La mostra di Guercino, inaugurata a Roma lo scorso 31 ottobre, pone i riflettori su una stagione artistica particolarmente innovativa
Fino al 26 gennaio 2025 una grande mostra attende, presso le Scuderie del Quirinale di Roma, gli appassionati d’arte per osservare da vicino lo stretto sodalizio che legò il mondo artistico e la politica romana del ‘600.
Giovani e cibo: il rapporto di Fipe-Confcommercio |
Guercino e l’epoca Ludovisi a Roma
I due protagonisti dell’esposizione sono Giovanni Francesco Barbieri, conosciuto meglio con il nome di Guercino, e la dinastia dei Ludovisi (1621-1623) guidata da Papa Gregorio XV.
Seppure breve, la dinastia dei Ludovisi è stata riconosciuta come rivoluzionaria, definendo un cambio di modello culturale, artistico e politico tale da giustificare l’espressione ‘era Ludovisi’.
Guercino a Roma
A Roma Guercino visse uno dei periodi più importanti per la sua attività artistica. Essendo l’artista favorito dal Papa, gli vennero commissionate le opere d’arte più significative del pontificato.
Proprio in questa esposizione il visitatore potrà osservare l’esplosione di colori, il dinamismo e gli effetti di luci che caratterizzano lo stile di Guercino.
Non solo Guercino
Presso le Scuderie del Quirinale sarà possibile vedere 122 opere – provenienti da 68 musei, collezioni nazionali ed internazionali – suddivise in dipinti, sculture, disegni, stampe e altre opere di pregio, dell’artista Guercino e non solo. Altri importanti maestri del Seicento saranno visibili in questa esposizione. Tra i tanti citiamo i nomi di maestri quali: Annibale e Ludovico Carracci, Guido Reni, Domenichino, Lanfranco e Bernini.
Informazioni
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 sarà possibile vedere la mostra acquistando il biglietto al costo di 15 euro.
Riproduzione riservata.