Il viaggio di Gotthard Panorama Express: tutti i posti dell’itinerario


Gotthard Panorama Express, il viaggio che parte in Ticino, percorre la storica tratta panoramica del Gottardo e arriva a Lucerna, accogliendo i passeggeri nella Svizzera delle origini.


Storia da scoprire ed esperienze da vivere con il viaggio di Gotthard Panorama Express

@My Switzerland

Da Lugano e Bellinzona si passa dal mediterraneo sud al nord attraversando il cuore della Svizzera e il tunnel del San Gottardo del 1882 e valicando le Alpi Svizzere. Durante il viaggio è possibile scorgere per ben tre volte la Chiesa di Wassen, che, grazie all’ardita struttura ferroviaria con le numerose gallerie elicoidali, è diventata famosa in tutto il mondo.

@My Switzerland

Da Flüelen, i passeggeri proseguono poi in battello solcando le acque del Lago dei Quattro Cantoni. Luoghi carichi di storia, come il prato del Grütli, lo Schillerstein e la cappella di Tell danno il benvenuto agli ospiti con il fascino della Svizzera più antica. Di sera, si raggiunge il porto di Lucerna, vicinissimo al famoso ponte Kapellbrücke. La tratta può essere percorsa anche al contrario.

Durante questo storico viaggio nel tempo, oltre alle numerose attrazioni, è possibile assistere a speciali messe in scena sulla storia e sul mito del Gottardo. Anche chi ha fame in viaggio trova pane per i propri denti, con pasti in battello e snack e bevande in treno.

Tour della Svizzera in treno: tutte le tappe del Gran Train Tour

Fatti sul viaggio di Gotthard Panorama express

Tratta: da Lugano/Bellinzona a Flüelen in treno. Da Flüelen a Lucerna in battello. Il viaggio può essere intrapreso anche al contrario.
Tempo di percorrenza: circa 5 h 30 min

@My Switzerland

Consigli escursionistici

  • I castelli di Bellinzona, patrimonio culturale dell’UNESCO
  • San Salvatore, monte e pan di zucchero di Lugano
  • Gita in battello sul Lago di Lugano
  • Pilatus, la leggendaria montagna di Lucerna
  • Rigi, la regina delle montagne

Mangiare e bere

  • A bordo del battello si trovano tanto deliziosi menu quanto semplici snack e bevande
  • Anche sul treno panoramico è possibile acquistare snack e bevande, senza contare che è previsto il servizio al posto
  • Chi vuole comprare dei souvenir li trova sia sul battello sia sul treno panoramico

Orari

Dal 15 aprile al 22 ottobre 2023 il Gotthard Panorama Express sarà in servizio dal martedì alla domenica, inclusi i giorni festivi.
Orari di partenza e arrivo esatti

In inverno, il Gotthard Panorama Express non è operativo. In alternativa, il Treno Gottardo percorre tutto l’anno la storica tratta panoramica del San Gottardo.

@My Switzerland

Biglietto

Questa tratta è totalmente inclusa nello Swiss Travel Pass (Flex) / AG. 
Acquistare Swiss Travel System biglietti

La tratta da Flüelen and Lugano sul treno Gotthard Panorama Express è possibile soltanto in 1° classe. Pertanto la 2° classe non è prenotabile. I viaggiatori con biglietto di 2° classe devono tra l’altro fare l’upgrade alla 1° classe.

Prenotazione

Sulla tratta da Flüelen a Lugano, il viaggio con treno panoramico prevede un supplemento di 16 CHF a persona. I viaggiatori con biglietto di 2° classe devono tra l’altro fare l’upgrade alla 1° classe. 

Alla prenotazione 

Opuscolo

Qui è possibile scaricare informazioni interessanti ed esaustive sul Gotthard Panorama Express, con i suoi punti salienti e le cifre e i fatti più importanti:
Opuscolo (PDF)

Fonte: My Switzerland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.