Un dolce facile e gustoso per sorprendere i vostri ospiti in autunno. Ecco la ricetta per preparare il semifreddo con castagne di Castione
La coltivazione dei marroni, oggi molto apprezzata, è una tradizione che nel borgo di Castione, sull’Altopiano di Brentonico alle pendici del Monte Baldo, viene tramandata da secoli.
SCOPRI: |
In passato tutte le famiglie della zona ne possedevano e sfruttavano almeno una pianta, la cui produzione veniva venduta anche oltre i confini provinciali e nazionali. Oggi si contano circa 2.500 piante, alcune con oltre trecento anni d’età, che regalano frutti grandi, a forma di cuore, dal sapore dolce e dalla grana fine.
La raccolta di questa castagna, coltivata con metodi naturali, avviene direttamente sulle piante. Esperti “batitori” si arrampicano per percuotere i ricci con delle lunghe pertiche e farli quindi cadere a terra. Una pratica che permette di raccogliere tutti i ricci e i marroni in un solo giorno. In seguito vengono radunati in un grande mucchio, all’interno del quale si attiva un processo di fermentazione, che permette ai frutti di conservarsi più a lungo.
Dalla lavorazione dei marroni, accostati ai vini del territorio, nascono ricette e prodotti unici, come i tagliolini di castagne, la birra di castagno, e, per chiudere in bellezza, il celebre Marroncino di Castione.
Noi vi proponiamo una ricetta facile e gustosa, che arriva direttamente dall’Associazione Tutela Marroni di Castione, per preparare il semifreddo di Castione.
Ricetta del semifreddo con castagne di Castione
Ingredienti
- mezzo chilo di marroni lessati
- 250 gr di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bicchierino di liquore Borsci
Procedimento
- Passare i marroni al setaccio e formare un purè.
- Aggiungere il liquore, lo zucchero a vello e la panna montata.
- Mescolare il tutto, mettere il composto in uno stampo e posizionare in freezer per un paio di ore.
- Togliere dal freezer e servire il semifreddo, guarnito con zucchero a velo e cioccolato.
Un’idea in più: utilizzare dei petali di cachi secchi per la guarnizione
Ricetta proposta dall’ Associazione Tutela Marroni di Castione
Fonte: Visit Trentino
Riproduzione riservata.