Cous cous trapanese: storia e ricetta di questo piatto della Sicilia

Frascatole siciliane

Scopri i sapori della Sicilia in tavola: storia, origini e ricetta del Cous cous trapanese


Il Cuscus o Cous cous è un alimento originario del Maghreb ma diffuso in tutto il mondo. Si fa con la semola di grano duro e poi viene cotto al vapore. Ecco alcune curiosità su questo piatto e come si prepara nel trapanese.

Sicilia, scopri la Galleria Henry e i suoi sotterranei nel borgo di Buggerru

Dove si mangia il Cous cous

Questo piatto è l’alimento tradizionale di tutto il Maghreb, ma viene mangiato anche Tunisia, Algeria, Marocco e Libia.

È molto diffuso anche nell’Africa Occidentale, in Francia, in Belgio, nel Vicino Oriente e in Brasile. 

In Italia il cuscus è preparato nel trapanese, in Sicilia; è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento, a differenza di quello magrebino, è un brodo di zuppa di pesce. Il nome nel dialetto locale è cùscusu.

Origini del Cous cous

Le origini di questo piatto non sono chiare. Secondo Charles Perry, il cuscus si sarebbe originato tra i berberi, negli attuali Marocco e Algeria settentrionale tra l’XI e il XIII secolo, tra la fine del periodo della dinastia ziride e la nascita del califfato almohade. Lo storico Hady Roger Idris affermò che il cuscus sarebbe attestato solo a partire dal periodo hafside.

Secondo Lucie Bolens, al contrario, il cuscus si sarebbe sviluppato nell’antica Numidia, ai tempi di Massinissa.

Come si prepara il Cous cous in Sicilia

Ecco la conferma che le cose più semplici sono le migliori. Una ricetta più facile di così dove la trovate? Basta comprare una scatola di Cous cous e seguire le istruzioni riportate. Ben altra faccenda è prepararlo da sé, incucciarlo a mano.

Per quanto riguarda il condimento, a base di brodo di pesce o di carne o vegetale, ci sono tante varianti e possiamo inventarne anche quante ne vogliamo.

Se sei in cerca d’ispirazione, non perdere il Cous cous Fest, la celebre rassegna internazionale, dove ogni anno a Giugno, in anteprima, e a Settembre si incontrano a San Vito Lo Capo (Trapani) gli chef del Cous cous di tutto il Mediterraneo.

 

Fonte: Visit Sicily

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.