Scopri i prodotti del Lago di Garda, un incontro di sapori tra tre Regioni, tra cucina locale e tradizioni enogastronomiche.
I distillati
Sul Garda, la distillazione della grappa, in particolare, ha sempre avuto un peso rilevante nella cultura popolare, ed è venuta perfezionandosi nel corso dei secoli fino a diventare un’arte. Il ciclo, che comincia con la vendemmia di uve trentine e la vinificazione, termina con la distillazione delle bucce fermentate (vinacce), le quali danno un liquido alcolico incolore, già ricco di aroma, pronto per essere consumato dopo alcuni mesi di affinamento che servono ad armonizzare profumi e sapori. Distillando separatamente le vinacce delle singole varietà di uva si ottiene la grappa di monovitigno. Da uve aromatiche come il Moscato Giallo si ricavano quindi grappe dai profumi intensi e accattivanti; più delicate sono invece quelle ottenute dalle vinacce delle uve Nosiola, Schiava, Teroldego, Marzemino e di altre varietà.
Carne salada
Vino santo
I tortellini di Valeggio
Miele
Lavorazione:
Frutta e verdura
Pesce di lago
Formaggi
Non si può parlare di formaggi senza menzionare il Grana Padano, uno tra i formaggi più apprezzati tra i prodotti tipici italiani.
Carni e salumi
Dolci
I turisti che scelgono il Lago di Garda e il suo entroterra ritrovano l’ospitalità, la convivialità e i piaceri delle tradizioni passate. Dalla cucina povera dei secoli scorsi, si tramanda di generazione in generazione, la ricetta di alcuni dolci tipici come il biscotto con farina di farro e il biscotto allo zafferano, di Pozzolengo, e le Saltarelle fritte della tradizione contadina, di Padenghe.
Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Lago di Garda |
Riproduzione riservata.