Norvegia, i 9 migliori mercatini di Natale


Tra luci e profumi che sanno di festa, ecco i 9 migliori mercatini di Natale da vedere in Norvegia


Il Natale si sta avvicinando velocemente, come lo sfrecciare delle renne nello sfavillante cielo notturno. Ciò significa che stanno per tornare i tradizionali Mercatini di Natale in Norvegia per un nuovo tempo di regali natalizi originali, deliziosi cibi artigianali e strade illuminate a festa.

Dormire nel ghiaccio: 4 hotel di ghiaccio dove dormire in Norvegia

Nelle settimane che precedono il Natale troverai tanti mercatini natalizi un po’ in tutto il paese. Ecco qui una selezione di undici fantastici Mercatini di Natale che ti faranno sicuramente entrare appieno nello spirito natalizio.

9 mercatini di Natale da vedere in Norvegia:

  • Mercatini di Natale a Spikersuppa, Oslo

9 novembre–31 dicembre

Spikersuppa, uno dei Mercatini di Natale della capitale, dura più di un mese. Si tiene vicino alla pista di pattinaggio Spikersuppa sulla Karl Johans gate, la strada principale di Oslo, a pochi passi dal Palazzo Reale. Quest’anno il Mercatino tornerà alla normalità delle precedenti edizioni, con tutto ciò che serve a regalarti un magico Natale. Ci saranno bancarelle e stand gastronomici, una romantica pista di pattinaggio su ghiaccio e nuovissime attività per tutta la famiglia, inclusa una nuova ruota panoramica!

  • Mercatini di Natale a Lillehammer

Maihaugen: 30 novembre–1 dicembre
Centro città: 7–8 dicembre e 14–15 dicembre

Se sogni un paradiso invernale innevato Lillehammer è quello che fa per te. La graziosa cittadina in riva al lago Mjøsa si trova a circa un’ora e mezza di treno dall’aeroporto di Oslo.

Scopri come veniva celebrato il Natale nel Medioevo al museo all’aperto di Maihaugen, che ospita un Mercatino di Natale il primo weekend di Avvento.

Da non perdere anche una visita a Fabrikken, un centro creativo di arte e artigianato, oltre a una sosta al Museo d’Arte di Lillehammer. Poi potrai andare in cerca dei tuoi regali di Natale girando per le strade festosamente addobbate della città.

Se vuoi fare attività sulla neve, basta abbinare al tuo viaggio a Lillehammer un paio di giorni in una delle vicine eccezionali località sciistiche, Hafjell e Kvitfjell, di solito aperte da novembre. Se sei abbastanza temerario potrai provare la pista da bob e slittino utilizzata per le Olimpiadi invernali del 1994 – altrimenti puoi prendere la seggiovia che sale in cima ai trampolini di salto Lysgårdsbakkene per ammirare una vista fantastica.

  • Mercatini di Natale a Trondheim

4–21 dicembre

Immergiti nell’atmosfera natalizia a Trondheim!

AMercatini di Natale di Trondheim incontrerai contadini e artigiani impazienti di raccontare la storia che sta dietro i loro prodotti, sia che tu mostri interesse per una ciotola in ceramica agli stand nelle casette di legno. O per qualche marmellata esotica nella tenda che ospita il Mercato contadino.

Cinque grandi tende lavvo serviranno come caffetterie e palcoscenico al coperto, per presentare cantastorie o cibi locali, e per uno spettacolo teatrale per bambini.

E infine sul palco di Torvscenen ci sarà un flusso costante di artisti di talento e gruppi musicali che eseguiranno concerti per sostenere le attività caritative dell’Esercito della Salvezz

  • Mercatini di Natale a Røros

5–8 dicembre

Se cerchi di entrare nello spirito delle feste ci sono pochi posti al mondo più adatti di Røros, la cittadina che ha ispirato “Frozen”, il successo della Disney. Con le sue antiche case di legno, una moltitudine di negozi di artigianato e i caffè accoglienti. Røros è il tipo di località in cui è difficile non sentire l’atmosfera natalizia non appena la neve comincia a restare attaccata alle strade. Anche se quel giorno arriva già a settembre.

