Lago di Como: 3 percorsi in bici per scoprire il territorio

Il Lago di Como è un territorio tutto da scoprire. Attraverso il paesaggio collinare della Brianza, passando dalle valli selvagge della Valsassina, raggiungendo le cime delle montagne lariane. Ti suggeriamo tre itinerari da poter percorrere in bici, per ispirare la tua voglia di esplorare in modo slow e a contatto con la natura.

Ciclabile della Valsassina

Un itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia. Un percorso appositamente realizzato che permette di ammirare le montagne della Valsassina e scoprire gli scorci più belli di questo angolo di montagna.
La pista parte da Barzio, nei pressi della sede della Comunità Montana, e si sviluppa lungo il corso del torrente Pioverna fino a Taceno per una distanza complessiva di circa 13 km.

I Laghi di Garlate e Olginate

Un percorso “ad anello” adatto a tutta la famiglia. Circondato dalle vette del Resegone, del Monte Barro, della Valle San Martino e del Monte di Brianza. Un incontro tra la natura della valle dell’Adda e la storia e la cultura dei borghi circostanti. L’itinerario parte da Lecco, imboccando la pista ciclopedonale a Pescate per costeggiare i laghi di Garlate e Olginate. Da qui si giunge a Calolziocorte attraversando il fiume Adda grazie ad un ponte ciclopedonale recentemente riqualificato, per poi ritornare a Lecco, dopo aver superato il comune di Vercurago, per un percorso complessivo di quasi 20 Km, in prevalenza pianeggianti.

Parco Adda Nord

Per i cicloturisti che decidono di proseguire oltre Olginate invece di attraversare il fiume Adda a Calolziocorte, l’itinerario si sviluppa per diversi Km lungo la sponda ovest del fiume Adda. Un percorso che non richiede particolare preparazione fisica. Risulta molto piacevole grazie alla possibilità di ammirare scorci del paesaggio circostante e opere di ingegneria e archeologia industriale. Da Olginate il percorso prosegue lungo una strada sterrata lontano dal traffico attraversando le località di Brivio, Imbersago e Paderno d’Adda, con il suo ponte di ferro, fino ad arrivare alle porte della provincia di Monza e Brianza per una distanza complessiva di quasi 30 Km.

Lago di Como, parchi divertimento per tutta la famiglia

Fonte: Lago di Como

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.