Isole Cicladi vicino Atene: 3 posti da vedere


Tre isole Cicladi vicino Atene e facili da raggiungere in traghetto: Andros, Kea e Kythnos ti aspettano


Ti basteranno poche ore di navigazione dai porti dell’Attica (Pireo o Rafina) per raggiungerle: sono le affascinanti Cicladi, le isole dell’Egeo ideali per fughe di fine settimana e island hopping, ovvero vedere più isole durante lo stesso viaggio.

3 isole Cicladi da vedere vicino Atene:

  • Isole Cicladi: Andros

La più settentrionale di queste è Andros, un’isola con una lunga tradizione marittima e luogo di nascita di famosi capitani e armatori. La sua topografia rivestita di verde è tutt’altro che uniforme, spaziando da ripide montagne, uliveti e vigneti a pittoresche baie, spiagge appartate e sorgenti naturali. Il villaggio principale (“Chora”) mostra una combinazione di architettura cicladica con tocchi neoclassici, completando il Museo di Arte Moderna di Vassilis e la Fondazione Eliza Goulandris, acclamato in tutto il mondo, che espone mostre di grande interesse culturale.

Vacanze in Spagna, 4 città sul mare per staccare la spina
  • Isole Cicladi: Kea

Essendo l’isola più vicina all’Attica, Kea (o Tzia) è in cima alla lista delle destinazioni famose tra gli amanti della vela. Visita Ioulis, il villaggio principale, per il suo carattere un po’ cosmopolita, oppure nuota nelle splendide spiagge dell’isola. Ma qualunque cosa tu faccia, non perderti il ​​suo bosco di querce, il più grande del suo genere in tutte le Cicladi, e le numerose piccole grotte (tra cui “Tripospilies” a Kalamos e le grotte di Agios Timotheos e Agios Panteleimon). Kea emana un odore di iniziazione e questo spiega perché costituisce il luogo migliore per l’annuale festival estivo di narrazione.

  • Isole Cicladi: Kythnos

Più in basso, verso est, si trova Kythnos (o “Thermia” per le sue sorgenti termali), un’isola che rende omaggio alla bellezza dell’ambiente arido. Merichas, il porto dell’isola, Chora e Loutra si trovano tutti nel nord, lasciando il sud quasi disabitato, con idilliache calette appartate. A due passi da Kythnos c’è Serifos, l’isola semplicemente irresistibile con i siti minerari e il glorioso passato. Affascinante e risveglia i sensi, Serifos ospita alcune delle spiagge più belle delle Cicladi.

Cicladi vicino ad Atene

Le chiamiamo “Cicladi vicine” perché sono molto vicine alla capitale del paese e le consigliamo vivamente per fughe che offrono le delizie di un tocco cosmopolita, la deliziosa gastronomia delle Cicladi e un po’ di relax sulla spiaggia con acque cristalline. Raggiungi quelle isole e inizia da lì il tuo vagabondare verso le destinazioni dell’Egeo!

 

Fonte: Visit Greece

copyright Riproduzione riservata.