Vacanze a Parigi per il weekend di Pasqua 2024: cosa vedere, cosa fare, musei ed eventi
La Pasqua coincide spesso con l’arrivo della primavera. Quale miglior momento per visitare la città dell’amore, in compagnia della tua dolce metà o con i bambini, approfittando delle temperature più miti?
Scoprite la città di Parigi tra giardini fioriti, musei aperti – anche durante i giorni festivi -, mostre, caccia alle uova di Pasqua, concerti e parchi giochi.
Visita ai monumenti e musei:
Le principali attrazioni della città come l’Arc de Triomphe, il Panthéon, la Tour Eiffel, la Tour Montparnasse e la Sainte-Chapelle rimangono aperte anche la domenica e il lunedì di Pasqua. Così come la maggior parte dei musei, quindi potrete visitare il Louvre, il Musée d’Orsay, le Musée de l’Orangerie, il Musée Marmottan Monet, il Grand Palais e il Petit Palais o il Centre Pompidou.
-
Mostra dell’artista Rothko
In mostra fino al 2 aprile le opere del pittore statunitense Mark Rothko alla Fondazione Louis Vuitton. Considerato uno dei fondatori del gruppo The Ten – movimento dedicato in particolare alla ricerca dell’astrazione e dell’espressionismo – con la sua arte si avvicinò anche al surrealismo e allo stile color field: una pittura a campi di colore caratterizzata dall’uso di tele di canapa e priva di forme definite.
La Fondazione presenta la prima retrospettiva in Francia dedicata all’artista con ben 115 opere provenienti sia da collezioni private sia da musei, quali la Tate di Londra o dalla National Gallery di Washington.
Per maggiori informazioni e l’acquisto del biglietto consultate il sito della Fondazione Louis Vuitton
-
Muséum national d’Histoire naturelle e orto botanico
Se siete in vacanza con i bambini prendete in considerazione la visita al Museo Nazionale di Storia Naturale per scoprire gli animali e visitare il suo orto botanico, Les Jardin des Plantes, con numerose tipologie di piante tropicali ed esotiche.
Per maggiori informazioni consultate il sito del Museo Naturale e di Jardin des Plantes
Parco divertimenti Foire du Trône:
In occasione della Foire du Trône, una festa religiosa di Parigi, riapre il luna park più antico della capitale. Dal 21 marzo fino al 22 aprile 2024 potrete divertirti all’interno del parco con le sue 250 attrazioni. La Foire è aperta tutti i giorni dalle ore 12.00. Dal lunedì al giovedì l’orario di chiusura è alle ore 23.00, il venerdì, sabato e domenica chiude all’una di notte, mentre la domenica a mezzanotte.
L’ingresso al parco è gratuito, si pagano le singole giostre. Inizialmente chiamata Fête du pain d’épice, ossia festa del pane alle spezie, con riferimento al via libera alla vendita lungo la piazza du Trône e lungo l’Avenue du Trône di un tipo di pane alle spezie durante la Settimana Santa.
Per maggiori informazioni consultate il sito di Foire du Trône
Caccia alle uova di Pasqua:
In occasione della Pasqua molti parchi della capitale organizzano delle cacce alle uova di cioccolato come nei giardini di Buttes-Chaumont, André Citroën o del Palais Royal.
Anche nel verde degli Champs-Elysées si organizzano attività del genere con uova gourmet realizzate dai migliori pasticceri dei grandi hotel.
A Galeries Lafayette, sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024, al negozio Coupole è prevista una caccia alle uova d’oro immerse in una vasca di palline.
Anche il Museo Montmartre organizza quest’anno – domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile 2024, dalle 11.30 alle 17.30 – una caccia alle uova per i bambini dai 2 ai 12 anni.
I bambini dovranno cercare 5 uova dello stesso colore nascoste tra fiori e alberi del giardino Renoir per poi ricevere il premio di cioccolato. Una sorpresa speciale è riservata a coloro che troveranno le uova d’oro.
Scopri |
Concerti di Pasqua a Parigi:
Per gli amanti della musica classica, il weekend di festa riserva grandi sorprese con un’ampia programmazione di concerti nelle chiese più belle di Parigi – spesso gratis.
Nella chiesa della Maddalena sono previste diverse attività in occasione della Settimana Santa, tra concerti e messe.
Anche l’Église de Saint Sulpice ha organizzato una serie di attività per l’occasione come la via crucis, messe e orazioni guidate.
Presso l’Auditorium Maison de la Radio et de la Musique sono in programma per la Settimana Santa diversi concerti. Senza dimenticare i classici spettacoli di cabaret del Moulin Rouge, il Lido o Crazy Horse.
Riproduzione riservata.