Parigi, Germania e località di mare in Italia: le mete di maggiore tendenza dove andare in vacanza questa estate secondo Airbnb
Airbnb svela le tendenze di viaggio per l‘estate 2024 oramai alle porte. Tra le città più ricercate troviamo al primo posto Parigi, protagonista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 tanto attesi. Segue la Germania, con Dortmund, Monaco e Stoccarda dove si terranno a giugno i Campionati europei di calcio.
In Italia grande richiesta per destinazioni di mare come Orbetello, Bari o Pittulongu in Sardegna. Le stesse famiglie italiane sono alla ricerca di cittadine di mare dove poter trascorre del tempo all’aria aperta, con alloggi che offrano – secondo quanto riportato dal sondaggio di Airbnb – servizi come piscine, barbecue e spazi dove poter lavorare.
Parigi e Germania: estate 2024 all’insegna dello sport
Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e di Euro 2024, gli ospiti di tutto il mondo sono a caccia di un posto in prima fila. Su Airbnb, Parigi è la città più cercata in tutto il mondo quest’estate. Seguono altre città della Francia sede di gara come Lille, Versailles e Lione
Le visualizzazioni degli annunci per il periodo dei Giochi – secondo quanto riportato da Airbnb – sono state in media 11 volte superiori nelle città francesi ospitanti e nei loro dintorni rispetto all’anno scorso.
Questa estate anche la Germania ospiterà in 10 città un importante evento sportivo: i Campionati europei di calcio. Dortmund, Monaco e Stoccarda sono le tre città diventate di tendenza quest’estate per gli ospiti di tutto il mondo.
Dove andare questa estate? Le tendenze estive in Italia
Le località di mare sono le destinazioni più cercate nel nostro Paese, sia dagli stranieri sia dagli italiani stessi. Quest’anno grande attenzione è rivolta a città come Orbetello, Porto Rotondo e Bari, ma anche per luoghi fuori dai soliti itinerari come Pittulongu e Siniscola.
Ecco la lista completa delle mete più ricercate in Italia:
- Pittulongu
- Orbetello
- Porto Rotondo
- Siniscola
- Bari
- Ascea
- Olbia
- Marinella
- Massa
- Baja Sardinia
Il 68% degli ospiti italiani afferma che scegliere una struttura su Airbnb consente di conoscere e assaporare meglio la cultura locale, rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort. Questo grazie anche al fatto che gli alloggi sono caratteristici e si trovano in quartieri più autentici.
Castelli del Trentino, tour a bordo del ‘Trenino dei Castelli’ |
Dove hanno deciso di andare gli italiani? Spazi all’aperto e vacanze al mare
La ricerca di vacanze con spazi all’aria aperta, che offrano servizi come piscine e barbecue, sono aumentate del 30%. Secondo un recente sondaggio, più della metà degli ospiti italiani afferma che la possibilità di soggiornare con tutta la famiglia in un unico posto è un fattore decisivo per la prenotazione. E il 67% afferma che servizi come cucine, spazi per lavorare e giardini sono determinanti per decidere dove alloggiare.
Tra le categorie più prenotate sulla piattaforma di Airbnb quest’estate ci sono Città popolari, Lago, Parchi nazionali, Sull’acqua e Spiaggia.
Ecco alcune delle destinazioni di tendenza per le famiglie italiane:
- Orbetello
- Olbia
- Siniscola
- Santa Cristina Valgardena
- Salve
- Campitello di Fassa
- Trento
- Cala Gonone
- Portoferraio
- Macari
Fonte: Airbnb
Riproduzione riservata.