La Bretagna è una regione della Francia tutta da scoprire. Ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa vedere durante il vostro viaggio
La Bretagna è un perfetto equilibrio fra l’Armor e l’Argoat, il mare e le terre e le isole bretoni, e offre paesaggi sorprendenti, dal clima molto vario. Lasciatevi portare dalla sua aria, tonificante e vivificante. Scoprite spiagge, scogliere, distese di verde e città medievali.
Attingete al cuore della sua storia. Condividete la sua cultura, la sua identità, la sua natura autentica. Vibrate al ritmo di una festa bretone o di un festival. Entrate in un pub breton per una pausa di convivialità. E soprattutto, concedetevi benessere e relax.
Bretagna con bambini, 5 attività da fare in famiglia |
Il litorale bretone non assomiglia a nessun altro
Fra la Costa di Smeraldo della città corsara di Saint-Malo racchiusa nelle sue mura e la misteriosa Costa di Granito rosa, il litorale bretone non assomiglia a nessun altro. Il Sentiero dei Doganieri , fra lande e falesie, invita alla randonnée. Nella bella stagione, il profumo della ginestra e dell’erica si mescola nell’aria tonificante e vivificante. Al largo della costa, le isole bretoni sono una più incantata dell’altra. L’Isola di Groix, l’Isola di Bréhat, l’Arcipelago di Glénan, l’Isola di Ouessant e Belle-Ile en Mer rivelano spiagge selvagge, calette riparate, e fari.
Le Sept-Iles costituiscono la più importante riserva ornitologica del litorale francese. Pulcinella di mare, cormorani del ciuffo e sule di Bassan volano qui attorno numerosi. Il Cap Fréhel è un altro paradiso per gli uccelli marini, fra mare e lande battute dai venti. Passeggiate sulle centinaia di chilometri dei sentieri costieri dai paesaggi intatti offerti dal Golfo di Morbihan, che in bretone significa « piccolo mare » costellato di infinite isole e isolette, una più selvaggia dell’altra, come l’Ile aux Moines.
Fra leggende e patrimonio: cosa vedere in Bretagna
Simbolo e testimonianza della storia della regione, il parlamento di Bretagna, oggi corte d’appello, è uno dei siti più importanti del patrimonio architettonico di Rennes, capitale della Bretagna. Al Museo di Belle Arti di Pont-Aven, scoprite i pittori che hanno immortalato la Bretagna, da Maurice Denis a Paul Gauguin. La Bretagna piace a tutti, e conquista i bambini con il Grande Acquario di Saint-Malo, il Parco zoologico di Pont Scorff, o ancora Océanopolisa Brest.
Avventuratevi nella Foresta Brocéliande sulle tracce di Mago Merlino, della fata Viviana e di re Artù, o lasciatevi ammaliare dalla fata Melusina al Castello di Fougères. Gli stessi legami fra leggenda e patrimonio si ritrovano nell’Abbazia di Mont-Saint-Michel (nel territorio della Normandia ma a 4 chilometri dalla Bretagna), fra i Megaliti di Locmariaquer o nell’allineamento di menhir di Carnac.
Calvari, pardons, cappelle. La Bretagna è caratterizzata da una forte tradizione religiosa. Testimoniata, fra l’altro, dall’Abbazia marittima di Beauport e dalla Cattedrale Saint-Pierre di Vannes, bell’esempio di architettura sacra medievale.
Cosa mangiare in Bretagna? Ecco le specialità bretoni
Regione di tradizioni e di folklore, la Bretagna conserva gelosamente le sue tradizioni del gusto: le galettes di grano saraceno, la ciotola di sidro, il chouchen (antica bevanda celtica a base di idromele) e i sontuosi plateaux di frutti di mare, il kig ha farz, il far breton o il kouign-amann.
La Bretagna, terra di festival
La patria dei fest-noz (feste tradizionali, fra musica e balli) invita a molti eventi di festa. Il Festival du Bout du Monde, il Festival des Vieilles Charrues, il Festival de Cornouaille. E, ancora, il Festival des Filets Bleus e il Festival interceltico di Lorient costellano l’estate in Bretagna.
I grandi eventi nautici, come La Strada del Rhum, La Solitaire du Figaro o la Settimana del Golfo del Morbihan, celebrano lo spirito marino della Bretagna. E il Festival Etonnants Voyageurs è un trionfo dello spirito di curiosità. In una parola, lasciatevi contagiare dallo spirito della Bretagna. Be Breizh !
Fonte: France
Riproduzione riservata.