Cosa vedere a Levanto? Vieni a scoprire questo paesino delle Cinque Terre tra castelli, mura, chiese e tanto altro
Levanto si apre ai tuoi occhi perfettamente incastonato tra l’intenso mare azzurro e l’acceso verde della macchia mediterranea, la tipica vegetazione ligure. Un paese senza tempo nel quale perderti tra i profumi marini e gastronomici è solo che un piacere. Il centro storico di Levanto, vivace e coloratissimo, è punteggiato da locali, nella bellissima via Garibaldi o sotto i portici di piazza Cavour, anima e cuore della città.
Cosa vedere a Levanto: castelli, mura, chiese e marmo
Se vuoi conoscere il bello del paese passeggia sul lungomare o prendi il sole sulla grande spiaggia. Poi punta sull’interno seguendo le mura del Duecento. Famosa anche per le serate concertistiche che si tengono sul sagrato è la chiesa di Sant’Andrea, costruita a tre navate a partire dal 1222. Splendida la facciata a fasce alterne di marmo bianco di Carrara e serpentino verde locale. Sullo sfondo è l’imponente Castello di Levanto.
Cosa vedere a Monterosso |
Una storia senza tempo
Non perderti le frazioni che nascono dai primi insediamenti dell’epoca romana. L’abitato di Ceula (oggi frazione Montale), ricordato per la sua importanza commerciale, è stato percorso dai nostri antenati, come le antiche strade di collegamento impiegate per trasportare le merci più ricercate.
365 giorni di Levanto
Trekking e jogging nei vicini sentieri che ti conducono all’ingresso del Parco delle Cinque Terre. Tra Levanto e Framura, passando per Bonassola, puoi seguire la panoramica pista ciclabile e pedonale, ricavata lungo la vecchia linea ferroviaria. Levanto è anche uno degli hotspot più amati da chi pratica il surf. Mentre se sei goloso, c’è l’imbarazzo della scelta e anche un piatto locale molto famoso: il gattafin, una sorta di raviolone fritto con una farcitura di profumate erbe di campo.
Fonte: La mia Liguria
Riproduzione riservata.