Durante la vostra vacanza in Spagna dovete assolutamente provare alcuni dei drink estivi più famosi: ve ne consigliamo 7
Arriva l’estate e volete fare un viaggio in Spagna. Hai preso un’ottima decisione: ti aspettano bel tempo, sole garantito e diversi giorni per scoprire la squisita cucina spagnola. E per accompagnare i tuoi piatti, cosa c’è di meglio delle fresche bevande caratteristiche di questo periodo dell’anno e tipiche del paese? Ecco qualche suggerimento su cosa ordinare da bere in Spagna.
Quali drink bere in Spagna d’estate?
Durante i pasti
Ti piacerà abbinare ai tuoi pranzi e alle tue cene il tinto de verano, una bevanda tipica spagnola che unisce vino e gazzosa. Più opzioni: Altri suggerimenti: una deliziosa brocca di sangria, con vino rosso, frutta a pezzi, zucchero e, a seconda delle zone, alcuni tocchi speciali come cannella o rum.
Dune di sabbia in Spagna, dove vedere le più belle |
Se piace questa idea di abbinamento del vino, anche i più giovani sono soliti ordinare il cosiddetto “calimocho”, cioè vino con cola. E per gli amanti della birra, imprescindibile la clara, birra con bibita al limone o gassosa, servita sempre molto fredda. La cosa migliore è che potrai goderti tutti questi drink all’aperto, sulle terrazze che i bar e i ristoranti allestiscono in Spagna con l’arrivo della bella stagione (molte delle quali vicino alla spiaggia).
Dopo i pasti
Per aggiungere la ciliegina a un buon pasto, niente di meglio di una bevanda rinfrescante e insieme energetica. Provate il tipico caffè con ghiaccio. Zuccherate il caffè caldo a piacere e versatelo nel bicchiere con ghiaccio che vi serviranno insieme. Un altro suggerimento? Crema di “orujo” (acquavite) o “pacharán” (liquore a base di bacche di pruno spino) con ghiaccio. Delizioso.
Per tutte le età
Se preferite bevande analcoliche la scelta è altrettanto ampia. Una delle più amate da grandi e piccoli, e molto popolare in Spagna (soprattutto nella zona della Comunità Valenciana), è l’orzata, che si prepara con acqua, zucchero e cipero dolce. Vi piacerà il sapore, soprattutto se accompagnata dal “fartón”, un dolce dalla forma allungata, compagno inseparabile di questa bevanda. E naturalmente non possono mancare i sorbetti, le granite, i succhi, la limonata e il latte meringato, una ricetta a base di latte, zucchero, uova, limone e cannella che si serve ben fredda per la delizia di chi decide di provarla.
In tutta la Spagna
Oltre a quelle già indicate, molte zone della Spagna possiedono bevande caratteristiche, ideali da bere nei mesi più caldi. Vi diamo due esempi per stuzzicare il vostro appetito: l’agua de Valencia, che si prepara con succo d’arancia e Cava, spumante secco metodo classico, e il rebujito, tipico dell’Andalusia, che unisce vino Fino o Manzanilla con gassosa. È pronto in tavola.
Fonte: Spain
Riproduzione riservata.