Trekking tra le montagne della Norvegia. Ecco 11 percorsi da fare per scoprire la natura di questo Paese
Prova una delle scalinate di legno o pietra che si trovano sulle montagne di tutta la Norvegia. Sarai ricompensato da panorami mozzafiato.
Le scalinate rendono la camminata in montagna più facile e sicura e, cosa forse più importante, contribuiscono anche a proteggere la natura vulnerabile. Quindi segui le scale e non fare troppe soste anche se le gambe iniziano a far male. Fermati però quando vuoi ammirare il panorama o fare una foto, per non rischiare d’inciampare.
Geirr Vetti è l’amministratore delegato di Stibyggjaren, un’azienda costruttrice di piste e sentieri che ingaggia Sherpa del Nepal per la costruzione di scale di montagna. Di seguito, Geirr Vetti ci consiglia alcune delle più lunghe scalinate di montagna che il paese ha da offrire.
-
La scala di Flørli nel Lysefjord
La scalinata di Flørli, sopra il fiordo di Lysefjord, è una delle scale in legno più lunghe al mondo. I 4.444 gradini partono da Flørli e salgono fino al lago Ternevatnet, a 740 metri d’altezza. Se vuoi fare un itinerario circolare puoi seguire il centenario sentiero dei manovali per tornare giù. Il percorso è impegnativo, quindi assicurati di essere preparato adeguatamente.
Da non perdere: prendi il traghetto per il piccolo villaggio di Flørli, che offre alloggi e ristoranti. Nell’area ci sono anche una miriade di altri sentieri per escursioni, oltre alle classiche mete del Pulpito e di. Kjerag, che sono entrambe nei paraggi, vicino alla città di Stavanger.
@Visit Norway
-
Midsundtrappene nel Nordovest dei fiordi
Le scale Midsundtrappene, sulle isole di Otrøya e Midøya nel Nordovest dei fiordi, formano diversi percorsi escursionistici costruiti in pietra dagli Sherpa del Nepal.
- Rørsethornet: l’escursione a Rørsethornet, a 659 metri di altezza, è quella con la scala più lunga, 2.200 gradini. La salita offre una vista panoramica sul mare e su tutto l’arcipelago. Attenzione perché alcune parti sono piuttosto ripide.
- Digergubben: un’escursione leggermente più facile di quella di Rørsethornet, in cui dovrai salire ‘solo’ 1.400 gradini per raggiungere la cima, a 527 metri sul livello del mare. Questa escursione può essere combinata con la salita a Midsundhornet.
- Bløkallen: la vista è fantastica grazie alla sua posizione tra il fiordo e il mare. La prima parte è con gradini di pietra, mentre l’ultima parte è un normale sentiero di montagna.
- Aksla e Akslahornet: è una salita ripida ed esposta al vento. Qui troverai una piccola via ferrata con cavi e gradini di metallo nei punti più esposti. Dalla cima c’è un altro sentiero che porta a Digergubben.
Da non perdere: visita Molde, nota come la città delle rose, e Ålesund, la città in stile Art Nouveau. Lì vicino troverai anche la Strada Atlantica, una delle strade più belle al mondo.
@Visit Norway
-
Helgelandstrappa nella Norvegia settentrionale
Helgelandstrappa a Mosjøen è la più lunga scala in pietra della Norvegia. I suoi 3.000 scalini portano a 818 metri di altezza sul monte Øyfjellet, nello Helgeland. Se non vuoi scendere di nuovo a piedi, perché non scegli di volare giù con la zip line più lunga del Nordland che attraversa il fiume da salmoni Vefsna? Farai un atterraggio perfetto nel giardino del Fru Haugan, l’hotel più antico della Norvegia settentrionale.
Da non perdere: le vecchie case in legno di Mosjøen meritano una visita. Puoi anche arrampicarti sulla via ferrata di Mosjøen, provare a pescare un salmone oppure fare rafting sul fiume Vefsna. Nelle immediate vicinanze puoi esplorare la grotta Øyfjellgrotta, lunga 500 metri, con una guida.
-
Trekking in Norvegia: il sentiero Prestholtstien a Geilo
Le montagne Hallingskarvet vicino a Geilo si ergono come un’onda gigante e pietrificata sul vasto Hardangervidda, uno dei maggiori altipiani montuosi della Norvegia. Dalla fattoria di montagna Prestholtsetra devi salire circa 2.500 scalini di pietra per un chilometro prima di ammirare il panorama sulla vetta. Segui lo stesso percorso per tornare indietro, oppure continua per altri 6,5 chilometri per l’escursione a Prestholtet.
A Eggedal, a meno di due ore di distanza, puoi arrampicarti sulla scalinata lungo il sentiero Madonnastien, che è stato definito l’escursione più popolare di tutta la Norvegia.
Da non perdere: Geilo ha un territorio fantastico per escursioni a piedi e in bici e offre molte attività divertenti. Vai in mountain bike sulle piste da sci allo Geilo Summer Park. Visita il museo storico all’aria aperta, o rilassati in un idromassaggio o una piscina in uno dei tanti resort hotel. Termina il tuo soggiorno con un tour al caseificio e negozio di formaggi a Hol.
-
Oppstemten sul monte Ulriken a Bergen
Se prendi le scale invece della funivia per arrivare in cima al monte Ulriken a Bergen, dovrai salire per 290 metri con 1.300 gradini. La ricompensa è il punto panoramico più alto su Bergen e sulla zona circostante (e potrai usare la funivia o la zip line per scendere).
