Quattro pittori del primo Cinquecento in mostra a Ferrara
‘Il Cinquecento a Ferrara’ è il titolo della mostra inaugurata il 12 ottobre 2024 al Palazzo dei Diamanti di Ferrara dedicata agli artisti ferraresi: Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso.
La ricetta trentina dello strudel alle mele |
La mostra a Ferrara
Visitabile fino al 16 febbraio 2025, l’esposizione raccoglie in unico luogo 120 opere provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per conoscere la produzione artistica del primo Cinquecento ferrarese nel passaggio del ducato da Ercole I d’Este al figlio Alfonso I, fino alla sua morte (1505-1534).
Dipinti più e meno conosciuti si alternano accompagnando il visitatore a scoprire una stagione artistica particolarmente ricca. Qui l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un unico luogo.
Oltre alle opere dei quattro protagonisti della mostra, è possibile ammirare anche altri maestri della pittura del primo Cinquecento ferrarese come: Domenico Panetti, Boccaccio Boccaccino, Lazzaro Grimaldi e Niccolò Pisano.
Informazioni
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30, al costo di 10 euro. Per prenotazioni è possibile contattare il seguente numero ed e-mail: tel. 0532 244949, diamanti@comune.fe.it.
Riproduzione riservata.