Quattro hotel di ghiaccio dove passare una notte unica in Norvegia
Gli alberghi di ghiaccio e neve sono diventati una tendenza di viaggio molto diffusa alle latitudini settentrionali. Ne troverai diversi tra cui scegliere in Norvegia, alcuni dei quali sono nei posti migliori per catturare l’aurora boreale!
I nuovi 10 Borghi più belli d’Italia |
Dormire sul ghiaccio
Ti stai chiedendo se dormire in un letto di ghiaccio è un’esperienza molto fredda o se hai bisogno di portare vestiti speciali per il tuo soggiorno?
Questo può variare, quindi assicurati di verificare con il tuo albergo. Tuttavia, la maggior parte degli alberghi ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo soggiorno. In genere si tratta di un sacco a pelo fatto per temperature estremamente fredde, di una fodera per sacco a pelo, e di qualcosa per coprire la testa e il collo. Inoltre, spesso si consiglia di dormire con solo biancheria termica o di lana. Se si dimentica di portare con sé la propria, spesso è possibile acquistarla in albergo.
Gli alberghi di ghiaccio sono spesso costituiti da due parti collegate, un edificio caldo e una sezione fredda. Nell’edificio caldo troverai servizi come bagni, docce, spogliatoi e armadietti per i tuoi effetti personali. La temperatura all’interno della parte fredda dell’albergo si aggira solitamente intorno ai meno 4 o 5 gradi centigradi.
4 hotel di ghiaccio dove dormire in Norvegia
-
Snowhotel Kirkenes
Situato a Kirkenes, Finnmark, Norvegia settentrionale
Gli alberghi di ghiaccio offrono un incredibile paesaggio invernale e lo Snowhotel Kirkenes non fa eccezione.
A Kirkenes, una piccola città che si trova nella contea di Finnmark, nella Norvegia settentrionale, troverai 180 husky che portano i viaggiatori in slitta trainata da cani ad alta velocità attraverso il paesaggio artico. Inoltre, se siete fortunati, potrete ammirare l’incredibile aurora boreale nelle serate limpide. Partecipa a una spedizione di granchi reali nel mare di Norvegia e assapora un gustoso granchio nel ristorante del tuo albergo la sera.
-
Tromsø Ice Domes
Situato nella valle di Tamokdalen a Troms, nella Norvegia settentrionale
A un’ora e mezza di auto dalla città di Tromsø, nella Norvegia settentrionale, le alte montagne che circondano la valle di Tamokdalen aiutano a mantenere basse le temperature durante la notte polare che dura due mesi. L’ideale quando si è costruito un albergo di ghiaccio lì.
“Vogliamo insegnare ai nostri visitatori tutto sull’Artico. Qui alle Tromsø Ice Domes, puoi conoscere la fauna locale, la cultura Sami e gli esploratori polari norvegesi”, afferma il direttore generale Eirik Tannvik.
In tutto l’albergo, la cultura Sami locale, l’aurora boreale e altro ancora vengono rappresentati attraverso luci colorate e splendide sculture di ghiaccio.
Potresti trascorrere la notte avvolto in calde pelli di renna. Le cupole di ghiaccio di Tromsø offrono anche un’ampia gamma di avventure diurne, tra cui slitte trainate da cani, motoslitte, escursioni con le racchette da neve ed esperienze di aurora boreale.
-
Sorrisniva Igloo Hotel
Situato ad Alta, nella contea di Finnmark, Norvegia settentrionale
L‘albergo di ghiaccio situato più a settentrione a livello mondiale si trova ad Alta, nella Norvegia settentrionale. Il primo Sorrisniva Igloo Hotel è stato costruito nel 1999, rendendolo il secondo del suo genere al mondo.
Ogni inverno, gli artisti scolpiscono enormi blocchi di ghiaccio e modellano la neve. Dopo circa un mese, l’albergo è completato e viene aperto al pubblico.
“Le cose sono andate un po’ a rilento nei primi otto-dieci anni, ma alla fine è diventata un’esperienza popolare”, afferma il responsabile vendite e marketing di Sorrisniva, Jan Roger Eriksen.
Sorrisniva è tra gli alberghi di ghiaccio più famosi al mondo, proprio lì con lo Jukkasjärvi Ice Hotel in Svezia, l’albergo che ha iniziato questo concetto già nel 1990. Come suggerisce il nome, tutto nell’albergo è fatto di ghiaccio e neve, dal letto in cui si dorme ai bicchieri da cui si beve.
-
Hunderfossen Snow Hotel
Situato vicino a Lillehammer, Norvegia orientale
Non tutti gli alberghi di ghiaccio della Norvegia si trovano nell’estremo nord. A poco più di due ore di macchina da Oslo, in direzione di Lillehammer, ogni inverno viene costruito l’albergo di ghiaccio situato più a sud a livello mondiale.
L‘albergo fa parte del parco invernale Hunderfossen, un famoso parco a tema basato sulle fiabe norvegesi. “Ogni anno nel parco invernale si respira un’atmosfera magica, soprattutto la sera”, afferma il responsabile marketing di Hunderfossen, Thor Willy Christiansen.
A causa della sua posizione a sud, a diverse centinaia di chilometri dai suoi alberghi gemelli nel Finnmark, la costruzione dell’albergo di ghiaccio di Hunderfossen inizia molto più tardi. Nella Norvegia orientale, gli alberghi di ghiaccio dipendono talvolta dalla tecnologia moderna per mantenere stabili le basse temperature.
“L‘albergo è costruito nel nostro parco invernale annuale ed è composto da 15 tonnellate di ghiaccio e 1.500 metri cubi di neve“, afferma Christiansen. “Abbiamo un sistema di raffreddamento che mantiene la temperatura bassa quando la stagione diventa calda. L’albergo è stato costruito dai nostri dipendenti insieme all’artista del ghiaccio Elisabeth Kristensen e si ispira alle fiabe tradizionali norvegesi.”
Oltre all’incredibile architettura e all’arredamento, l’albergo di ghiaccio di Hunderfossen offre anche numerosi spettacoli dal vivo. “Dagli spettacoli fiabeschi nella Foresta dei Troll e nei giardini del castello al rafting sulla neve, alle motoslitte e allo straordinario spettacolo pirotecnico che conclude le serate invernali, ogni giorno è un’esperienza magica e unica per tutta la famiglia”, spiega Christiansen.
Fonte: Visit Norway
Arianna Remoli
Riproduzione riservata.
Non perdere le notizie Top e le Offerte riservate ai nostri lettori.
Iscriviti alla Newsletter