Avventura lungo le coste britanniche


All’insegna dell’avventura lungo le coste britanniche, tra strade panoramiche, escursioni tra castelli e molto altro.


Lestate si avvicina rapidamente e noi abbiamo raccolto alcune delle migliori avventure sulla costa britannica per una fuga per le vacanze. Goditi i panorami spettacolari durante un classico viaggio su strada, oppure scaldati con i raggi del sole durante una rilassante passeggiata sulla spiaggia. Ancora meglio, prendi la strada meno battuta e galoppa lungo la spiaggia a cavallo. Scopri un viaggio indimenticabile lungo ogni costa del Paese.

Viaggi coast to coast

Hadrian’s Wall Path

Viaggia dalla costa orientale a quella occidentale e attraversa le zone più belle dell’Inghilterra lungo il Sentiero del Vallo di Adriano. Percorri a piedi o in bicicletta gli impegnativi 135 km attraverso campi ondulati e verdi brughiere. Poiché il percorso richiede almeno 6 giorni per essere completato, gli escursionisti possono comodamente farsi trasportare l’attrezzatura lungo il sentiero e farsela lasciare nei campeggi o nelle strutture ricettive lungo il percorso. È possibile deviare alcuni tratti del percorso per visitare castellirovine romane e musei nelle vicinanze.

Trans Pennine Trail

Fai un’escursionepiedi, in bicicletta o a cavallo sul Trans Pennine Trail. Un percorso di 346 km da Southport a Hornsea attraverso l’Inghilterra settentrionale. Attraversate le città più storiche dell’Inghilterra, come Leeds o Chesterfield. Un’avventura dalla costa orientale a quella occidentale, passando per i Pennini, i canali e lungo i mari del Nord e dell’Irlanda.

Scotland’s NC500

Allaccia le cinture e imboccate l’autostrada per scoprire gli 804 km della costa settentrionale scozzese. L’NC500 è uno dei viaggi su strada più apprezzati al mondo. Ricca di paesaggi mozzafiato, spiagge incredibili e vaste catene montuose. Visita villaggi nascosti e scogliere mozafiato per un viaggio indimenticabile.

Coast to Coast Path

Dalle rive di St.Bees, nel Lake District, alle rive di Robin Hood’s Bay, nello Yorkshire sttentrionale, esplora 308 km di fauna selvatica, diversi terreni naturali, giochi d’acqua e paesaggi montani. Il trekking può essere completato in circa 16 giorni. Gli escursionisti attraverseranno pittoreschi villaggi inglesi e parchi nazionali come le Yorkshire Dales e le North York Moors.

I percorsi Reali in Gran Bretagna

Un’avventura lungo la costa

Wales Coast Path

L‘incredibile percorso, lungo 1.400 km, può essere completato a piedi, con diverse opzioni per fare campeggio sulle scogliere lungo il percorso. Cammina intorno all’Isola di Anglesey, attraverso il pittoresco paesaggio di Snowdonia e altre splendide località della costa meridionale del Galles. Fai qualche sosta lungo il percorso per assaggiare i piatti tradizionali gallesi e britannici presso The Shed o il cibo e le bevande del ristorante Qube in riva al mare.

Jurassic Coast Path

Per chi è interessato a viaggiare verso acque più calde, la costa meridionale della Gran Bretagna è impareggiabile per quanto riguarda le esperienze da fare quest’estate. Fate escursioni a piedi, in bicicletta o con lo zaino in spalla lungo la costa. Esplorate 130 km di insenature nascoste, intricate formazioni rocciose e antichi fossili. Metteti alla prova con il rockpooling, alla ricerca di pozze d’acqua poco profonde e ricche di ogni tipo di vita marina. Una volta che il sole tramonta lungo la costa, continua il viaggio osservando le stelle fino al ritorno del sole.

