, Parnell Square, il Grand Canal Dock (e molto altro ancora) sono i punti immancabili da toccare per scoprire la capitale irlandese e il suo patrimonio storico, culturale e umano, “sfruttando” una Dublin Bike  o con i Dublin City Bike Tours, guide divertenti, ricche di informazioni sulla storia della città, sui suoi personaggi emblematici, sugli eventi e sulle vicende che hanno plasmato il carattere e l’identità della capitale irlandese. Da Lazy Bike Tours  è anche possibile noleggiare una bicicletta elettrica e prendere parte a interessanti tour in e-bike per limitare la fatica e concentrarsi al meglio.

The Mourne Mountains: il regno selvaggio della mountain bike

@media.ireland

Per chi ama la mountain bike o il gravel estremo, le Mourne Mountains, in Irlanda del Nord, sono il territorio perfetto per un’adrenalinica avventura. Che si tratti di seguire i panoramici country trail di Castlewellan (contraddistinti per livello con i colori blu, verde e rosso) o di scegliere le proposte di East Coast Adventure, affrontando, per esempio, i 27 km del Red Trail dei Rostrevor Mountain Bike Trails, tra super discese su single track, scorci panoramici, frizzante aria di montagna, le Mournes davvero sono uno dei luoghi più belli al mondo per chi ama questo modo di vivere la bici. Oltre a quelle offerte dalla bici, le opportunità di godersi la loro speciale atmosfera sono davvero molte e l’ideale e abbinare trekking e pedalate, finendo la giornata in bellezza in un pub storico, come, per esempio, il Rostrevor Inn.

La Wild Atlantic Way: un viaggio epico che compie 10 anni!

È una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita: la strada costiera segnalata più lunga del mondo percorsa in bici. Si tratta della Wild Atlantic Way, 2.500 chilometri di meraviglia oceanica, che quest’anno festeggia il decimo compleanno. Può sembrare un’impresa super ardua, ma non è impossibile: se non si è un ultracycler, servono almeno tre settimane e un po’ di allenamento. Ma se non si dispone né di tempo né di chilometri nelle gambe, ci si può comunque godere ugualmente qualche tratto, disponendo, per esempio, di ben 5 parchi nazionali da esplorare o di 63 spiagge Bandiera Blu da ammirare. La costa occidentale dell’Irlanda offre panorami incredibili, cultura, luoghi ruvidi e autentici e chilometri e chilometri di strade meravigliose. Anche decidendo di pedalare solo per un paio di giorni, la certezza di restare a bocca aperta è assicurata, seguendo, magari, percorsi come la Great Western Greenway, nella contea di Mayo, o concentrandosi sulla bellezza selvaggia di luoghi come le mitiche Aran (la bici è il mezzo migliore per esplorarle) o Valentia Island, nella contea di Kerry.

Fonte: Sito ufficiale del Turismo Irlanda

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.