Oltre 120 opere per raccontare i 60 anni di carriera dell’artista colombiano Fernando Botero scomparso un anno fa
La mostra, inaugurata il 17 settembre e visitabile fino al 19 gennaio 2025 al Palazzo Bonaparte di Roma, rende omaggio all’artista colombiano scomparso il 15 settembre del 2023. L’esposizione è curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta delle opere dell’artista.
10 cose da fare a New York in inverno |
Le opere in mostra a Roma
Sarà possibile ammirare più di 120 opere dell’artista tra dipinti, acquerelli, sculture e opere inedite che nel complesso compongono l’esposizione più completa mai realizzata nella capitale. Una costante nell’arte di Botero è il corpo femminile e le sue sensuali rotondità.
Tra le numerose creazioni sarà possibile osservare, anche, le versioni di capolavori della storia dell’arte, come la Fornarina di Raffaello. Le serie dedicate a temi cari all’artista: l’America Latina, il circo, la religione, la mitologia, la natura morta e la corrida.
Ma anche due opere inedite: l’omaggio a Mantegna (1958), che dopo decenni è stata recentemente scoperta da Lina Botero, e una versione di “Las Meninas” di Velázquez fino ad ora conservata nello studio parigino dell’artista.
Botero, la mostra itinerante a Roma
Questa estate la città di Roma aveva già omaggiato l’artista con una mostra itinerante di alcune delle sue più celebri statue in vie e piazze del centro città. Ben otto statue monumentali potevano essere viste passeggiando nel cuore di Roma.
Il percorso di questa esposizione all’aperto iniziava da Terrazza del Pincio con Donna distesa (2003) e Venere addormentata (1994). Proseguiva a piazza del Popolo con Adamo ed Eva, e poi a via del Corso con il Cavallo con briglie del 2009. La tappa successiva era a piazza San Lorenzo in Lucina con Gatto (1999), poi piazza San Silvestro con Donna seduta (2000) e si concludeva a piazza Mignanelli con Donna seduta del 1991.
Informazioni orari e biglietti
La mostra è aperta tutti i giorni. Dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 19.30. Il venerdì, il sabato e la domenica, dalle ore 9.00 alle 21.00. I biglietti possono essere acquistati online sul sito web di Palazzo Bonaparte.
Riproduzione riservata.