Una vacanza attiva sul Lago di Garda


In cerca di idee per una vacanza all’insegna del movimento e delle experience sul Lago di Garda? Ecco le migliori attività da praticare vuoi uscire dalla monotonia. 


Il Lago di Garda è una fonte inesauribile di idee per le tue vacanze… lo specchio delle sue acque e  la varietà dei paesaggi costituiscono una vera e propria palestra all’aria aperta. Oltre alla vela e al windsurf che hanno reso famoso il Lago di Garda in tutto il mondo, puoi dedicarti a moltissimi altri sport.

Se ami la natura e il verde, puoi fare splendide escursioni in giro per il Lago e gli altipiani, andare a cavallo alla scoperta degli angoli più remoti del Garda o rilassarti con una partita a golf. Gli amanti della mountain bike possono avventurarsi sugli oltre 1000 Km di percorsi segnalati e i più atletici trovano nella zona di Arco una delle migliori mete in Europa per l’arrampicata libera. Qui ci sono ottime scuole di free climbing e pareti ideali su cui esercitarsi.

Ti incuriosiscono le novità? Non perderti il kite surf, l’ultima moda che arriva direttamente dalle Hawaii e prova il canyoning, una discesa nei torrenti a contatto con la natura più incontaminata, per un’avventura davvero unica! Se vuoi vivere il Lago da diversi punti di vista, fai un’immersione nel profondo blu delle sue acque per scoprire i tesori dei suoi fondali o spicca il volo con un parapendio dalle alte vette del Monte Baldo per ammirare l’insuperabile bellezza  che solo il Lago di Garda ti sa offrire…

Tutte le info per praticare l’attività più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze:

Vela & windsurf

@visitgarda

Un campo ideale di regata accessibile per tutto l’anno. È il Lago di Garda, dove è sempre possibile praticare la vela grazie alla presenza dei suoi venti costanti: l’Ora, che soffia da sud verso nord da tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato e il Pelér, che spira da nord a sud dalle prime ore del mattino fino a mezzogiorno. Questo flusso d’aria, tanto costante quanto puntuale, è l’instancabile motore degli eventi velici di altissimo livello che si organizzano sul Garda.

La parte settentrionale del Lago è la meta migliore per chi ama il windsurf o vuole imparare i segreti di questo sport: lungo le spiagge esistono centri specializzati che organizzano manifestazioni nazionali e internazionali e corsi per adulti e bambini.

Percorsi bike

@visitgarda

Per gli amanti delle due ruote non c’è nulla di meglio del Lago di Garda. Oltre mille kilometri di sentieri segnalati per tutti i livelli, dai principianti che desiderano fare escursioni senza faticare troppo, ai più esperti che vogliono allenarsi seriamente. I paesaggi mozzafiato e la natura  di ineguagliabile bellezza assicurano a tutti gli appassionati momenti indimenticabili da vivere in libertà. In questa sezione troverai tutto ciò che ti serve per le tue giornate in bicicletta: mappe, altimetrie e tutte le descrizioni degli itinerari.   

Sport e relax sul Lago di Garda: sei experience da vivere qui

Percorsi trekking e nordic walking sul lago di Garda

@visitgarda

Il Lago di Garda è senza dubbio la meta ideale per gli sportivi. Per gli appassionati di Trekking e Nordic Walking, ogni giorno è possibile vivere emozioni ed esperienze diverse grazie ad una vasta scelta di itinerari e percorsi. Si può scegliere itinerari che offrono panorami mozzafiato del Lago di Garda, come ad esempio sul Monte Baldo, o il Trekking delle Fortezze dell’Imperatore, percorsi dedicati alla memoria storica della prima guerra mondiale.

Climbing e vie ferrate

@visitgarda

Il Lago di Garda è riconosciuto a livello europeo come il paradiso dell’arrampicata sportiva. Questa fama è sicuramente dovuta alle centinaia di vie di ogni livello di difficoltà; dai principianti ai più esperti, qui ognuno può trovare la parete più adatta alle proprie caratteristiche. L’estate è senza dubbio la stagione preferita dai climbers, ma il Lago di Garda, grazie al suo clima mite, consente l’ arrampicata durante tutto l’anno. Le pareti sono perfettamente attrezzate e permettono di arrampicare in tutta sicurezza. Altra peculiarità di questi itinerari è la loro vicinanza al lago e il panorama mozzafiato che offrono durante l’ascesa.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Lago di Garda

copyright Riproduzione riservata.