Gli Oasis tornano in tour a 30 dal loro primo album. Boom di prenotazioni nelle 5 città del tour europeo. Gli italiani sono stati i più attivi nella ricerca partendo dal volo aereo
Il 31 agosto si sono aperte le vendite dei biglietti per il tour che riunirà i fratelli Gallagher con gli Oasis. Un appuntamento che arriva 30 anni dopo il lancio del primo album, Definitely Maybe, e per il quale i fan di allora e di adesso si stanno portando avanti, come sottolineano le ricerche rilevate da eDreams. Gli italiani sono stati i fan che più di tutti si sono interessati all’organizzazione di una visita tra UK e Irlanda, partendo dalla ricerca voli.
Surf alle Isole Canarie, quattro posti da sogno dove trovare l’onda perfetta |
Concerto Oasis: Manchester la città più scelta, seguita da Dublino
Se anche a livello internazionale le ricerche voli effettuate il 27 e il 28 agosto per le città che ospiteranno i concerti nel 2025 hanno avuto una crescita esponenziale, che supera di gran lunga il 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono i viaggiatori italiani ad essere in testa per percentuale di ricerche, in tutte le località. Guida Manchester, con l’aumento ricerche dall’Italia più elevato (5.460%) e il 25% delle ricerche totali effettuate dagli italiani. Segue per aumento ricerche Dublino (4.000%), con il 24% delle ricerche da parte dei connazionali sul totale. Sono il 24% anche le ricerche effettuate dai fan dello Stivale per Cardiff, il 29% le ricerche effettuate su Edimburgo e il 23% quelle su Londra.
Le 5 città del tour europeo degli Oasis:
-
Concerto degli Oasis nella città di Manchester
Il passato industriale di Manchester, a nord del Paese, non deve trarre in inganno, perché la città ha saputo creare anche un vivace panorama culturale, che può renderla una destinazione perfetta nella quale trascorrere qualche giorno. In centro è possibile ammirare palazzi storici dall’architettura neogotica, e la scelta tra biblioteche e gallerie d’arte è molto ampia. A St.John, uno dei quartieri più residenziali, si tiene l’appuntamento artistico biennale Manchester International Festival. La prossima edizione? Estate 2025.
-
Dublino
Sono tanti i motivi per dedicare qualche giorno a visitare questa meta, tra questi l’amore che si respira ovunque per la musica. Non solo, infatti, in quasi tutti pub si esibiscono band live, ma anche per le strade non è raro imbattersi in performance musicali: l’unico requisito è essere bravi! Se poi si volesse approfittare di qualche ora di sole consecutiva regalata dalle giornate estive, Dublino offre la possibilità di trascorrere del tempo anche a rilassarsi a contatto con la natura, negli splendidi parchi cittadini. Il più maestoso, anche se non il più centrale, è Phoenix Park: ricco di spazi ricreativi e perfino di monumenti, è popolato anche da daini.
-
Concerto degli Oasis nella città di Edimburgo
La capitale della Scozia è perfetta per regalarsi qualche giorno alla scoperta di castelli e palazzi nobiliari. Il famoso castello è anche uno degli edifici più antichi della Gran Bretagna, e oltre a poter essere visitato come fortezza regala uno sguardo panoramico. Ma non è l’unica costruzione ad essere stata abitata da personaggi reali. A Edimburgo, infatti, si trova la Holyroodhouse, creata inizialmente come monastero, che ancora oggi, benché visitabile, è la residenza che accoglie la famiglia reale quando è in visita in città. Uno dei luoghi più emozionanti è l’appartamento nel quale ha alloggiato Maria Stuarda. Per chi poi volesse comunque ritrovare a Edimburgo l’atmosfera misteriosa che in molti le attribuiscono, un’idea potrebbe essere esplorare il quartiere sotterraneo di Mary King’s Close.
-
Cardiff
Anche questa località, capitale del Galles, vanta un’effervescente vita culturale, più di un castello tra cui scegliere e luoghi a contatto con la natura in cui avventurarsi. In particolare, si tratta del castello di Cardiff, che domina la città e racchiude al suo interno una costruzione in stile giorgiano, e del Castell Coach, neogotico. La zona della baia di Cardiff, inoltre, sarà un’ottima scoperta sia per chi è in cerca di attrazioni e negozi, sia per chi ama osservare la fauna selvatica, in corrispondenza delle wetlands.
-
Concerto degli Oasis nella città di Londra
Qualche giorno a Londra rappresenta, da sempre, un caleidoscopio di possibilità, dalla vita notturna ai musei e ai teatri, oltre ovviamente alle celeberrime location di libri e film. Ma anche qui è possibile dedicarsi a percorsi in luoghi curiosi e legati ad esempio alla tradizione reale inglese. Il distretto di Richmond Upon Thames, a 30 minuti di treno dal centro, permette di fare un salto indietro nel tempo per conoscere i monarchi Tudor e il loro palazzo reale, visibile anche solo dall’esterno passeggiando per Hampton Court o lungo il Tamigi. È possibile visitare gratuitamente i suoi parchi e giardini locali (incluso Bushy Park, uno dei parchi reali di Londra) o pagare per l’ingresso al palazzo. Si trova qui anche il famoso labirinto del parco “The Maze” e il Real Tennis Court, campo da tennis costruito intorno al 1620.
Fonte: eDreams
Riproduzione riservata.