Per preparare la crema fritta marchigiana la ricetta è molto semplice. Vieni a scoprire come prepararla a casa tua
La crema fritta è una preparazione tradizionale che viene servita sia come antipasto o contorno sia come dessert. La crema marchigiana, che prevede la preparazione di una crema pasticcera che viene fatta rassodare per poi essere impanata e fritta, viene gustata insieme ad un fritto misto composto di olive ascolane, verdura e carne fritta.
Arancini al ragù e al burro, la ricetta originale di Sicilia |
Ricetta per cucinare la crema fritta marchigiana
Ingredienti:
- latte,
- uova,
- zucchero,
- farina,
- limoni,
- vanillina
Per l’impanatura e per friggere:
- pangrattato,
- uova,
- olio di semi
Preparazione:
Preparare innanzitutto la crema pasticcera, facendola cuocere bene fino a che avrà una consistenza piuttosto compatta. Versarla quindi in una teglia e stenderla in modo che abbia uno spessore di 2 cm circa. Livellare bene la crema con una spatola e poi lasciarla raffreddare in un luogo fresco e asciutto per circa 2 ore.
Quando la crema sarà ben fredda, trasferirla su un tagliere e tagliarla a cubetti o a losanghe. Quindi passare ogni pezzetto di crema prima nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e poi ancora nel pangrattato. Friggere i bocconcini di crema in olio di semi di arachide ben caldo, fino a che saranno dorati. Quindi porre la crema fritta su della carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso e servire calda.
Fonte: Lets Marche
Riproduzione riservata.