Al Parco delle Alpi Liguri ogni borgo custodisce un sogno


Al Parco delle Alpi Liguri ogni borgo custodisce un sogno: la storia, le tradizioni, le leggende, le tradizioni culinarie, i monumenti, la natura selvaggia che contorna questi piccoli cosmi. Resterete incantati proprio come in un sogno. 


Al Parco delle Alpi Liguri ogni borgo custodisce un sogno

Nel cuore delle Alpi Liguri, troverai alcuni dei borghi più caratteristici della Liguria, che i primi turisti anglosassoni di fine Ottocento chiamavano “rock village”. Cosio d’Arroscia, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora, meritano tutti una visita.

La Val Nervia: il borgo nel Parco delle Alpi liguri

Con i Comuni di Rocchetta Nervina e Pigna, immergiti in questa vallata vicina al mare. Pigna deve il suo nome alla forma chiusa del nucleo abitato ed è un luogo d’incanto, un paese amato dagli artisti e con un tesoro d’arte: il famoso Polittico dedicato all’Arcangelo, opera di Canavesio. Rocchetta Nervina ti appare come un borgo fortificato, situato alla confluenza di due impetuosi torrenti montani, attraversati da due ponti a schiena d’asino.

Si chiama ”a Ca’ de Brigaschi” il piccolo museo di Realdo, con una ricca raccolta di video. Una porta sul territorio della Terra Brigasca.

Valle Argentina

Con i Comuni di Triora e Molini di Triora segui la strada di questa vallata impervia dai selvaggi panorami naturalistici e centri abitati sorti su crinali o speroni rocciosi. Visita Triora, borgo bellissimo, reso celebre dal processo per stregoneria del 1587. Per gli amanti delle leggende dal sapore un po’ misterioso, e consigliata una “visita” alla Cabotina o casa delle streghe.

Canyoning in Liguria: i percorsi da non perdere

Valle Arroscia

Più interna di tutte le altre l’Alta Valle Arroscia, con i Comuni di Rezzo, Montegrosso Pian Latte, Mendatica e Cosio d’Arroscia, ti sorprenderà. Mendatica, in particolare, è un paese bellissimo, quasi arroccato all’apice della vallata. Cosio D’Arroscia ti colpirà per il centro storico ancora intatto che nasconde tesori architettonici come il tardo barocco Oratorio dell’Assunta.

Per assaggiare piatti gustosi e unici, non perdere in agosto la Festa della Cucina Bianca a Mendatica.

A tavola? Vai in bianco

@lamialiguria

 

Viaggiare alle spalle della Riviera dei Fiori, inerpicandosi tra borghi antichi tra le maestose vette delle Alpi Liguri, ti offre l’occasione per riassaporare i profumi e gli ingredienti genuini della “Cucina bianca”, cucina etnica fatta di farinacei, latticini e ortaggi come le patate, le rape, i porri e l’aglio. Oggi la cucina dei trisavoli è stata riscoperta e i locali della zona offrono in menu i piatti della tradizione.

E’ prezioso come l’oro ed è unico al mondo: lo zafferano di Triora nasce sulle soleggiate colline del parco in Valle Argentina.

Fonte: lamialiguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.