Chi ama la natura, questo weekend 27 e 28 maggio 2023, non può mancare a Cantine Aperte nella Tenuta del Vino Nobile di Carpineto a due passi da Montepulciano
Andare per vigne, lungo strade non asfaltate, viottoli di campagna, paesaggi instagrammabili. Si cammina osservando filari di viti incorniciati da cipressi e ingentiliti dalle rose. Vigneti macchiati dal rosso della regina dei fiori, quasi a indicare fin da subito che sarà questo il colore che contraddistinguerà nel calice questo weekend presso una cantina famosa proprio per i grandi rossi.
Ed è proprio in questa tenuta che Carpineto produce il Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg: per tre anni di seguito nella Top 100 dei migliori vini al mondo.
Il programma del weekend a Carpineto, Toscana
Giunta la bella stagione cosa c’è di più primaverile di un pic nic open air in un’oasi di natura e ambiente all’insegna della sostenibilità? Un wine retreat di 184 ettari con un piccolo lago circondato da prati, boschi, uliveti e vigneti.
In mattinata due le esperienze di full immersion nella natura e nel gusto, entrambe della durata di due ore a partire dalle 11.00.
- Trekking e pic nic con una passeggiata guidata tra i vigneti e un cestino con prodotti tipici e due calici in abbinamento. Massimo 15 partecipanti.
- Light lunch sotto i gazebo, visita guidata della cantina e un pranzetto leggero sempre a base di prodotti tipici e tre calici in abbinamento. Massimo 20 partecipanti.
Nel pomeriggio invece, due esperienze concentrate maggiormente sui vini, entrambe della durata di un’ora e mezzo a partire dalle 15.00.
- Tasting tour of Tuscany, un’esperienza per entrare nella filosofia e nella storia dell’azienda Carpineto, con una passeggiata tra i vigneti a cui fa seguito una degustazione di quattro vini accompagnati dalla fettunta con olio evo prodotto proprio qui. Massimo 15 partecipanti.
- Tasting tour of Tuscany Premium, stessa esperienza della precedente ma cambiano i vini e in abbinamento prodotti tipici. Massimo 15 partecipanti.
Vino e Toscana: 6 attività da fare in cantina |
Fonte: Carpineto
Riproduzione riservata.