Scopri l’isola di Amorgos a piedi con 6 percorsi di trekking con diversi livelli di difficoltà
Ci sono diversi sentieri ben segnalati sull’isola, lungo i quali potrete scoprire la diversa flora e fauna dell’isola e i suoi ricchi tesori culturali. Tutti i percorsi offrono splendide viste sul mare!
6 percorsi di trekking da fare ad Amorgos:
-
Percorso di trekking Palia Strata (baia Chora- Aigiali)
Un percorso impegnativo da seguire poiché lungo 11,5 km! Questa escursione di 4 ore inizia da Chora, prosegue oltre il Monastero di Hozoviotissa, attraversa metà dell’isola fino a Potamos e prosegue fino alla Baia di Aigiali.
Amorgos: cosa mangiare nell’isola più orientale dell’arcipelago delle Cicladi |
-
Percorso di trekking Fotodotis
Collega Chora con Katapola, è una facile escursione di un’ora lungo un sentiero acciottolato con splendide viste sul mare.
-
Percorso di trekking Itonia (Lefkes, Agioi Saranta, Kamari, Kastri, Vroutsi, Rachoula, Arkesini)
Scopri siti di interesse culturale, come l’antica Acropoli, e lascia che la storia dell’isola si svolga davanti ai tuoi occhi! Il sentiero è di livello alto e ha una durata di 3 ore (10 km).
-
Il sentiero di trekking Melania (Aigiali Bay, Lagkada, Stroumpos, Panagia Epanohorini, Tholaria)
Il percorso di 4,5 km, è una facile escursione di due ore, che attraversa villaggi tradizionali e antiche rovine delle Cicladi. Godetevi la vista mozzafiato sulla baia.
-
Il sentiero di trekking Pan (Lagkada, Agios Ioannis, Stavros, Krikelos)
Un’escursione di due ore, lunga 6,5 km, che passa davanti al monastero bizantino di Ioannis Theologos e alla cappella di Stavros e fino al punto più alto dell’isola, il monte Krikelos, 812 m. sopra il livello del mare. Sebbene sia considerato un percorso difficile, la splendida vista sul mare ne vale la pena.
-
Il percorso di trekking Valsamitis
Facile escursione di un’ora. Passa davanti alla chiesa di Agios Georgios Valsamitis e termina nell’antica Minoa, dove si possono ammirare parti dell’antico stadio, della palestra e del Tempio di Dioniso.
Consigli per fare trekking
Indossate un paio di scarpe comode da trekking e partite la mattina presto. Non dimenticare di portare con te molta acqua e una giacca antivento per proteggerti dai forti venti!
Fonte: Visit Greece
Riproduzione riservata.