Bretagna, 5 idee per una vacanza con i bambini


Vedere i delfini, giocare su un veliero storico, fare un giro in bicicletta. Ecco alcuni consigli su cosa fare con i bambini in Bretagna


Prendersi il tempo, scoprire una nuova regione rispettandola, è del tutto possibile in Bretagna. Tutto questo facendo divertire i bambini! La ricchezza naturale e del patrimonio della Bretagna promette momenti meravigliosi per tutta la famiglia, a terra, a piedi o in bicicletta, al mare o nella foresta.
  • Incontrare gli animali marini

Le coste, le baie e gli arcipelaghi della Bretagna ospitano numerosi mammiferi e uccelli marini  , che possono essere osservati nel loro ambiente naturale e in tutta discrezione, nel rispetto della natura. Alcune specie, come il tursiope, vivono in Bretagna tutto l’anno. Questi impressionanti delfini possono essere osservati tutto l’anno nel mare tra Normandia e Bretagna, e più di 400 individui passano attraverso la baia di Mont-Saint-Michel! Lo stesso vale per la foca grigia che si è insediata nel Parco Naturale Marino di Iroise, dove vive la più grande colonia di Francia! Sulla terraferma o in mare, grandi e piccini saranno stupiti di incontrare questi animali!

  • Giocare a fare l’avventuriero su un veliero storico

Tra la Manica e l’Oceano Atlantico, partiamo alla scoperta della costa bretone. La più grande di Francia, eccezionale, che cambia con le stagioni e le maree. E se portassi tutta la famiglia in un viaggio di scoperta a bordo di un veliero storico? Famoso per aver risposto alla chiamata del 18 giugno, il Corbeau des Mers vi porterà a scoprire la navigazione tradizionale e il Golfe du Morbihan . Questa barca per aragoste del 1931 è stata interamente rinnovata. Eric, uno skipper appassionato, vi racconterà la storia marittima e le meraviglie del Golfo del Morbihan mentre vi farà partecipare alla navigazione e alle manovre. Vi innamorerete del Golfo di Morbihan, la perla della Bretagna meridionale, etichettata Parco Naturale Regionale. Un momento conviviale da condividere con la tua famiglia, in un ambiente magico!

  • Alloggi che educano i bambini alla protezione dell’ambiente, Bretagna

È possibile educare i bambini alla protezione del pianeta mentre vi godete un alloggio insolito in Bretagna! Diverse scelte sono disponibili per le famiglie che desiderano avvicinarsi alla natura e ai suoi valori. Gli ecolodges La Belle Verte , interamente concepiti per ridurre al massimo la sua impronta di carbonio, sono una vera oasi di pace in mezzo alla natura.

Siete tentati da un soggiorno alla fattoria? I gîtes ecologici e le camere per gli ospiti della fattoria Coet Kra  saranno apprezzate dai più piccoli, che potranno anche dare da mangiare agli animali. Hai voglia di un po’ di follia? la Belle Folie , è la soluzione! Un luogo ibrido che invita alla condivisione, al relax e al rispetto della natura. Lì, è possibile dormire in una roulotte appollaiata su un menhir, in una casa intrecciata o in un cactus, mentre si gode del ristorante guinguette dove tutto è locale e stagionale.

  • Andare a fare un bel giro in bicicletta

E se scoprissi la Bretagna in bicicletta ? Con le sue Voies Vertes, tutta la famiglia può pedalare in tranquillità grazie a percorsi sicuri riservati a pedoni, ciclisti, pattinatori e, talvolta, cavalli. Nove percorsi ciclabili attraversano la Bretagna per più di 1.700 km e attraverso percorsi e paesaggi molto diversi. Un esempio è il canale di Nantes-Brest, che collega le due città e vi porterà attraverso diversi fiumi e più chiuse, alberi e animali! Tra gli altri scenari, si può anche attraversare una vecchia linea ferroviaria, la baia di Mont-Saint-Michel o la baia di Quiberon. Un modo divertente e piacevole per visitare la Bretagna, al proprio ritmo.

  • Prendere una boccata d’aria fresca in una foresta leggendaria

Chi non ha mai sentito parlare della leggenda di Re Artù? Ha origine nella magnifica foresta di Brocéliande , tra brughiere e stagni. Un sito magico da scoprire in famiglia, accompagnati da una guida per immergersi nelle leggende della fata Viviana e di Merlino. Tappa fondamentale è la Porta dei Segreti, uno spazio espositivo con audioguide in lingua straniera, che offre uno spettacolo sorprendente. Ascoltare i suoni della foresta, passeggiare nella grotta dei Korrigan. Un’immersione nella storia e nelle storie di Brocéliande. Infine, lasciatevi stregare dal sito dei menhir di Monteneuf, nel cuore delle ginestre e dell’erica. È possibile camminare tra centinaia di megaliti e dolmen, un patrimonio archeologico notevole e incantevole!

Irlanda: 10 tour gastronomici da non perdere

Fonte: Explore France

copyright Riproduzione riservata.