Intervista a Valentina Farinaccio, autrice di “Non è al momento raggiungibile”

Intervista a Valentina Farinaccio di Ornella A. Nicotra

Nel suo ultimo lavoro “Non è al momento raggiungibile” edito da Mondadori, la Farinaccio esplora il mondo dei food influencer, in una storia che tra sorrisi e tristezze, successi e sconfitte si trasforma in un viaggio nell’anima per superare le ombre che dal passato tornano a tormentare Vittoria, la protagonista, e affogano i suoi vuoti esistenziali in un compulsivo riempirsi di cibo spazzatura.

“Avevo cercato la cura e non la guarigione’ dice Vittoria, l’eroina del racconto.

E’  il momento della catarsi, dell’alzarsi dal fondo di una piscina e ritrovare la natura profonda della propria anima.

 

Valentina Farinaccio è nata a Campobasso, ma da molti anni vive a Roma. Ha esordito nel 2016 con il romanzo La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori), vincitore del Premio Kihlgren, del Premio Rapallo Opera Prima, e del premio Adotta Un Esordiente. Nel 2018 è uscito, sempre per Mondadori, Le poche cose certe, finalista al Premio Chianti.

È autrice di Quel giorno. Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto (Utet, 2019). Collabora con “Il Venerdì di Repubblica”.

Cura per Officina Pasolini la rassegna “Prospettive d’autore”, dedicata alla letteratura contemporanea, ed è la coordinatrice delle attività culturali della biblioteca Moby Dick, a Roma.

Intervista a Andrea Angelucci, esploratore-archeologo dell’Italia nascosta a due passi dalle città

Valentina Farinaccio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.