Nella Costa degli Etruschi in Toscana con gli amici animali


In vacanza tra i borghi e parchi della Toscana in compagnia dei propri animali. Nella Costa degli Etruschi tanti posti, attività e strutture adatte ad una vacanza con gli amici a quattro zampe.


La Costa degli Etruschi, in Toscana, offre un soggiorno nella natura e nei parchi archeologici, circondati da mare blu intenso. Un luogo ideale per il relax e l’avventura in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

@Icon Collection

Oltre il 70% degli italiani porta con sé i propri animali durante le vacanze estive. Cercano luoghi versatili e residence pet friendly dove rilassarsi e divertirsi. La Costa degli Etruschi offre molte opzioni per tutta la famiglia, animali compresi: spiagge pet friendly, parchi naturali e archeologici da esplorare e bellissimi borghi da scoprire. Per una vacanza formato famiglia, con pets al seguito, non resta che scegliere la Toscana. Qui, ci si può rilassare nei favolosi Residence Borgo Verde e Relais Antico Podere San Francesco. Sono entrambi ideali per chi ama la natura e gli animali e non vuole rinunciare alla brezza marina.

Gli amici a quattro zampe fanno parte della famiglia e l’idea di lasciarli nel periodo più bello dell’anno non è più un’opzione accettabile.

Secondo quanto emerso dall’ultima indagine effettuata dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), l’anno scorso più del 70% degli italiani ha deciso di portare in vacanza con sé il proprio animale domestico. Sono sempre meno quindi le persone che preferiscono affidarlo a parenti e amici o alle pensioni dedicate. Scelgono invece di trascorrere le ferie in luoghi attrezzati ad ospitare gli animali. Per molti la mente viaggia in cerca di soluzioni, pensando subito alla casa privata in montagna con ampi giardini e nessuna speranza di vedere il mare.

Eppure, esiste un luogo in Toscana in grado di offrire una vacanza completa, tra mare e monti, senza rinunciare alla storia e alla cultura e neppure alla compagnia dei propri amici col pelo. È la Costa degli Etruschi.

@flickr

La Costa degli Etruschi, un angolo di paradiso che si trova nel tratto costiero tra Livorno e Piombino, è la meta ideale per chi è in cerca di relax, ma anche di avventura. Oltre alle spiagge pet friendly e alle famose pinete dove potersi ristorare, sono tantissime le strutture che aprono le proprie porte agli animali, offrendo tutte le comodità e i servizi necessari alla loro cura e benessere.

Una meta da non perdere per gli amanti della storia e dell’aria aperta è sicuramente il Parco archeologico di Baratti e Populonia, in Toscana.

Una distesa di 80 ettari dove poter passeggiare col proprio amico a quattro zampe tra gli antichi resti della città etrusca, alla scoperta di itinerari archeologici e naturalistici. Percorrendo la via sarà possibile visitare la Tomba dei Carri, una delle più grandi costruite dagli Etruschi e l’Acropoli di Populonia. Inoltre c’è la Necropoli delle Grotte, dove si attraversa un bosco di sughere e lecci in cerca di un po’ di ombra. Il percorso arriva fino al punto più alto del parco. Qui è possibile godersi il panorama sul Golfo di Baratti e osservare i resti dei templi romani.

Da non perdere anche le bellissime colline e le verdi campagne che sovrastano la Costa degli Etruschi, nella Val di Cornia, in Toscana.

@flickr

Un luogo perfetto per avvicinarsi alla cultura del vino e della tradizione culinaria toscana. Un’occasione unica per lasciarsi tentare da sapori unici e autentici, avventurandosi allo stesso tempo lungo sentieri che conducono ad alcuni dei borghi più famosi della Regione. Tra questi la bellissima Suvereto, cittadina che conserva ancora l’aspetto medievale di un tempo, ideale da visitare con il proprio cane, passeggiando tra i vicoli da cui spuntano diversi edifici storici. Tra questi il Palazzo Comunale e la sua torre dell’orologio, le chiese e i resti dell’antica Rocca Aldobrandesca.

A venti minuti circa dal borgo, ci si può concedere una sosta nel Parco naturale di Montioni.

Qui si trovano molti animali allo stato libero tra cui daini e caprioli che si nascondono tra i boschi e tra le antiche rovine degli insediamenti etruschi e romani. Nella stagione estiva, del resto, il caldo non è da sottovalutare e questi parchi ricchi di fauna e flora locale sono perfetti per gli animali che necessitano di stare all’aria aperta, protetti però dal sole. Fiutare e scoprire nuovi odori può essere molto stimolante per loro, mentre i loro padroni si rilassano e scoprono i luoghi della cultura. È importante trovare il giusto equilibrio e accontentare tutta la famiglia, pet inclusi, non solo mentre si pensa all’itinerario, ma anche quando si sceglie dove alloggiare.

Nel cuore della Costa degli Etruschi, ci sono due comode strutture immerse nel verde, dove gli animali sono benvenuti. Il Relais Antico Podere San Francesco e il Residence Borgo Verde. 

Qui i pets avranno a disposizione un ampio parco dove correre e godersi l’aria aperta, sempre accompagnati. Oppure gli ospiti potranno optare per appartamenti ampi e confortevoli con un giardino privato. Il mare a pochi chilometri e la natura circostante fanno da cornice e rendono questi due soluzioni dove alloggiare ancora più invitanti per gli amici col pelo. In aggiunta troveranno in camera o nell’appartamento un morbido cuscino dove accoccolarsi, una ciotola e persino un pensierino per rendere la loro vacanza entusiasmante come quella del resto della famiglia.

Weekend in Toscana: cantine aperte a Carpineto

Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquillità nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie. Dal loft con finestra per ammirare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascun appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini.

Scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi. Tra questi, il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

LAntico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

LAntico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno. Allo stesso tempo è tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28°, aperta a partire da aprile. A fianco c’è il bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui è possibile gustare una ricca colazione dal buffet. Inoltre a disposizione dei più piccoli c’è una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini. All’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel. Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.). Ciò per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Per info e prenotazioni:

Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1
56016 Vada (LI)

Tel.  0586.787131

www.borgoverdevacanze.it

E-mail: booking@borgoverdevacanze.it

Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13, 57018 Vada, Rosignano Marittimo (LI)
Tel:
0586.789186 – Fax: 0586.785496

http://wwwagriturismo-sanfrancesco.com

Email: booking@agriturismo-sanfrancesco.com

Fonte: Icon Collection

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.