4 percorsi di trekking in Trentino per ammirare il foliage


Percorsi di vari livelli per ammirare il foliage trentino. Itinerari per ammirare paesaggi mozzafiato e borghi incantati


Goditela tutta! Perché la strada che, attraverso il Primiero, ti porta a San Martino di Castrozza, è un corridoio di dolomia che ti porta dritto nel cuore delle Alpi italiane. Costeggi laghi e corsi d’acqua, distese di verde e gallerie di pietra, ma davanti hai le Pale! Se le hai viste solo in foto, davvero non le hai viste ancora.

Raccolta dei frutti d’autunno in Trentino

Intorno, borghi incantati che sembrano da sempre aspettarti, vivi nella loro immobilità. Imer, Mezzano, Siror, Transacqua, Tonadico e Fiera. Di fronte, le Dolomiti che ti pare di guardarci dentro, come in un quadro in 3D.

C’è una stagione speciale, prima del bianco della neve e in trasformazione del verde intenso dell’estate che colora ogni cosa di mille e mille sfumature, sgargianti!

Iautunno, puoi inoltrarti in sentieri nuovi, creati apposta per la stagione, ed entrare in rifugi, che restano aperti per l’occasione, dove il trekking, anche se non in cresta, resta una benedizione!

4 percorsi per fare trekking in Trentino:

  • Primiero Slow Tour 

@Visit Trentino

5 giorni per 5 escursioni, dal fondovalle del Primiero verso 4 rifugi a mezza quota, attraverso boschi e prati per scoprire la natura, il cibo e la cultura alpina di questa Valle. A fare da scenario a questo viaggio a tappe ci sono le Pale di San Martino, maestose compagne di cammino in questo slow trekking autunnale.

  • La Via della Frutta Antica

@Visit Trentino

Un itinerario adatto a tutti che è anche una divertente caccia al tesoro per scoprire i numerosi antichi alberi da frutto presenti lungo la Via Nova che collega Pieve con il Passo Gobbera. Pero, melo, ciliegio. In questo itinerario ne trovi catalogati oltre 40, tutti indicati su una mappa, e sono un’importante testimonianza di biodiversità e dell’utilizzo che in passato veniva fatto di queste soleggiate zone di mezza quota.

  • Itinerari Benessere

@Visit Trentino

Dai prati del fondovalle ai sentieri di alta montagna, sono tanti gli itinerari benessere ‘open air’ ai piedi delle Pale di San MartinoAcqua Therapy, percorso Kneipp, passaggi multisensoriali e Barefoot Hiking: una vera e propria immersione in un luogo in cui il tempo scorre lento per assorbire il profumo della terra e sperimentare con tutti i sensi l’armonia di un ambiente autentico e inclusivo.

 

  • Primiero Alpine Pearl

@Visit Trentino

Dal 2022 il Comune di Primiero San Martino di Castrozza fa parte del circuito “Alpine Pearls”. Una Perla Alpina si distingue perché si impegna concretamente a garantire esperienze di vacanza consapevole, nel rispetto dell’ambiente, delle risorse e delle identità locali.

copyright Riproduzione riservata.