Il sentiero Stoltzekleiven per il monte Sandviksfjellet, a Sandviken, è un’alternativa leggermente più facile, con solo 800 gradini. È un percorso molto popolare tra gli abitanti per fare allenamento e ogni anno qui si fanno delle gare. Quale sarà il tuo tempo migliore?
Da non perdere: Bergen è una città affascinante e con molte attrazioni, tra cui Bryggen, il porto anseatico medievale nell’elenco dei siti Patrimonio UNESCO. È anche nota come la porta di accesso ai fiordi per via della sua vicinanza sia al Sognefjord sia all’Hardangerfjord.
@Visit Norway
-
Vegatrappa a Vega
Gli abitanti hanno costruito una scalinata di legno sull’isola Vega, patrimonio dell’UNESCO. Dopo quasi 2.000 gradini e un dislivello di 450 metri, puoi riprendere un po’ fiato sulla vetta del monte Ravnfloget, con una vista panoramica sul mare e sulle isole della costa dello Helgeland.
Da non perdere: sulle isole Vega la tradizionale raccolta delle piume di edredone dai nidi abbandonati si è mantenuta fino al giorno d’oggi. Puoi vedere le piccole casette costruite appositamente per farli nidificare. Altre attività estive sono kayak, ciclismo e arrampicata su via ferrata (anche sul Ravnfloget).
@Visit Norway
-
Trekking in Norvegia: le scale degli Sherpa a Tromsø
A Tromsø, circa 1.300 scalini di pietra collegano Fløyvegen, che si trova a 85 metri sopra il livello del mare, con la stazione a monte della funivia Fjellheisen a 421 metri – così potrai salire o scendere a piedi, o entrambi.
Da non perdere: Tromsø ha molti musei interessanti e una vivace vita culturale. È anche vicina ad aree ricreative come Lyngen, Sommarøy, Kvaløya e Senja, dove potrai praticare una miriade di attività.
-
Trekking sulla Reinebringen alle Lofoten, Norvegia
Questa escursione impegnativa verso la cima che è la vera gemma di Reine, località situata nella parte più a sud delle Lofoten, non è per quelli che soffrono di vertigini. Dopo aver salito centinaia di ripidi gradini tra picchi di montagne selvagge, la vista del Vestfjord e dei piccoli villaggi di pescatori di Reine e Hamnøy certamente ti farà battere forte il cuore. Decidi di affrontare l’escursione solo con il bel tempo e accertati di farlo sempre in sicurezza.
Da non perdere: esplora i villaggi di pescatori e le gallerie d’arte delle Lofoten e ammira le spiagge bianche e le montagne tutt’intorno. Vai a pescare, o prova arrampicata, immersioni, kayak o surf.
@Visit Norway
-
Ruiplassen a Dalen, Telemark
Da Dalen, nel Telemark, puoi arrampicarti su una ripida scala in pietra di 810 gradini fino alla vecchia fattoria di Rui. Questa è una strada con radici storiche e, lungo la via, imparerai molto sulle due originali sorelle che hanno vissuto lì la loro intera vita. Hanno lasciato il Telemark soltanto una volta per far visita al Re a Oslo!
Altre cose da vedere e fare: dopo la tua escursione rilassati nella originale sauna panoramica Soria Moria sul Lago Bandak, oppure pernotta nello storico Dalen Hotel. Il canale del Telemark finisce qui, quindi un modo ideale per arrivarci è fare un tour in barca attraverso le chiuse.
@Visit Norway
-
Rødøyløva sulla costa dello Helgeland, Norvegia
Fare un’escursione sulla vetta del monte Rødøyløva a Rødøy è uno dei percorsi più belli da fare lungo la Strada Turistica Nazionale di Helgelandskysten. Più di 1.000 gradini ti aiutano a raggiungere la cima, da cui puoi godere del panorama di migliaia di piccole isole, scogliere e spiagge di sabbia bianca. Davvero indimenticabile con il sole di mezzanotte!
Da non perdere: Rødøy è il paradiso del kayak e il ghiacciaio Svartisen si trova a poca distanza da lì.
@Visit Norway
-
Trekking nell’Hardanger
Arrampicati sulle più antiche scale in pietra della Norvegia! Questi 616 gradini nell’Hardanger sono stati realizzati dai monaci cistercensi inglesi all’inizio del XIII secolo, con l’obiettivo di migliorare la strada tra il fiordo e l’altopiano di Hardangervidda. Furono sempre loro ad avviare la produzione di frutta che ancora oggi caratterizza il villaggio di Lofthus. Le scale fanno parte del sentiero panoramico di S.M. la Regina Sonja, tra Kinsarvik e Lofthus.
Nella regione di Hardangerfjord puoi anche percorrere gli oltre 2.000 gradini costruiti dagli Sherpa lungo la Buførevegen, una storica via di pellegrinaggio tra Reisæter e il lago Botsvatn.
Da non perdere: Hardanger offre molte attività ed escursioni, incluso il sentiero per Trolltunga. Ci sono anche molti musei e villaggi dediti alla coltivazione di frutta in quest’area, famosa per la stagione della fioritura e per la produzione di sidro.
Arianna Remoli
Riproduzione riservata.
Non perdere le notizie Top e le Offerte riservate ai nostri lettori.
Iscriviti alla Newsletter