Una fuga al mare in Irlanda in alcune delle spiagge più belle dell’isola: ecco 9 posti da non perdere
-
Downhill Beach, contea di Londonderry
Situata lungo la Causeway Coast, Downhill Beach è un’area di particolare interesse scientifico e una zona speciale di conservazione. Potresti persino riconoscerla come lo sfondo di Roccia del Drago della serie TV Il Trono di Spade®. Arroccato sulla scogliera che sovrasta la spiaggia, troverai il Mussenden Temple, una biblioteca del XVIII secolo ispirata al Tempio di Vesta di Tivoli, in Italia. È un luogo suggestivo e, se sei particolarmente romantico, in passato è anche stato utilizzato per dei matrimoni.
-
Keem Strand, contea di Mayo
Achill Island vanta cinque delle spiagge Bandiera Blu d’Irlanda! Keem Strand è forse la più bella: una distesa di sabbia morbida all’interno di una baia e isolata sulla punta occidentale dell’isola. Una strada sulla scogliera offre una vista della spiaggia sottostante e spesso ci sono pecore al pascolo sui cigli erbosi. Durante i mesi estivi, partecipa a un tour guidato in kayak da Keem Strand con Achill Surf Education & Adventure Centre ed esplora le vivaci acque blu e le scogliere dell’isola.
-
Curracloe Beach, contea di Wexford
Dune di sabbia, onde dolci e sabbia dorata che si estende ben oltre l’orizzonte sono solo alcune delle ragioni del successo di Curracloe Beach tra la gente del posto e sul grande schermo. Questa spiaggia caratteristica è apparsa in film premiati come Salvate il soldato Ryan e Brooklyn. È un luogo fantastico per cavalcare qualche onda: fai un salto al Surf Shack per noleggiare una tavola o prendere lezioni di surf e stand-up paddleboard.
-
Spiaggia di Cushendun, contea di Antrim, Irlanda
Adagiata su una baia curva e incorniciata da una fila di cottage in stile Cornovaglia, Cushendun Beach è un’oasi marittima. Nelle vicinanze troverai le Cushendun Caves, risalenti a 400 milioni di anni fa. Queste meraviglie della natura hanno ospitato la scena de Il Trono di Spade® in cui Melisandre dà alla luce la terrificante ombra assassina. Dopo una passeggiata lungo la spiaggia, fermati in uno dei pub più piccoli d’Irlanda, il Mary McBride’s, che propone oltre 50 diversi whiskey irlandesi.
-
Murder Hole Beach, contea di Donegal
Non lasciarti spaventare dal nome: questo luogo isolato merita una visita! Situata sulla penisola di Rosguill, Murder Hole Beach è uno dei segreti meglio conservati d’Irlanda a cui si può accedere solo con la bassa marea e a piedi. Questa costa dorata è divisa in due da una sporgenza rocciosa e offre una vista sui promontori rocciosi. Anche se il nuoto non è consentito a causa della potente corrente di ritorno, è il luogo perfetto per rilassarsi e rinfrescare mente, corpo e anima.
-
Sandymount Strand, Dublino, Irlanda
La bellezza di una visita a Dublino è che hai la natura a portata di mano. Sandymount Strand si trova a breve distanza in DART dal centro della città e offre una splendida vista della Dublin Bay. A nord della spiaggia si ergono il faro di Poolbeg e il campanile di Poolbeg. Mentre le cittadine marittime di Blackrock e Dun Laoghaire si trovano a sud. Se l’aria di mare ti ha fatto venire fame, fermati al BuJo restaurant per un hamburger. Nei fine settimana, scopri i ninnoli e le prelibatezze del Blackrock Market.
-
Dunmore East Beach, contea di Waterford, Irlanda
Se stai cercando un luogo per prendere un po’ di sole nell’Ireland’s Ancient East, Dunmore East Beach è la tua meta. Questo paradiso di sabbia vanta acque cristalline e la possibilità di vivere delle avventure acquatiche tra kayak, vela e molto altro con Dunmore Adventure. Dopo un tuffo, ammira il paesaggio lungo la Dunmore East Cliff Walk e scopri le casette con il tetto di paglia, i pub e i caffè del villaggio.
-
Dog’s Bay, una delle spiagge più belle
Dog’s Bay, un’oasi a forma di ferro cavallo, è una delle spiagge più belle lungo la Wild Atlantic Way. Sebbene possa sembrare una normale spiaggia sabbiosa, la sabbia è in realtà costituita da minuscole particelle di conchiglie frantumate che creano un paesaggio morbido. La sua posizione riparata la rende ideale per il nuoto, il surf e il kitesurf. Visita la vicina Roundstone e fermati al laboratorio del produttore di bodhrán Malachy Kearns, che da oltre 40 anni crea artigianalmente questi tamburi irlandesi in un antico monastero francescano.
-
Whitepark Bay, contea di Antrim, Irlanda
La spiaggia dorata di Whitepark Bay si estende tra due promontori lungo l’epica Causeway Coastal Route. È stata dichiarata area di interesse scientifico, grazie alla flora e alla fauna uniche che prosperano tra le antiche dune di sabbia e alle tracce di storia neolitica che ancora oggi continuano a venire alla luce. Mentre il nuoto è sconsigliato, Whitepark è il luogo perfetto per godersi il tramonto seguito da una passeggiata nel vicino villaggio di Ballintoy. I bird watcher possono partecipare a un’escursione in barca a Sheep Island, mentre gli amanti del brivido adoreranno attraversare il ponte di corda di Carrick-a-Rede poco distante.
Grandi attesisssimi eventi in Irlanda |
Fonte: Irlanda
Riproduzione riservata.