Marsland to Newquay

Cammina, fai escursioni o corri su questo sentiero situato sulla costa settentrionale della Cornovaglia. Questo tratto del South West Coastal Path si estende per 106 km  e offre panorami sulla spiaggie e una fauna esotica. Il sentiero si conclude nella città balneare di Newquay, che ospiterà il festival estivo di surf e musica Boardmasters dal 9 al 13 agosto 2023. Newquay offre lezioni di surf per coloro che preferiscono cavalcare le onde invece della folla. Oltre alla possibilità di praticare il coasteer o il kayak.

Hebridean Whale Trail

Scendete dalle coste e salite in barca per una crociera lungo la costa scozzese. L’Hebridean Whale Trail offre agli ospiti un tour esclusivo di oltre 30 tra gli angoli più suggestivi della costa occidentale. Osserva sotto il mare e avvista balene, delfini, foche e molte altre incredibili creature marine.

Metteti al volante e prendi le strade panoramiche

The Coastal Way

Noleggia un’auto e fai un viaggio lungo la costa del Galles per vivere al meglio la costa occidentale della Gran Bretagna. La Coastal Way offre insenature nascoste, una straordinaria vita marina, villaggi caratteristici e persino alcuni castelli lungo il percorso. Il percorso si snoda per ben 290 km attraverso scogliere tortuose e costeggiando incredibili tratti marittimi. Questo permette di vivere tutte le avventure che si desiderano, come il trekking in antiche grotte marine o il coasteering dalle scogliere più vicine.

The Northumberland Scenic Drive

Come molte altre località della Gran Bretagna, il Northumberland offre ai visitatori un proprio marchio di tranquillità e relax lungo la costa. Percorrete il percorso breve, 48 km o 30 miglia, da Alnmouth a Lindisfarne per un’avventura tranquilla ma emozionante sulla costa nord-orientale. Attraversate la campagna addormentata e gli imponenti complessi come Bamburgh e il Castello di Lindisfarne per concludere in bellezza in una delle AONB (Area of Outstanding Natural Beauty) della Gran Bretagna.

Norfolk Coastal Drive Trail

Il percorso, che inizia a Little Walsingham e termina a Blickling, si estende per 90km, brevi ma ricchi di contenuti, attraversando 10 città, come HolkhamCley next the SeaWeybourneCromerSheringhamHolt, e Baconsthorpe e facendo tappa in 78 aziende. Visita spiagge, ristoranti, castelli, musei, riserve naturali e molto altro ancora! Fai una sosta a Blakeney per avvistare la fauna marina e prenota un’escursione per osservare le foche.

A tutto vapore per un indimenticabile viaggio sulle rotaie

Cambrian Coast Railway

Viaggio lungo la costa occidentale della Gran Bretagna in treno a vapore. Percorri questo itinerario ferroviario panoramico per esplorare i panorami più belli del Galles. Sfreccia tra montagne sussurranti, lungo spiagge vellutate e ammira villaggi appartati in lontananza. Avvista la fauna selvatica e le creature marine mentre il treno percorre grandi tratti lungo il mare. Il viaggio offre numerose soste lungo il percorso, come il santuario degli asini sulla spiaggia di Barmouth. 

St Ives Bay

Viaggia lungo la costa della Cornovaglia da St Erth a St Ives e scopri le gemme nascoste della Cornovaglia lungo il percorso. Il viaggio prevede soste lungo il percorso per consentire ai passeggeri di esplorare diverse spiagge, fari, moli e porti vicino alla costa. Fai una sosta alla Tate St Ives, oppure partecipa al Rail Ale Trail, che propone un percorso di pub perfetto per la giornata.

Riviera Line

LRiviera Line da Exeter a Paignton abbraccia la costa meridionale a stretto contatto con l’estuario dell’Exe, un incredibile sito di fauna selvatica, la costa giurassica e le spiagge con bandiera blu. Fermati nelle vivaci città costiere come TorquayDawlish, e Exeter. Avvista i famosi cigni neri a Dawlish o visitate le grotte preistoriche dell’età della pietra di Torquay. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Gli innocenti in mostra a Chantilly

Chantilly, Francia. La “Strage degli innocenti” di Nicolas Poussin è il fulcro di una mostra che assiste, nelle preziose stanze del castello di Chantilly, immerso nella foresta ...