Pranzo in Toscana: 5 ricette per un menù di Pasqua


Dall’antipasto al dolce ecco qualche idea per portare in tavola i sapori della tradizione per il Pranzo di Pasqua in Toscana. 


La Pasqua è uno dei momenti più importanti dell’anno in cui le famiglie si riuniscono insieme per festeggiare con un menù molto speciale. Vi proponiamo quattro ricette tradizionali della Toscana perfette da portare a tavola per un pranzo pasquale tipicamente toscano: si parte dai crostini ai fegatini per arrivare fino al Pan di Ramerino.

Antipasto

Credit: Foodphoto Italy

Un mix di salumi e formaggi toscani come il Pecorino Toscano, il Prosciutto Toscano o la Finocchiona, è sempre una buona idea per un antipasto semplice e buono. Per il pranzo di Pasqua però in tavola non possono mancare i crostini di fegatini.

Si tratta di una ricetta di origine contadina, è facile da preparare ma mi raccomando: il pane dev’essere quello toscano, ovvero senza sale, su cui viene adagiata la crema molto saporita.

Primo Piatto

I Pici senesi – Credit: Shutterstock / Farbled

Per il primo piatto sono tante e saporite la alternative toscane da preparare. Noi vi suggeriamo i classici e superbi Pici senesi, conditi con l’aglione o con un ragù bianco di cinta senese, oppure i tortelli di patate del Mugello che possono essere conditi con il classico ragù ma anche al pomodoro oppure con un sugo di funghi porcini. A voi la scelta!

Secondo Piatto

Il biglione d’agnello – Credit: Elisa Scarton

Come secondo piatto non può mancare in tavola per Pasqua l’agnello: vi proponiamo la ricetta del buglione d’agnelloche si preparara nel borgo di San Martino sul Fiora, nel cuore della Maremma, ed è uno stufato di pomodoro ricco e denso, che deve cuocere lentamente sul fuoco.

Come contorno vi suggeriamo i piselli alla fiorentina, un piatto tipico primaverile che va preparato utilizzando possibilmente i pisellini freschi e non quelli surgelati.

Dessert

Pan di Ramerino – Credit: [Photo credits: Profumi in cucina]

Il finale perfetto del pranzo pasquale è il Pan di Ramerino, un dolce tipico del periodo della Quaresima che un tempo veniva preparato a Firenze tradizionalmente per il Giovedì SantoRamerino significa rosmarino, uno degli ingredienti principali di questi panini morbidi, di origine medievale.

Un tempo la crosta del pane era anche segnata da una croce, una curiosità che serviva a due scopi: oltre ad essere un chiaro simbolo religioso, aiutava anche il pane a lievitare meglio.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana

copyright Riproduzione riservata.