Roma, Giornata internazionale dei musei 2023


Aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, visite tattili e in LIS (Lingua Italiana dei Segni) a cura della Sovrintendenza Capitolina


Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale dei Musei 2023, organizzata dall’ICOM (International Council of Museums) che ricorre il prossimo 18 maggio. Per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina, propone un ampio programma di appuntamenti gratuiti nei musei civici di Roma Capitale.

Una video guida LIS per la Pinacoteca capitolina ai musei Capitolini 

La Giornata Internazionale dei Musei 2023 sarà l’occasione per presentare la audio/video guida LIS – Lingua Italiana del Segni – della Pinacoteca Capitolina. Un nuovo strumento per la conoscenza del patrimonio storico-artistico della Galleria. I dieci episodi, disponibili sul sito web dei Musei Capitolini, permetteranno a tutti di scoprire la collezione sala per sala. Potranno vivere una esperienza più completa e coinvolgente alla scoperta di una raccolta che custodisce capolavori della storia dell’arte.

Dopo un’introduzione sulla formazione della Pinacoteca, i visitatori saranno accompagnati attraverso otto sale e una lunga Galleria, situate al secondo piano di Palazzo dei Conservatori. A ogni sala corrisponde un video, a eccezione della Sala Santa Petronilla che è stato suddiviso in due parti. Disponibili online, i 10 video potranno essere visionati anche sul proprio smartphone per lasciarsi guidare attraverso le sale, oppure sul web in preparazione della visita.

Inoltre, il 18 maggio, la video guida sarà presentata al pubblico dalla Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani. Il tutto alla presenza del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce, della Direttrice servizi alla persona –  Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale Angelina Di Prinzio e della Prof.ssa Marta Marchetti della Facoltà di Lettere dell’Università Sapienza di Roma.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute, Direzione servizi alla persona di Roma Capitale con la Cooperativa sociale onlus Segni di integrazione-Lazio e la Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento Lettere e Culture moderne dell’Università “Sapienza” di Roma.

Altre iniziative

  • Alla Galleria d’Arte Moderna, l’artista Liana Miuccio accompagna il pubblico all’interno della mostra Visual Diary. Attraverso le fotografie, un film, libri e oggetti, l’evento, esplora i temi dell’identità, della memoria e della migrazione.
  • Il Museo di Zoologia punterà l’attenzione sull’importanza della conservazione della biodiversità anche per le generazioni future. I connubio tra natura, arte e benessere sarà di scena a Villa Torlonia in una visita alla scoperta della storia e delle curiosità al Casino Nobile, alla Casina delle Civette e alla Serra Moresca.
  • Al Museo di Casal de’ Pazzi sono in programma visite e laboratori per apprendere come la Preistoria possa insegnare a vivere sostenibilmente.
  • Il Museo Napoleonico proporrà un percorso sul tempo libero e sul benessere tra fine Settecento e primo Novecento.
  • Ai Mercati di Traiano, una visita guidata illustrerà il modo in cui il museo affronta i temi legati all’accoglienza e all’accessibilità nell’ottica di raggiungere tutte le tipologie di pubblico.
  • Al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina appuntamento con Occhio al Trucco!: come la storia può coinvolgere e fare comunità.
  • Alla Centrale Montemartini visita guidata tattile alla mostra in corso sui mosaici romani. Una visita integrata per persone ipovedenti e non, si svolgerà al Museo di Roma a Palazzo Braschi con un’esperienza immersiva per esplorare il mito di Perseo e Andromeda.
  • Al Museo di Roma in Trastevere è in programma l’anteprima della mostra fotografica di Peggy Kleiber. Un esempio di collaborazione virtuosa tra Museo e istituzioni culturali private finalizzata alla conservazione, allo studio e alla diffusione della bellezza e della cultura.
  • La Villa di Massenzio e il Museo delle Mura, inoltre, saranno eccezionalmente aperti nel tardo pomeriggio per godere dei colori del tramonto.
  • Il Museo Carlo Bilotti, infine, propone l’Arte in un click, un approfondimento on line sui capolavori conservati all’interno di uno degli edifici più antichi di Villa Borghese.
Roma, porte aperte al Palazzo dell’agricoltura

Info e prenotazioni: Musei in comune Roma

Fonte: Sovrintendenza capitolina

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.