Provenza in tavola, menù completo con alcuni piatti tipici della cucina del sud


Scopri i sapori della cucina di Provenza con un menù completo a base dei piatti tipici della Francia del sud


Lcucina del sud, o del midi, a base di frutta e verdura, olio d’oliva, pesce e aromi, conferisce una nota profumata alle vacanze, alle partite di pétanque e ai momenti di relax all’ombra dei suoi grandi pini. Non meno importante, è rinomata anche per gli effetti benefici sulla salute.

Cosa vedere in Corsica? Tour di 7 giorni per scoprire l’isola

Provenza in tavola: piatti tipici della cucina francese del sud

  • Antipasto “à la niçoise”

Come aperitivo provate il pastis, una bevanda alcolica all’anice che i provenzali consumano sulle terrazze dei café. Stuzzicate poi l’appetito con la pissaladière, una focaccia con cipolle, filetti di acciuga e olive, che si trova in cima alla lista del menu di Papayou, ristorante nel cuore della città vecchia a Nizza. Più tardi potete spostarvi al mercato, in corso Saleya, per divorare un pan-bagnat alle acciughe e olio d’oliva in riva al mare. L’olio d’oliva è onnipresente nella cucina mediterranea: l’anchoïade e l’aïoli, la brandade de morue o ancora la tapenade (un paté di olive e capperi).

  • Ortaggi straordinari

Sui tipici mercati Provenzali, frutta e verdura dorati al sole ti risulteranno irresistibili. Per iniziare, parti dalla soupe au pistou (nome provenzale del basilico) o dalla salade niçoise, continuando poi con la ratatouille, i petits farcis o i beignets di fiori di zucca.

  • Bouillabaisse: la star

Chi non conosce la bouillabaisse? Strettamente legata all’immagine di Marsiglia, questa specialità viene oggi preparata seguendo le istruzioni di una Carta, secondo la quale i pesci devono arrivare interi al piatto ed essere tagliati davanti ai vostri occhi. Al Miramar, ristorante marsigliese membro fondatore di questa Carta, la bouillabaisse deve essere composta da non meno di sei pesci diversi. I vini bianchi di Cassis sono l’abbinamento ideale per la bouillabaisse.

  • Il ritorno della pesca

Il mar Mediterraneo riserva altre ottime gustose sorprese, come l’orata con riso della Camargue o le acciughe di Collioure dalla polpa fine e profumata, che potrai assaggiare sulla terrazza del ristorante La Balette (1 stella Michelin dal 2013), con vista sulla baia dell’incantevole porto della Costa Vermiglia. Per quanto riguarda i crostacei, le ostriche e le cozze del bacino di Thau sono imperdibili. Corpose e tenere, le ostriche di Bouzigues sono allevate secondo un metodo unico in Francia, presentato al musée de l’Etang de Thau, a Bouzigues.

  • Qualcuno vuole della carne?

Preparata con carne di montone, agnello, manzo o toro, la daube provençale è marinata nel vino bianco o rosso con le tradizionali erbe di Provenza: timo, rosmarino e santoreggia. Ad Avignone, lo chef Christian Etienne suggerisce di gustare la daube avignonnaise con agnello e vino bianco, mentre in Costa Azzurra vanno matti per la daube niçoise, con manzo, vino rosso e porcini.

  • Dolcezze del Sud

Navettes (**biscotti secchi al profumo d’arancia), pompe à l’huilecalissons. La Provenza è davvero sfiziosa! I più golosi si fermano nella place des Lices a Saint-Tropez per godersi la famosa tarte tropézienne, una brioche alla crema resa celebre da Brigitte Bardot durante le riprese di “E Dio creò la donna”.

A Mentone, scegli invece una tarte au citron: il limone viene festeggiato ogni anno in questa città al confine con l’Italia. Per i festeggiamenti, i tavoli della Provenza vedono la presenza di tredici dolci, tredici come la figura di Cristo insieme ai dodici apostoli. La lista è diversa da una città all’altra, ma vi si trovano nocciole, fichi secchi, mandorle, uvetta, torrone, datteri.

Fonte: France

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.