La ricetta della mousse alle mele e cachi è facile e veloce. Ideale per sorprendere gli ospiti
Se vi piace osare, anche a Natale, con una ricetta semplice ma assolutamente gourmet, preparatene in abbondanza, perché di questa mousse vi chiederanno il bis, sia i grandi che i piccini. Il profumo della mela, la golosità del cachi e un fresco fiordilatte chiamano una grappa trentina aromatizzata alle erbe o ai frutti di montagna.
Viaggio low cost, 10 posti dove andare nel 2025 |
Ricetta della mousse di mela e cachi
Ingredienti
- 3 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- Succo di ½ limone
- Acqua q.b.
- 2 cachi
- Gran marnier q.b.
- 4 palline di gelato al fior di latte
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione:
Sbucciare e pulire le mele e tagliarle a piccoli pezzi. Farle cuocere per circa 10 minuti in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e poca acqua. Frullare con un mixer a immersione ed eventualmente passarle al setaccio. Far raffreddare. Frullare la polpa dei cachi con grand marnier a piacere.
Dividere la mousse di mela in quattro bicchieri, formare un altro strato con i cachi. Infine aggiungere il gelato al fior di latte e spolverizzare con cannella a piacere.
Consigli su come preparare la ricetta della mousse
Ti consigliamo di gustare questa deliziosa mousse, dal sapore del tutto invernale, accompagnata dall’Acquavite di Mele della Distilleria Pezzi.
Un’acquavite ottenuta da un accurata selezione di mele Bella di Booskoop provenienti esclusivamente dalla parte alta della Valle di Non. Una mela soda, rustica, asprigna e soprattutto profumata. Esteticamente non attraente essa manifesta, a sorpresa, tutta la sua bontà all’assaggio, ricordando sapori di tempi passati.
Ricetta ideata e realizzata da Silvana Segna- Locanda Alpina(Brez)
Fonte: Taste Trentino
Riproduzione riservata.