Le ricette tipiche del Lago di Como

Nel territorio del Lago di Como il buongustaio troverà almeno tre cucine locali, dal lago, dalle valli e tipica brianzola. Ecco alcune ricette del posto.

Le ricette del lago di Como

I sapori del lago hanno come protagonista il pesce. Il risotto con i filetti di pesce persico è la specialità locale, con differenti ricette e versioni per ogni località. A questo piatto signorile si aggiungo ricette più poveri e popolari, come i missoltini, agoni essiccati e salati dal sapore intenso. E ancora il pesce in carpione, fritto e marinato in acqua e aceto, le alborelle fritte, le trote affumicate sott’olio, il lavarello al vino bianco e la zuppa di pesce alla Tremezzina, con luccio, trotella, cavedano, bottatrice e persico. Fra i dolci ricordiamo la Resta di Como con frutta secca e canditi e un rametto d’ulivo all’interno dell’impasto, come augurio di pace e buona fortuna.

Le ricette delle valli, lago di Como

Quella delle valli, arcaica e segreta, ruota intorno alla polenta, ai prodotti caseari e ricette piene di gusto e di calorie. Tra questi piatti, uno fra tutti è il “tocc”, polenta di farine diverse con burro e formaggio, cotta lentamente in grandi paioli di rame sul fuoco; il Tocc si mangia direttamente dalla pentola, è un rituale di aggregazione e fratellanza.

Le ricette della cucina brianzola

LCucina della Brianza rimanda a piatti più poveri, composti da orzo, frumento, parti meno pregiate del maiale. Tutto ciò rimanda ai tempi in cui l’area era povera, dalla tradizione contadina in cui ogni risorsa era preziosa. Ugual radici per la cucina brianzola, caratterizzata da robusti piatti a base di carne. Tipiche di questa zona sono la “cazzoeula”, la buseccatrippa di maiale cotta nel brodo, combinazioni di polenta con selvaggina o stracotti di parti poco pregiate del maiale. La tradizione rispecchia sempre il passato del territorio.

I dolci del lago di Como

Non esiste infine una tradizione particolare per quanto riguarda i dolci. Ottimi da gustare con un buon bicchiere di vino sono una sorta di focaccia casalinga fatta con farina, latte, zucchero e scorza di limone, con alcune varianti che includono l’uovo, il Pan Meino, un biscotto fatto con la farina di mais, il “masigott” di Erba e i “nocciolini” di Canzo, perfetti da sgranocchiare con il caffè.

@Mammoth Lakes

Lago di Como: 3 percorsi in bici per scoprire il territorio

Note: Lago di Como

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.