E poi inizia davvero la magia. Bambini con le guance arrossate camminano per le strade fiancheggiate da merci prodotte da artigiani locali, come guanti di lana, oggetti in vetro e in legno, salsicce stagionate e salmone affumicato, durante quello che potrebbe forse essere considerato la madre di tutti i Mercatini di Natale.

È qui che vieni per una corsa su una slitta trainata dai cavalli ben coperto da una pelle di pecora, o per un incontro ravvicinato con renne vere. Per i bambini la vera avventura sarà sicuramente una visita a Babbo Natale.

  • Mercatini di Natale a Kristiansand

30 novembre–22 dicembre

Dalla fine di novembre fino al 21 dicembre si tiene un grande Mercatino di Natale sulla piazza principale di Kristiansand. Questo mercato si ispira ai Mercatini di Natale che si trovano nelle altre città europee ed è formato da molte graziose bancarelle che offrono di tutto, dall’artigianato a gustose prelibatezze natalizie.

Proprio vicino al mercatino puoi mettere alla prova la tua abilità nel pattinaggio sulla grande pista di ghiaccio chiamata “Kompis”.

  • Natale a Bærums Verk

23 novembre–22 dicembre

Vivi l’esperienza di un bel festeggiamento pre-natalizio vecchio stile a Bærums Verk, con alberi di Natale, cavalli e calesse, musica e spettacoli natalizi.

Qui potrai ascoltare i racconti di Natale a Verket 1814 e ammirare l’artigianato nelle antiche case degli operai. Unisciti a una passeggiata storica o a un tour nel parco di sculture e lascia partecipare i più piccoli a divertenti laboratori natalizi. Nelle ultime quattro domeniche prima della Vigilia di Natale puoi acquistare le prelibatezze del territorio – per te o da mettere a qualcuno sotto l’albero – al Mercato Contadino.

  • Annuale Mercatino di Natale al Museo Folcloristico Norvegese

30 novembre–1 dicembre e 7–8 dicembre

È uno dei Mercatini di Natale più popolari della Norvegia e si capisce il motivo. Al Museo Folcloristico Norvegese, museo all’aperto di Oslo, i visitatori possono comprare originali regali natalizi agli oltre cento stand mentre passeggiano attraverso una rivisitazione storica del Natale sia di decenni che di secoli fa.

L’intero museo è decorato in linea con le varie tradizioni ed epoche, permettendoti di rivivere diverse atmosfere: dalla vigilia di Natale nella lussuosa abitazione di un mercante nel 1769, alla casa di una famiglia contadina norvegese nel 1959.

  • Natale nella città della fortezza, Fredrikstad

23 novembre–15 dicembre (solo nei fine settimana)

La piazza della cittadina fortificata di Fredrikstad nel periodo natalizio è stata sempre, da generazioni, piena di mercatini, occasioni di shopping e preparativi per il Natale.

La città vecchia, con la pianta a forma di stella, è anche stata lo scenario di un film e di uno show TV di Natale. Quindi mentre giri per queste incantevoli stradine ti puoi sentire anche tu come se ti trovassi dentro una favola natalizia. Il Mercatino di Natale si svolge nei primi tre weekend di dicembre.

  • Mercatini di Natale a Egersund

5–8 dicembre e 12–15 dicembre

Circondati dalle tipiche casette di legno e da un’atmosfera accogliente, non c’è niente di meglio dei profumi, colori, gusti e suoni della Città del Natale per farti entrare immediatamente nello spirito natalizio. La tradizione di ospitare la Città del Natale ha avuto inizio nel 2004. Quest’anno Babbo Natale sarà di nuovo qui a darti il benvenuto!

Fonte: Visit Norway

copyright Riproduzione riservata.

Weekend nel Cilento

È come se un dio, qui, avesse costruito con enormi blocchi di pietra la sua casa Friedrich Nietzsche in riferimento a Peastum Il Cilento è ...