Cosa fare e cosa vedere al Cairo? Attrazioni principali, shopping, ristoranti e tanto altro
Conosciuto dagli egiziani come “Wust al-Balad”, Downtown cattura la vera essenza del Cairo moderno. Non fatevi ingannare dalle facciate e dai portici in stile europeo del XIX secolo. Il Downtown del Cairo è veramente egiziano. Considerato il cuore e l’anima della città, egiziani e stranieri si riuniscono per passeggiare per le strade, fare un po’ di shopping, mangiare e socializzare.
Oro del Trentino: la polenta realizzata con farina gialla di Storo |
Cosa fare nel centro del Cairo
Le strade del centro del Cairo sono un museo architettonico vivente che espone la stratificata storia moderna dell’Egitto. Bellissimi edifici neoclassici costeggiano le strade, impreziositi da dettagli orientali che presentano un paesaggio urbano visivo di storia affascinante.
Originariamente costruito come zona residenziale per la classe dirigente egiziana e le comunità straniere, il centro si è poi trasformato in un quartiere di grandi magazzini glamour e in un vivace centro di intrattenimento con teatri, cabaret e, infine, cinema.
Esplora a piedi la città
Un tour a piedi del centro è il modo migliore per apprezzare tutte le meraviglie visive di questo quartiere. Deliziosi e pittoreschi passaggi pedonali e decine di strade sono piene di negozi affollati, bar vecchio stile, ristoranti, caffetterie e locali notturni alla moda.
La mattina del fine settimana (in Egitto è venerdì o sabato), godetevi le strade relativamente vuote e prendete un caffè con colazione in uno dei tanti ristoranti specializzati. Se avete voglia di tradizionale tè egiziano, caffè turco o ibisco freddo, ci sono decine di affascinanti caffetterie all’aperto stipate nei passaggi e sui viali in tutto il centro. Tour operator privati e autorizzati offrono eccellenti tour a piedi a pagamento e gratuiti del centro, e potete persino trovare tour gastronomici del quartiere molto apprezzati.
Cosa vedere assolutamente al Cairo
Ecco solo alcuni dei luoghi famosi che non vorrai perderti durante la tua visita a Downtown. Dai musei pieni di reperti alle piazze e ai ponti leggendari, assicurati di scattare qualche foto degna di Instagram per celebrare l’occasione!
A breve distanza in auto dal centro del Cairo si trova il Manial Palace, costruito dal principe Muhammad Ali Tewfik, zio del re Farouk, tra il 1899 e il 1929. Il palazzo e la tenuta sono ora un museo pubblico di arte e storia con giardini storici pieni di specie rare di flora. L’edificio armonizza diversi stili architettonici, integrando l’Art Nouveau e il Rococò europei con molti motivi architettonici tradizionali islamici, tra cui motivi ottomani, arabi andalusi e persiani.
Soggiorni in città
Prenditi una pausa dal tuo fitto programma di visite turistiche e visita uno dei quartieri residenziali contemporanei del Cairo per vivere come un abitante del posto per un giorno. Ognuno di questi quartieri ha ristoranti, caffetterie, panetterie, centri benessere e boutique fuori dai sentieri battuti. Esplora il fascino unico e l’identità inconfondibile di Zamalek, Maadi e Heliopolis.
Cosa vedere al Cairo: Zamalek
Questo quartiere verdeggiante dell‘Isola del Nilo è collegato al centro del Cairo e a Giza da diversi ponti, ed era originariamente una tenuta reale privata, un tempo piena di migliaia di piante esotiche e vegetazione lussureggiante. Zamalek si è lentamente evoluto nel quartiere preferito dai pascià e dai dignitari stranieri e ha continuato a essere il preferito delle élite, degli artisti e delle celebrità del Cairo come la Diva dell’Oriente in persona, Umm Kalthum.
Sede di alcuni dei ristoranti, caffè e librerie più alla moda del Cairo, Zamalek è un quartiere popolare e vivace, perfetto per un brunch del fine settimana, seguito da una lunga passeggiata alla scoperta delle sue numerose gallerie d’arte. Fermati per un caffè in una caffetteria moderna o tradizionale all’aperto in 26th of July o Brazil Streets o organizza una giornata di shopping in boutique di lusso e negozi specializzati, tra cui marchi di lusso di moda e gioielli egiziani. Fai una passeggiata al tramonto tra alberi secolari lungo la più tranquilla Montaza Street per una vista panoramica sul Nilo. Goditi il pranzo o la cena in uno dei raffinati ristoranti situati su battelli a vapore attraccati in modo permanente lungo le rive del Nilo in Abou al-Feda o Saray al-Gezira Streets.
Zamalek ospita anche alcuni degli edifici e dei monumenti più iconici del Cairo moderno, tra cui la Cairo Opera House e la Cairo Tower. È anche il luogo in cui si trovano alcune delle oasi verdi preferite della città, come l’ Aquarium Grotto Garden del XIX secolo (noto alla gente del posto come Fish Garden). Originariamente parte della proprietà privata del Khedive Ismail, questo parco sereno è ora aperto al pubblico per una modica quota.
Cosa vedere al Cairo: Maadi
Questo affascinante sobborgo pieno di vegetazione è un paradiso per coloro che desiderano un’esperienza urbana più pacifica. Sede di diverse ambasciate, scuole internazionali e organizzazioni multinazionali, Maadi ha una fiorente comunità multiculturale di espatriati.
Il cuore di questo sobborgo è Sarayat al-Maadi , che fa risalire la sua storia all’inizio del XX secolo ed è pieno di ville ed edifici bassi risalenti all’inizio e alla metà del XX secolo. La famosa Road 9 di Maadi è molto popolare tra i giovani e trabocca di infinite opzioni per lo shopping e la ristorazione. Il quartiere adiacente e più tranquillo di Degla è più verde e facilmente percorribile a piedi con molte piccole boutique, ristoranti, saloni per unghie, spa e librerie.
Cosa vedere al Cairo: Eliopoli
Che amiate la storia, l’architettura o le tranquille passeggiate in città, Heliopolis, con il suo stile belle epoque e un inconfondibile sapore contemporaneo e metropolitano, è il quartiere che fa per voi. Passeggiate e assaggiate il cibo di strada locale o entrate in uno dei “restobar” alla moda di Beirut Street per un pasto e un drink. Fate shopping in un centro commerciale vicino ad Almaza o passeggiate lungo i viali porticati di Al-Korba per dare un’occhiata ai piccoli negozi a conduzione familiare del quartiere. Ad Al-Korba troverete l’esempio perfetto dello stile Heliopolis, uno stile architettonico distinto con caratteristiche artistiche che mescolano elementi moreschi, islamici, persiani, Art Déco ed europei neoclassici.
Fonte: Egypt
Arianna Remoli
Riproduzione riservata.
Non perdere le notizie Top e le Offerte riservate ai nostri lettori.
Iscriviti alla Newsletter